Esperto Gestione Energia: EGE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da christian619 »

Chi può fare le diagnosi energetiche per le aziende che ai sensi del DL 102/2014 sono obbligate a farle?
E' sufficiente essere professionisti o occorre diventare degli EGE?
Ci sono dei corsi?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da Ronin »

allo stato attuale tutti i professionisti abilitati, dal luglio 2016 solo gli EGE.
per diventare EGE ci sono gli esami accreditati uni 11339 (quasi sempre si compra l'esame insieme al corso; in realtà il corso non è obbligatorio, se si dimostra di avere adeguata esperienza, l'esame è invece obbligatorio sempre): secem è il capostipite (organizzato dalla fire), ma anche altri provider come imq e khc si sono organizzati (anche aicarr per chi è socio offre un percorso di certificazione).
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da ligabue82 »

Mi inserisco con un dubbio: in pratica quali sarebbero le aziende obbligate ad effettuare la diagnosi energetica (se non erro entro dicembre) ai sensi del DL 102/2014?

saluti :P
Combattere...vincere...ogni giorno...
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da christian619 »

http://p-learning.com/corsi-on-line/ene ... alificato/

questo mi sembra interessante.... 1000 €

devo solo essere sicuro che sia "abilitante" EGE
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da Ronin »

ligabue82 ha scritto:Mi inserisco con un dubbio: in pratica quali sarebbero le aziende obbligate ad effettuare la diagnosi energetica (se non erro entro dicembre) ai sensi del DL 102/2014?

saluti :P
sono le grandi aziende (più di 250 dipendenti e bilancio/fatturato sopra i 43/50 milioni) e le imprese a forte consumo di energia (più di 2,4 GWh di elettricità e incidenza almeno 2% sul fatturato del costo energia). entro il 5 dicembre (salvo proroghe, probabili visto che la legge non è chiara in alcuni punti, ad es. cosa devono fare le imprese multisito: pensa ad unicredit, deve fare la diagnosi di 5000 filiali? :mrgreen: ).
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da christian619 »

Ronin ha scritto:
ligabue82 ha scritto:Mi inserisco con un dubbio: in pratica quali sarebbero le aziende obbligate ad effettuare la diagnosi energetica (se non erro entro dicembre) ai sensi del DL 102/2014?

saluti :P
sono le grandi aziende (più di 250 dipendenti e bilancio/fatturato sopra i 43/50 milioni) e le imprese a forte consumo di energia (più di 2,4 GWh di elettricità e incidenza almeno 2% sul fatturato del costo energia). entro il 5 dicembre (salvo proroghe, probabili visto che la legge non è chiara in alcuni punti, ad es. cosa devono fare le imprese multisito: pensa ad unicredit, deve fare la diagnosi di 5000 filiali? :mrgreen: ).
Buono :D per noi termotecnici!! Sperando che non sia come per la Legge 10/91 e l'Energy Manager sopra tot tep.... -> ampiamente disatteso...
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da ligabue82 »

Sul sito del MISE ho visto anche che ci sono incentivi per le aziende che effettuano le diagnosi.
Il bando è stato pubblicato il 12/05 e scade il 30/06 :(

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da Ronin »

christian619 ha scritto:Buono :D per noi termotecnici!!
occorre una professionalità assai più vasta. in particolare per aziende produttive e non di servizi.
le norme di riferimento per le DE sono le 16247.
ligabue82 ha scritto:Il bando è stato pubblicato il 12/05 e scade il 30/06 :(
se è lo stesso che penso che sia, è un bando per le regioni per ricevere una quota di finanziamento statale, e non ancora per le PMI destinatarie.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da ligabue82 »

Mi riferivo a questo: http://www.investireoggi.it/imprese/ris ... delle-pmi/

Non so se può essere di interesse...

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da Ronin »

Quello che dico anch'io.
E' un bando per le regioni che vogliano cofinanziare le diagnosi energetiche alle pmi con gli appositi fondi del mise.
Poi ogni regione aderente dovrà emettere il bando vero e proprio a cui le pmi potranno partecipare
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da jerryluis »

ligabue82 ha scritto:Sul sito del MISE ho visto anche che ci sono incentivi per le aziende che effettuano le diagnosi.
Il bando è stato pubblicato il 12/05 e scade il 30/06 :(

saluti
Con quei termini è un bando pilotato! O nei nella cerchia magica o .....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da Ronin »

jerryluis ha scritto:
ligabue82 ha scritto:Sul sito del MISE ho visto anche che ci sono incentivi per le aziende che effettuano le diagnosi.
Il bando è stato pubblicato il 12/05 e scade il 30/06 :(

saluti
Con quei termini è un bando pilotato! O nei nella cerchia magica o .....
Siamo un po' durini eh? :roll:
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da christian619 »

Ritornando in argomento...

Qualcuno sa se esiste un corso snello con un esame sostenibile?

Non ho necessità di fare marketing dicendo che ho la certificazione EGE da SECEM o similari,
avrei necessità di diventare EGE senza troppo impegno extra lavorativo.

