tre caldaie murali nello stesso locale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

La situazione è che per tre villette a schiera sono state installate tre caldaiette murali da 24kW cad turbo nel medesimo locale. Il locale ha accesso da intercapedine attestante su cielo libero, intercapedine che è un corridoio comune. Le tre caldaie sono alimentate da tre contatori gas, e da tre alimentazioni elettriche. Come si configura questa situazione? Secondo me si tratta di CT essendo la potenza totale 72kW, ma a livello pratico come ci si deve comportare?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

a memoria
quindi posso sbagliare


imp gas 7129

strutture dm direi

cmq verifica su 7129 la storia dell armadio con chiave
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

pag 58 e 59 libretto blu " domande e risposte"
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

trovi anche sulla 11528
che dice appunto che lei in quel caso no si applica

conferma quantro ti ho detto prima

imp 7129
locale dm
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da mat »

Concordo con girondone, ma attenzione a punto 4.2.2 in 7129-2:
È vietata l’installazione di apparecchi di utilizzazione nei locali/ambienti costituenti le parti comuni dell’edificio condominiale quali per esempio scale, cantine, androni, solaio, sottotetto, vie di fuga, ecc. se non collocati all’interno di vani tecnici di pertinenza di ogni singola unità immobiliare e accessibili solo all’utilizzatore.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

esatto a quello si riferisce la domanda e risposta che dicevo
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

Quindi locale secondo DM, ma per quanto concerne le sicurezze, cioè sgancio elettrico, intercettazione gas, ed eventuale progetto impianto elettrico?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:Quindi locale secondo DM, ma per quanto concerne le sicurezze, cioè sgancio elettrico, intercettazione gas, ed eventuale progetto impianto elettrico?
Ti trovi appunto in una situazione anomala che già la UNI 7129 non consente; quindi io non procederei oltre e provvederei a separare le tre caldaie in tre vani diversi, cosa che risolverebbe questi tuoi dubbi.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

Il problema dei tre locali è che pratiamente non ci sono, o perlomeno non senza fare opere ingenti.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da iltubo »

se ne era parlato qui: viewtopic.php?f=1&t=19457.
Io quoto la soluzione locale secondo DM e impianti 7129
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

Esatto
E riquoto grifo
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

Ho dei dubbi per quanto riguarda l'impianto elettrico, siccome è un locale soggetto a DM logicamente anche gli impianti dovranno essere conformi allo stesso DM. Per il dimensionamento gas ok per la 7129 fino a fuori della centrale, ma dentro secondo me devi rispettare il DM per tutto.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:Il problema dei tre locali è che pratiamente non ci sono, o perlomeno non senza fare opere ingenti.
Ok ma perdonami, stai violando una regola fondamentale della normativa gas, e poi ti preoccupi del cavillo?
A parte questo, sull'impianto gas tra UNI 7129 e DM c'è similitudine quasi totale, al limite aggiungi quello che è richiesto dal DM e non richiesto dalla 7129 (davvero poca roba). Sull'impianto elettrico invece dovrai fare un gran pasticcio perché caldaie e ausiliari andranno alimentate con i contatori privati, ma luce, forza motrice del locale etc.? Le metti sul comune? Devi verificare sulle norme CEI (ce n'è una specifica per le centrali) se è possibile realizzare un'architettura simile (il DM a parte seguire la 186 non dice).
Dopodiché per i vvf potresti (e loro preferirebbero) anche un pulsante solo che sgancia tutte le linee, peccato che se le bobine di sgancio sono a lancio di corrente (ed è meglio che lo siano) devi avere un pulsante per ciascuna.

Però ripeto, son dubbi che nascono proprio perché stai facendo qualcosa di normativamente vietato.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

Il problema non è che si vuole violare, ma che le caldaie sono state installate così anni fa' e si cerca una soluzione per rimediare.
Leggendo il punto 4.2.2 vieta l'installazione nelle parti comuni inteso come scale ecc.., qui si ha un locale tecnico conforme al DM 12/4/96 e in questo caso la 7129 nel locale non ha applicazione a mio avviso.
Per il discorso elettrico si potrebbe collegare tutto sul contatore comune, per il gas ovviamente no.
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SERGIARA »

Quoto mat.
Con un locale unico, anche se conforme al DM, come fai per le 3 tubazioni gas ? ci vuole una valvola unica esterna di intercettazione !
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

fai come dice grifo nell altro post


questa impostazione è quella della UNI 11528/2014 che tratta di apparecchi in batteria (e quindi collegati ad unico contatore) dove mettere la valvola esterna prevista dal DM 12/04/96 è possibile... nel caso in esame, a mio modesto avviso, utilizzando il buonsenso possiamo valutare perché il DM richiede la valvola (interrompere il flusso del gas dall'esterno in caso di emergenza) e fare una valutazione del tipo: se io ho due tubazioni separate ma posiziono le due valvole esterne vicine, debitamente segnalate, che differenza c'è ai fini della sicurezza? in caso di emergenza si tratterà di chiudere due valvole anziché una...discorso analogo per l'interruttore elettrico come accennava iltubo. Tra l'altro le due valvole esterne posizionate nelle vicinanze dell'ingresso al locale consentono di evitare il rubinetto generale di impianto immediatamente all'interno, come specificato dalla 7129...
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

