condizionamento e domotica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

condizionamento e domotica

Messaggio da giuseppe64 »

buongiorno, vorrei sapere se qualcuno conosce il sistema "idrorelax" di Climaveneta. Hanno un bel sito e il sistema sembra presentato in maniera accattivante, e prevede l'interfacciamento con "my home" di bticino. Purtroppo non si riesce a contattare nessuno, ho mandato vari form di richiesta, email, telefonate a tutte le ore.. niente. Qualcuno sa se quest'azienda sia affidabile? a questo punto sembrerebbe proprio di no.

p.s.
Non so se si viola qualche regola menzionando costruttori e marche, mi pare che con le nuove regole sulla concorrenza sia lecito possibile; ad ogni modo, se non è possibile, chiedo di eliminare il post o lo elimino io se qualcuno me lo segnala.
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

Io ho fatto installare la termoregolazione my Home di Bticino in una piccola scuola, sensori di temperatura ambiente e testine sui collettori, programamzione in temperatura ed oraria diversificata per ogni aula, laboratorio, mensa.
E' un buon ssistema, sopratutto ha un rapporto efficienza/prezzo ottimo confronto ai conocrrenti.
Se compri i ventilconvettori climaveneta puoi farli "parlare" con il sistema direttamente.
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Messaggio da giuseppe64 »

grazie.. il problema a questo punto è riuscire a contattare qualche tecnico di climaveneta, ma sembra che non sia possibile, ci sto provando dispoeratamente da giorni. Alla fine mi sono deciso a progettare l'impianto con componenti AERMEC che conosco da tempo.
cordiali saluti
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: condizionamento e domotica

Messaggio da studio17 »

giuseppe64 ha scritto:buongiorno, vorrei sapere se qualcuno conosce il sistema "idrorelax" di Climaveneta. Hanno un bel sito e il sistema sembra presentato in maniera accattivante, e prevede l'interfacciamento con "my home" di bticino. Purtroppo non si riesce a contattare nessuno, ho mandato vari form di richiesta, email, telefonate a tutte le ore.. niente. Qualcuno sa se quest'azienda sia affidabile? a questo punto sembrerebbe proprio di no.
Dire che l'azienda è valida ed affidabile...è poco....
Rivolgiti all'agente di zona.
stimp
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: condizionamento e domotica

Messaggio da giuseppe64 »

studio17 ha scritto:
giuseppe64 ha scritto:buongiorno, vorrei sapere se qualcuno conosce il sistema "idrorelax" di Climaveneta. Hanno un bel sito e il sistema sembra presentato in maniera accattivante, e prevede l'interfacciamento con "my home" di bticino. Purtroppo non si riesce a contattare nessuno, ho mandato vari form di richiesta, email, telefonate a tutte le ore.. niente. Qualcuno sa se quest'azienda sia affidabile? a questo punto sembrerebbe proprio di no.
Dire che l'azienda è valida ed affidabile...è poco....
Rivolgiti all'agente di zona.
allora sono stato sfortunato io, ho chiamato a treviso e a bassano del grappa, risponde solo una centralinista che mi ha dato qualche numero (agente di zona, tecnici in azienda ecc) che sunoa sempre a vuoto da qualche giorno (ormai ho rinunciato). Ho anche scritto doverse email, oltre a l form sul sito "idronet". Probabilmente ci sarà qualche problema temporaneo, non si speiga altrimenti, anche io conosco l'ottima fama di climaveneta.
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Re: condizionamento e domotica

Messaggio da giuseppe64 »

giuseppe64 ha scritto:
studio17 ha scritto:
giuseppe64 ha scritto:buongiorno, vorrei sapere se qualcuno conosce il sistema "idrorelax" di Climaveneta. Hanno un bel sito e il sistema sembra presentato in maniera accattivante, e prevede l'interfacciamento con "my home" di bticino. Purtroppo non si riesce a contattare nessuno, ho mandato vari form di richiesta, email, telefonate a tutte le ore.. niente. Qualcuno sa se quest'azienda sia affidabile? a questo punto sembrerebbe proprio di no.
Dire che l'azienda è valida ed affidabile...è poco....
Rivolgiti all'agente di zona.
allora sono stato sfortunato io, ho chiamato a treviso e a bassano del grappa, risponde solo una centralinista che mi ha dato qualche numero (agente di zona, tecnici in azienda ecc) che suona sempre a vuoto da qualche giorno (ormai ho rinunciato). Ho anche scritto diverse email, oltre al form sul sito "idrorelax". Probabilmente ci sarà qualche problema temporaneo, non si speiga altrimenti, anche io conosco l'ottima fama di climaveneta.
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

giuseppe64 ha scritto:grazie.. il problema a questo punto è riuscire a contattare qualche tecnico di climaveneta, ma sembra che non sia possibile, ci sto provando dispoeratamente da giorni. Alla fine mi sono deciso a progettare l'impianto con componenti AERMEC che conosco da tempo.
cordiali saluti
Chiama Bticino al numero verde e fatti dare il nome del fappresentante di zona per gli studi tecnici, con lui contatti climaveneta :wink:
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Messaggio da giuseppe64 »