Qualche consiglio?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da NoNickName »

Mi associo e mi iscrivo al thread.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da Ronin »

chi fa i corsi non fa gli esami e viceversa.
se uno fa sia l'esame che il corso è un truffatore (al massimo il corso può essere "riconosciuto" come valido da un ente certificatore, ma non è comunque "abilitante", e comunque i due soggetti devono essere diversi).

il corso non è un requisito d'accesso per l'esame: per accedere all'esame si deve dimostrare di aver operato almeno 4 delle 15-20 azioni che l'ege deve saper fare secondo la 11339 e di avere almeno 3 anni di esperienza (come energy manager, oppure come progettista/dll di interventi di riqualificazione energetica nel settore di interesse, civile o industriale). si può andare all'esame senza fare alcun corso (es. i soci aicarr già citati all'inizio, per cui l'associazione ha stipulato una convenzione apposita, cioè uno "sconto quantità"), e il corso non sostituisce l'esperienza che va comunque posseduta.

sul sito secem trovate i quiz degli anni passati per prepararvi alla prova d'esame (consiglio di farli tutti, anche se non ci sono le soluzioni e alcune domande negli anni trascorsi hanno cambiato risposta), che è divisa in tre parti (test a risposta multipla, relazione a tema e orale).
in teoria gli esami sono tutti dello stesso livello di difficoltà, perchè i contenuti dell'esame sono normati e stabiliti dal protocollo accredia; allo stesso modo i corsi sono più o meno tutti da 40 ore distribuite su una settimana.

sul sito enea formazione ( http://www.bologna.enea.it/FEM/corsi_energia.html ) trovate l'elenco degli argomenti che un EGE dovrebbe conoscere, e le leggi più importanti; registratevi gratis al sito FIRE per avere un'infarinatura degli argomenti.
sul sito equem ( http://www.e-quem.enea.it/ ) c'è un corso online gratis per absolute beginners.
il resto si trova in google cercando i titoli degli argomenti con la chiave filetype:pdf

peraltro gli EGE sono già oltre 2.000 (con i soggetti obbligati e le attuali tempistiche fa 1 diagnosi all'anno a testa...)
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da christian619 »

Ti ringrazio molto
per la tua chiarezza e competenza..
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da SimoneBaldini »

Ad oggi è un mercato un po' di nicchia, cioè sono grandi aziende che ne hanno bisogno e queste grandi aziende non daranno mai da fare a piccoli professionisti anche se certificati, ma cercheranno sempre il grosso studio, anche perchè se una unicredit ti da da fare diagnosi per 5000 stabili, ti voglio vedere come fai ad onorare l'incarico.
Comunque anche io sono del parere che se vuoi vai all'esame punto e basta, semmai ti studi un po' di libri che trovi sugli EGE, anche perchè dovresti essere già preparato ed esperto sull'argomento.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da redHat »

Ronin ha scritto: gio ago 24, 2017 00:56 chi fa i corsi non fa gli esami e viceversa.
se uno fa sia l'esame che il corso è un truffatore (al massimo il corso può essere "riconosciuto" come valido da un ente certificatore, ma non è comunque "abilitante", e comunque i due soggetti devono essere diversi).

... si può andare all'esame senza fare alcun corso (es. i soci aicarr già citati all'inizio, per cui l'associazione ha stipulato una convenzione apposita, cioè uno "sconto quantità"), e il corso non sostituisce l'esperienza che va comunque posseduta.
Leggo questo post solo ora che è emerso dal fondo e vorrei correggere il buon Ronin sui riferimenti AICARR:
1. fanno sia corsi (circa 360€ per settore)
2. che esami (circa 650€ 1 settore, 850€ per 2 settori)
3. lo sconto riservato ai soci è un ridicolo 3%
4. da socio posso dire che non mi risulta alcuna particolare convenzione o facilitazione per l'esame.
Spero però che con questa nuova presidenza (una donna, mi pare già un miracolo) si potrà avere qualche agevolazione in più per i soci, al momento non vedo particolari vantaggi.

Stessa cosa con il CTI, con loro avevo pagato il primo corso EGE nel 2014 ma senza password non ho potuto seguire il corso e dopo 6 mesi mi hanno tolto l'accesso alla piattaforma del corso tenendosi però il malloppo.
Incredibile... e dire che anche lì sono pure socio...


Per tutto il resto hai perfettamente ragione...
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da Ronin »

sono socio aicarr anch'io e:
1-2 la certificazione ege non la rilascia AICARR, ma la rilascia ICMQ che è l'organismo accreditato (c'è anche nella home del sito)
3-4 la procedura è normata, quindi non è possibile avere facilitazioni. lo sconto c'è, anche se non immaginavo fosse così ridotto
quanto accaduto con il CTI mi stupisce :shock:
lbasa
Messaggi: 738
Iscritto il: ven giu 19, 2015 22:41

Re: Esperto Gestione Energia: EGE

Messaggio da lbasa »

... il CTI, con loro avevo pagato il primo corso EGE nel 2014 ma senza password non ho potuto seguire il corso e dopo 6 mesi mi hanno tolto l'accesso alla piattaforma del corso tenendosi però il malloppo.
Incredibile...
... quanto accaduto con il CTI mi stupisce :shock:
Per tutti i corsi proposti dal portale Academy vige la regola "Il corso è reso disponibile per 180 giorni dalla data di iscrizione e deve essere completato entro tale periodo, diversamente il corsista dovrà re-iscriversi e ripetere il corso".
La mancata o smarrita password doveva però trovare soluzione, accidenti. Peccato per l'esborso inutilizzato
Rispondi