Per l'elettrico non vedo problemi ne che sia abbiamo tre alimentazioni ne che se ne abbia una sola. Il gas si dovranno avre tre saracinesche ovviamente. Comunque a parte queste caldaiette dove c'è di mezzo in parte la 7129, se ci fosse una CT con due generatori da 55kW alimentati da due utenze distinte come vi comportereste sia per gas che per elettrico?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SuperP »

SimoneBaldini ha scritto:Il problema dei tre locali è che pratiamente non ci sono, o perlomeno non senza fare opere ingenti.
ti fai fare 3 gabiotti in metallo, con porta a chiave.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

esatto come dice super
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma tre gabiotti non sono tre locali in cui ci puo' stare una persona, non credo che la soluzione dei tre gabiotti ti permetta di evitare il DM.
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SERGIARA »

E' vero che spesso diciamo che quello che la norma non vieta si può fare, ma non mi sembra che valga in questo caso; bisogna sempre riferirsi allo spirito della norma e cercare di applicarla anche ai casi "border-line".
A mio parere c'è un errore di progettazione iniziale, (ammesso che ci sia stata).
Chi di noi, in fase di progettazione avrebbe impostato l'impianto in questo modo ?
Ora si cerca una soluzione "legale" per rimediare ad un errore iniziale, questo fatto è senz'altro positivo, ma le soluzioni proposte (per il gas) devo dire che non mi convincono: avere tre valvole all'esterno non mi sembra sia, dal punto di vista della sicurezza, la stessa cosa che averne una, se ne avessi 10 o 12 o 20 ?, allora qual'è il limite oltre il quale la sicurezza non sarebbe più la stessa ? qui ognuno di noi potrebbe dire il suo numero preferito.
Il DM parla di "una" valvola; ammettiamo pure che il legislatore non si si sia posto il problema di più tubazioni, ma la dizione "una" rimane pur sempre quella.
SimoneBaldini ha scritto:Ma tre gabiotti non sono tre locali in cui ci puo' stare una persona, non credo che la soluzione dei tre gabiotti ti permetta di evitare il DM.
concordo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

[*]i gabbiotti sono previsti dalla 7129
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

A che punto della norma sono previsti?
Comunque anche se previsti secondo me non ti esulando dal DM che prevarica sulla 7129.
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SERGIARA »

SimoneBaldini ha scritto:*]i gabbiotti sono previsti dalla 7129
Dobbiamo deciderci se vale la 7129 o il DM. Per me vale il DM o la 11528 dato che si superano i 35 kw..
SimoneBaldini ha scritto:A che punto della norma sono previsti?
mi associo alla domanda
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da mat »

SERGIARA ha scritto:Dobbiamo deciderci se vale la 7129 o il DM. Per me vale il DM o la 11528 dato che si superano i 35 kw..
Ma la 7129 ed il DM non sono alternativi, semmai complementari; la stessa 7129 al punto 4.2.2 dice di riferirsi anche alle regole di prevenzione incendi. E > 35 non significa automaticamente 11528, quante volte dobbiamo scriverlo ancora? Leggete le premesse ad entrambe le norme, sono chiarissime. Nel caso di specie, la 11528 non c'entra assolutamente.

Gli armadietti caldaia sono previsti nell definizione di vano tecnico, ammesso al punto 4.2.2 come opzione. Tuttavia non impediscono la somma di potenze per cui si ricade comunque nel DM.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da Mimmo_510859D »

SERGIARA ha scritto:
SimoneBaldini ha scritto:A che punto della norma sono previsti?
mi associo alla domanda
Se non ricordo male, nella definizione di vano tecnico
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da Kalz »

mat ha chiarito perfettamente la situazione, coincordo in pieno.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da girondone »

scusate avevo letto ieri sera ed oggi mi sono dimenticato di scrivere
ma vedo che mat ha descritto bene la cosa
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SERGIARA »

mat ha scritto:Nel caso di specie, la 11528 non c'entra assolutamente.
no
Ok la 11528 non si applica, riconosco che qui hai ragione.
Per il resto confermo tutto.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da SimoneBaldini »

Gli armadietti caldaia sono previsti nell definizione di vano tecnico, ammesso al punto 4.2.2 come opzione. Tuttavia non impediscono la somma di potenze per cui si ricade comunque nel DM.
Allora non cambia nulla, cioè ho tre vani tecnici secondo 7129 ma installati dentro un locale unico che deve rispettare il DM, il problema impianto elettrico e gas rimane comunque.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: tre caldaie murali nello stesso locale

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:Allora non cambia nulla, cioè ho tre vani tecnici secondo 7129 ma installati dentro un locale unico che deve rispettare il DM, il problema impianto elettrico e gas rimane comunque.
Esatto.
I vani tecnici vanno bene se installi in una zona comune due/tre caldaiette la cui somma si mantiene sotto i 35 kW, allora rispetti la uni E non ricadi nel dm. Ma non è il tuo caso.
Rispondi