Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Buongiorno
Sono in procinto di fare una ristrutturazione con cappotto esterno in polistirene di 5 cm e a livello delle cornici delle finestre di 2 cm su un edificio del 1939 fatto di mattoni pieni.
Visto che il problema principale e' la muffa sui muri vi chiedo cortesemente di dirmi se il cappotto può peggiorare il problema o comunque non risolverlo. In caso sapreste dirmi qual'e' la vera soluzione per le macchie nere di muffa?
Grazie e saluti
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da danilo2 »

E tutto questo a gratis?
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Scusi cosa vuol dire la sua risposta ?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da danilo2 »

Le ho chiesto se pensa di trovare la consulenza ad un problema così ampio ed articolato, e che dipende dall'edificio e da molti altri fattori, in modo gratuito in questo forum?
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Mi sembra scontato che ci vorrebbe una perizia sul luogo, si trattava solo di conoscere un parere generale così come se ne parla in altri forum o siti internet.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da mat »

Se ha già notato che se ne parla in altri forum e siti, quei pareri non le bastano per farsi un'idea generale? Se quello è il suo obbiettivo, cercando troverà, o magari ha già trovato, articoli liberamente consultabili che trattano il problema in termini (ovviamente) generali. I quali siti possono permettersi trattazioni di quel tipo perché si sostengono con la pubblicità. Noi liberi professionisti invece campiamo di lavori e relative fatture.

Comunque se cerca bene in questo forum troverà ampie dissertazioni tra tecnici circa il problema muffa/condensa; si tratta solo di aver pazienza e di "perdere" un po' di tempo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da SimoneBaldini »

i trattava solo di conoscere un parere generale così come se ne parla in altri forum o siti internet
Ti possiamo dire che va tutto bene come che non va bene nulla, di questo parere penso che te ne farai ben poco. Per avere delle certezze devi far fare dei calcoli con la struttura esistente e il tipo di cappotto che vai a posare, fare le verifiche opporture e se positivi solo li avrai buona probablilità di risolvere il tuo problema. Quello che diceva danilo2 è che questo comporta tempo da parte di un professionista e naturalmente ha un costo e non è su un forum che otterrai queste informazioni.
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Mi sono permesso di fare una domanda in maniera educata e le risposte sono alquanto maleducate. Evidentemente essere professionisti non vuol dire sempre essere professionali. Spero che il tecnico a cui mi rivolgerò lo sia di più. Saluti
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da cri_15 »

Ma da quando maleducato (che poi a me non sembra che le risposte siano state maleducate, anzi...) è sinonimo di non professionale?
Spero x te che il professionista a cui ti rivolgerai riesca a farti un ottimo lavoro...debitamente pagato...
Allo stesso tempo, spero che il professionista riesca a "pesarti" fin dall'inizio, per non rimpiangere il momento in cui ha preso l'incarico...
mi dai l'impressione di essere il classico committente che si fa fare la consulenza, poi non si fida e quindi va in internet a cercare ulteriori consigli o conferme, fa l'elenco di tutto ciò che legge (compresi gli autorevoli pareri sull'argomento di ortolani e pescivendoli), e torna dal professionista con un elenco infinito...
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da mat »

Sottoscrivo in toto cri15.
Incontro sempre più spesso persone pronte ad offendersi e darmi del maleducato per il solo fatto che dico loro cose non gradite; stranamente in genere sono proprio loro a mancare delle più elementari regole di comportamento...
Già uno che parte con l'idea di fare un cappotto da 5 cm di eps (con 2 sulle cornici delle finestre...) vuol dire che si è documentato male... speriamo abbia il buon senso di dar retta al professionista (ammesso che interpelli effettivamente un termotecnico e non il solo architetto "da Scia")
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da gararic »

Carlomaggio ha scritto: Visto che il problema principale e' la muffa sui muri vi chiedo cortesemente di dirmi se il cappotto può peggiorare il problema o comunque non risolverlo. In caso sapreste dirmi qual'e' la vera soluzione per le macchie nere di muffa?
Grazie e saluti
la risposta esatta è:
"dipende"
riccardo - affetto da superbonus
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da SimoneBaldini »

Mi sono permesso di fare una domanda in maniera educata e le risposte sono alquanto maleducate. Evidentemente essere professionisti non vuol dire sempre essere professionali. Spero che il tecnico a cui mi rivolgerò lo sia di più. Saluti
Non saprei proprio dove in questo topic ti abbiamo risposto maleducatamente. Essere professionisti vuol dire anche non dare risposte da bar a domande come la tua, se credevi in una risposta generica non è proprio il posto giusto e aggiungo per fortuna.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da girondone »

Già
spinmar
Messaggi: 6
Iscritto il: lun dic 22, 2014 19:16

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da spinmar »

