Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da argonauta »

Salve,
in seguito a ristrutturazione di una unità immobiliare, si è sostituito l'allacciamento all'acquedotto esistente.
In sostanza nuovo tubo polietilene interrato dn25 che entra nel "locale tecnico" dove è stato installato un nuovo riduttore di pressione. Poi ci si allaccia all'impianto esistente in acciaio zincato.

C'è la seguente problematica: specialmente dopo un periodo di non prelievo di acqua, all'apertura di un rubinetto o azionamento wc, ecc. dal riduttore parte una vibrazione (che si trasmette all'impianto con fastidio per l'utente).
Ovviamente si è provato a sostituire il riduttore senza esito.
Dal sopralluogo ho notato che la vibrazione si innesca quando, al primo prelievo, la pressione cala repentinamente (riduttore settato a 2,6-2,7 bar, all'apertura acqua cala a 1,9-2): nei prelievi successivi il calo è meno marcato e quindi la vibrazione non c'è.
A questo punto pensavo di interporre tra riduttore e rete esistente un elemento antivibrante e vedere se la cosa si risolve.

Vi son mai capitati casi simili?
Grazie
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da giobibo »

Si mi è capitato.
Nel mio caso il rumore si presentava solo a volte.
Sostituendo il riduttore con uno identico il problema sembrava risolto ma si è ripresentato dopo alcuni mesi.
Sostituito nuovamente il riduttore con altra marca e modello e risolto fino ad oggi il problema.
Il riduttore rumoroso che comunque era nuovo è stato montato su un altro impianto senza dare il minimo problema.

Misteri della fisica
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da Abser »

consiglio di inserire un piccolo vaso d'espansione a valle del riduttore per rendere meno busche le variazioni di pressione
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
talvolta può capitare che per particolari condizioni di pressioni di lavoro e portata (specialmente per bassi valori di portata con otturatore all’inizio del campo di lavoro) alcuni riduttori possano vibrare. Non è un problema del riduttore ma dell’impianto che mette in crisi il riduttore (anche cambiandolo non è stato risolto il problema), infatti è capitato che ad altri lo stesso riduttore funzionasse bene su altro impianto. Prova anche a confrontarti con il produttore del riduttore, magari hanno soluzioni ad hoc per questi casi.
R.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da argonauta »

Grazie a tutti per le esperienze!
Ritengo proprio che sia un problema di "incompatibilità" tra riduttore e impianto e rete acquedotto (infatti in alcuni periodi del giorno il fenomeno non si manifesta): seguendo il consiglio di giobibo proverò a farne installare uno di un produttore diverso.
Qualora non funzionasse, antivibrante e via in modo che almeno la vibrazione non si trasmetta all'intero impianto.
Confermo che il vaso di espansione sanitario è presente.
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da rickyguicks »

A mio avviso sarebbe interessante sapere il parere del produttore del riduttore prima di prenderne un altro.
R.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da argonauta »

rickyguicks ha scritto:A mio avviso sarebbe interessante sapere il parere del produttore del riduttore prima di prenderne un altro.
R.
Ok, provo a sentire il produttore e se mi risponde ve lo indico qui.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da argonauta »

Aggiornamento della situazione.
Seguendo il consiglio di rickyguicks ho contatto il produttore del riduttore di pressione, il quale mi ha confermato che in talune condizioni di lavoro la cartuccia del riduttore può dare origini a vibrazioni.
La soluzione è utilizzare una cartuccia con una taratura della molla leggermente diversa. Il costruttore ha fatto avere all'idraulico (in tempo zero = il giorno dopo) la nuova cartuccia e una volta installata il problema si è risolto.
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Vibrazioni impianto acqua sanitaria

Messaggio da rickyguicks »

Grazie per la info.
R.
Rispondi