Cappotto interno - ponti termici e muffa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Cappotto interno - ponti termici e muffa

Messaggio da tutor7 »

Buongiorno,
so che è una questione annosa ma mi ritrovo a dover per forza fare un cappotto interno ad una vecchia abitazione in centro storico...

Analizzando i ponti termici agli elementi finiti mi accorgo che sicuramente avremo condensa sulle spallette interne alle finestre e negli attacchi dei solai...

Che faccio? Pittura antimuffa? Silicato di calcio?

:)
giotisi
Messaggi: 4185
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Cappotto interno - ponti termici e muffa

Messaggio da giotisi »

Come sono posate le finestre? filo interno? che controtelaio hai?

Tieni conto che il cappotto interno è di per se una operazione invasiva, ergo puoi insistere perchè venga sostituito il controtelaio, se è di metallo.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Cappotto interno - ponti termici e muffa

Messaggio da ligabue82 »

In attesa di altri eventuali pareri tecnici (il tema è di mio interesse), faccio una piccola richiesta: dovendo effettuare un isolamento interno del solo solaio in c.a. (no pareti) di una villetta indipendente (piano unico), quale materiale (in linea di massima) consigliereste per la protezione termica (soprattutto invernale) :?: Siamo in zona climatica D.
Non so cosa scegliere tra EPS, Fibra di legno, silicato di calcio...
Grazie.

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Cappotto interno - ponti termici e muffa

Messaggio da tutor7 »

Le finestre sono in mezzeria del muro e devo isolare le spallette.

Non essendo venuto a capo ho concordato con il cliente di lasciar perdere il muro dal punto di vista delle "carte" e farlo intra nobis in fase di cantiere con 5 cm di isosilicato di calcio.

:)
Rispondi