Da esterno del settore rimango un pò perplesso su come sia strutturato questo forum.... :shock:
Parlo da professionista (ingegnere) con esperienza ultra decennale e come utente di molti forum specializzati nel settore IT/informatica.
Il significato di forum e da dove derivi il suo spirito dovrebbe essere chiaro a tutti ma non sembra.
Io faccio la mia professione e quando partecipo ai forum rispondendo a domande del settore lo faccio con entusiasmo, educatamente, liberamente e gratuitamente come deve e dovrebbe essere.
Do consigli ed opinioni ed allo stesso tempo li ricevo.
Se queste semplici regole non sono rispettate dovrebbe, Edilclima, chiudere l'iscrizione pubblica e lasciarla solo privata e dedicata agli utilizzatori dei suoi sw.
Only my two cents
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Mimmo_510859D »

spinmar ha scritto:Da esterno del settore rimango un pò perplesso su come sia strutturato questo forum.... :shock:
Parlo da professionista (ingegnere) con esperienza ultra decennale e come utente di molti forum specializzati nel settore IT/informatica.
Il significato di forum e da dove derivi il suo spirito dovrebbe essere chiaro a tutti ma non sembra.
Io faccio la mia professione e quando partecipo ai forum rispondendo a domande del settore lo faccio con entusiasmo, educatamente, liberamente e gratuitamente come deve e dovrebbe essere.
Do consigli ed opinioni ed allo stesso tempo li ricevo.
Se queste semplici regole non sono rispettate dovrebbe, Edilclima, chiudere l'iscrizione pubblica e lasciarla solo privata e dedicata agli utilizzatori dei suoi sw.
Only my two cents
Dipende dal Forum. Se vai sulla home page di Edilclima
https://www.edilclima.it/
troverai in basso il link al Forum dove si specifica che trattasi di un forum tecnico in cui è possibile confrontarsi con i professionisti del settore che non è la stessa cosa di chiederne consulenza.
E poi, andando sul pratico... ma hai idea di come gira al nostro mestiere? La stragrande maggiore parte degli utilizzatori finali (almeno il 90 %) non sa nemmeno della nostra esistenza. E questo grazie anche a consigli gratuiti buttati la da qualche tecnico.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da SimoneBaldini »

E questo grazie anche a consigli gratuiti buttati la da qualche tecnico.
Da qualche commerciale!
Proprio di questi giorni, cogeneratore venduto da un "tecnico" che poi si è rivelato un commerciale e forse nemmeno quello (370kW di macchina) dove a detta sua ci pensava tutto la casa madre, permessi ecc.. Ora viene fuori che un po' di problemi ci sono visto che l'attività è sotto 344 e il cliente ha già pagato 70.000 euro!
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da redHat »

Carlomaggio ha scritto:.......... sapreste dirmi qual'e' la vera soluzione per le macchie nere di muffa?
Ci sono diverse soluzioni ad esempio una molto economica è quella di fornire degli occhiali scuri a tutti gli occupanti l'immobile oppure dipingere una cornice nera in corrispondenza dei ponti termici, ma se vuole davvero sapere quale è la "vera soluzione" (ed unica) le dico che è quella di affidarsi ad un termotecnico con almeno 10 anni di esperienza nel settore che valuterá adeguatamente le soluzioni migliori per il suo caso e vedrá che molto probabilmente aumenterà anche lo spessore di quel piccolo cappottino. Sa come è: le esigenze crescono e i cappotti di qualche anno fa diventano piccoli....... :mrgreen:
Non si offenda in fondo lo diciamo nel suo interesse.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da redHat »

spinmar ha scritto:Da esterno del settore rimango un pò perplesso su come sia strutturato questo forum.... :shock:
Parlo da professionista (ingegnere) con esperienza ultra decennale e come utente di molti forum specializzati nel settore IT/informatica.
Il significato di forum e da dove derivi il suo spirito dovrebbe essere chiaro a tutti ma non sembra.
Io faccio la mia professione e quando partecipo ai forum rispondendo a domande del settore lo faccio con entusiasmo, educatamente, liberamente e gratuitamente come deve e dovrebbe essere.
Do consigli ed opinioni ed allo stesso tempo li ricevo.
Se queste semplici regole non sono rispettate dovrebbe, Edilclima, chiudere l'iscrizione pubblica e lasciarla solo privata e dedicata agli utilizzatori dei suoi sw.
Only my two cents
I due centesimi è meglio se li tieni, ti serviranno per pagarti il professionista del cappotto esterno e, visto che anche tu hai lo stesso problema di Carlomaggio, se magari abitate nella stessa zona (o chissà nello stesso appartamento) potreste anche mettere insieme un gruzzoletto sufficiente per risolvere professionalmente un problema comune.