gia fatto.. mi hanno detto che devo rivolgermi a climaveneta per la documentazione specifica sui loro prodotti (hanno anche un software). Comunque ormai ho risolto con aermec.
P.s.: tornando ad un altro topic... allora un perito termotecnico non può progettare impianti domotici integrati con pompe di calore esclusivamente ELETTRICHE? ;)
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

giuseppe64 ha scritto:gia fatto.. mi hanno detto che devo rivolgermi a climaveneta per la documentazione specifica sui loro prodotti (hanno anche un software). Comunque ormai ho risolto con aermec.
P.s.: tornando ad un altro topic... allora un perito termotecnico non può progettare impianti domotici integrati con pompe di calore esclusivamente ELETTRICHE? ;)
:lol: la parte termica senza problemi, ma la parte elettrica direi di no. Sa un termotecnico fare un coordinamento delle protezioni dai contatti indiretti, sovraccarico cortocircuito? E' solo un esempio :wink:
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Messaggio da giuseppe64 »

direi di si... se s'è studiato queste SEMPLICI nozioni di tecnica elettrica, dalle quali a scuola ha avuto le basi, e se segue le norme CEI.

altrimenti... se ci mettiamo a fare i sofisti... un impianto termico IN TOTO lo può firmare SOLO un iNG. vecchio ordinamento...
devi infatti considerare anche la parte edilizia, l'eventuale prova di carico di un solaio che deve sostenere una pompa di calore o una UTA, la progettazione dell'isolamento termico (che potrebbe interferire con la struttura portante) e tant'altro...
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

giuseppe64 ha scritto:direi di si... se s'è studiato queste SEMPLICI nozioni di tecnica elettrica, dalle quali a scuola ha avuto le basi, e se segue le norme CEI.
behh allora sei bravo ... veramente non scherzo!
Calcola che nella pratica la tua frase si può riassumere in due anni di praticantato (vedo il mio praticante).

Io quando affronto un problema professionale mi metto sempre nella condizione mentale dell'ignorante e mi faccio forse troppi problemi allora! :cry:
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Messaggio da my_TT »

non era mia intenzione risultare sofista :)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Messaggio da giuseppe64 »

my_TT ha scritto:
giuseppe64 ha scritto:direi di si... se s'è studiato queste SEMPLICI nozioni di tecnica elettrica, dalle quali a scuola ha avuto le basi, e se segue le norme CEI.
behh allora sei bravo ... veramente non scherzo!
Calcola che nella pratica la tua frase si può riassumere in due anni di praticantato (vedo il mio praticante).

Io quando affronto un problema professionale mi metto sempre nella condizione mentale dell'ignorante e mi faccio forse troppi problemi allora!
:cry:
esatto, è l'approccio giusto, quindi se i settori sono "intrecciati", con lo "spirito dell'ignorante" e avendo le basi comuni di elettrotecnica e meccanica, ti metti sodo a e con umiltà a studiare e a capire quello che si deve fare. Del resto, a scuola o per la preparazione di un secondo diploma, penso che nessuno ti abbia VERAMENTE insegnato come si progetta un impianto.
Ma per cortesia, non venitemi a dire che un termotecnico per dimensionare un impianto di termoregolazione con componenti elettrici ed elettronici (cosa che avrebbe gia abbondantemente dovuto studiare) deve prendersi una maturità da privatista e passare due anni a fare il praticante portaborse sfruttato, o che un elettrotecnico non può calcolare la potenza termica di una pompa di calore ed effettuare il relativo dimensionamento anche delle tubazioni o di canali d'aria.
Così facendo, inneschiamo la guerra dei "poveri", e intanto i geometri e forse persino periti agrari ci fanno pelo e contropelo!!!

Ti ripeto, se dovesse malauguratamente passare la tua "visione" della professione, dovrebbero restare sul mercato SOLO gli ING vecchio ordinamento, ovvero quelli che per bontà divina potevano fare TUTTO, anche in specializzazioni distanti anni luce dalla propria. Per fortuna sembra che la tendenza sia proprio quella di creare sezioni simili a quelle degli ing Junior, cioè in tre categorie (informatica, industriale impiantistica, edile).
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Messaggio da giuseppe64 »

my_TT ha scritto:
giuseppe64 ha scritto:direi di si... se s'è studiato queste SEMPLICI nozioni di tecnica elettrica, dalle quali a scuola ha avuto le basi, e se segue le norme CEI.
behh allora sei bravo ... veramente non scherzo!
Calcola che nella pratica la tua frase si può riassumere in due anni di praticantato (vedo il mio praticante).
ricordati che noi periti possiamo progettare quelle SEMPLICI MACCHINE ecc... mo non venirmi a dire che per dimensionare un differenziale magnetotermico ci sia bisogno di una laurea o addirittura un premio nobel...

cerchiamo di essere tutti un po' più umili, stiamo cercando , un po' tutti, di far passare il baccalà per pesce fresco...

ti saluto, a domani , buon lavoro e grazie per le informazioni su climaveneta ecc :)
giuseppe64
Messaggi: 253
Iscritto il: sab set 29, 2007 08:29
Località: Italia

Messaggio da giuseppe64 »

Problema con Climaveneta risolto, avevano avuto problemi di guasto ad un server ed errori di comunicazione dei numeri giusti da parte del call center.
Appena sono riuscito a mettermi in contatto, si sono messi subito a disposizione.
grazie a tutti delle segnalazioni
Rispondi