Poi per come lo concepisco io questo forum è un luogo di confronto tecnico, dove sta il tuo contributo? Nel farti fare consulenze gratis?
Ciò che dovrebbe fare Edilclima semmai è evitare che vengono postati argomenti della serie "potete dirmi come fare a ..." oppure "quanto mi costa ..." postati da non professionisti.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Mimmo_510859D »

SimoneBaldini ha scritto:
E questo grazie anche a consigli gratuiti buttati la da qualche tecnico.
Da qualche commerciale!
Proprio di questi giorni, cogeneratore venduto da un "tecnico" che poi si è rivelato un commerciale e forse nemmeno quello (370kW di macchina) dove a detta sua ci pensava tutto la casa madre, permessi ecc.. Ora viene fuori che un po' di problemi ci sono visto che l'attività è sotto 344 e il cliente ha già pagato 70.000 euro!
Magari forse solo da qualche commerciale (il cui fine ultimo credo che arriverebbe a capirlo anche l'utente finale della filiera). Il problema è che ci sono tanti tecnici, che si occupano di altro nell'edilizia, che sparano consigli sul sentito dire.
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Signor Redhat fossi in lei i due centesimi me li terrei stretti nel portamonete come tutti gli altri che si ritengono professionisti in questa sede e che hanno usato modi arroganti nel dire cose che potevano essere dette in modo molto più semplice. Se trattate i vostri clienti così come vi esprimete in forum neanche 1 euro meritereste. E non vi rendete neanche conto della brutta figura che state facendo fare alla vostra categoria. A questo punto devo pensare che lavorate talmente poco che siete solo dei frustrati.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da redHat »

Carlomaggio ha scritto:Signor Redhat fossi in lei i due centesimi me li terrei stretti nel portamonete come tutti gli altri che si ritengono professionisti in questa sede e che hanno usato modi arroganti nel dire cose che potevano essere dette in modo molto più semplice. Se trattate i vostri clienti così come vi esprimete in forum neanche 1 euro meritereste. E non vi rendete neanche conto della brutta figura che state facendo fare alla vostra categoria. A questo punto devo pensare che lavorate talmente poco che siete solo dei frustrati.
Clienti come lei, che affidano incarichi a tecnici di vario tipo per due centesimi e poi chiedono lumi in forum specializzati, si meritano non solo pesci in faccia ma anche che il loro impianto/edificio abbia un mare di problemi.
Inoltre lei probabilmente non sa la differenza tra "fare una brutta figura" e difesa della categoria e tantomeno tra fare un lavoro appagante ed "essere frustrato", ne sono contento.
Che serva da lezione a tutti gli altri "clienti" che vorrebbero pagare i professionisti due centesimi, li tenga che ne ha bisogno anche per un corso di italiano sull'uso del congiuntivo.
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Lei invece è' bene che faccia un corso di comprensione del testo perché mi deve spiegare in quale passaggio della mia domanda originaria ho scritto o lasciato intendere che non avrei chiamato un termotecnico, tralaltro credo di essere uno dei pochissimi che sa della vostra esistenza poiché generalmente i committenti si rivolgono a degli architetti non specializzati in questo settore. Ripeto si tenga lei i due centesimi che non credo se la stia passando molto bene, io i due centesimi li ho e anche molto di più. Saluti
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da redHat »

Carlomaggio ha scritto: tenga lei i due centesimi che non credo se la stia passando molto bene, io i due centesimi li ho e anche molto di più.
Fu così che si dichiarò al web ricco ma povero illuso......
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Sarei un povero illuso se non mi documentassi sul come investo i miei soldi, l'unico errore e' stato quello di porre un quesito su un forum che evidentemente e' un club privato.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da ligabue82 »

A mio personale avviso sarebbe più corretto non rispondere e ignorare, piuttosto che rispondere "maleducatamente" (anche se io tutta questa maleducazione proprio non la vedo...).

Comunque l'utente in questione penso che abbia posto la stessa domanda su un altro forum, ma anche lì al momento non ha avuto risposte... :wink:

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Bene adesso anche uno dell'82 che si è laureato l'altro ieri e che vuole dire la sua. Fortuna mia e' stata quella di incontrare un tecnico con esperienza pluridecennale degno della mia stima che ha rialzato il livello in quanto stavo già creandomi pregiudizi sulla categoria.
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da cooperate »

Caro utente Carlomaggio,
credo tu abbia frainteso la risposta che ti è stata data.
Certo, la risposta è stata alquanto acidognola ma sensata e fondata.
Poi altro discorso è la richiesta che è stata fatta da un utente registrato lo stesso giorno e che evidentemente non partecipa a questo forum.
Anch'io a volte ho fatto richieste di aiuto per argomenti che mi sono poco chiari e devo dire che spesso ho ricevuto l'aiuto richiesto che ha contribuito a chiarirmi le idee. Quindi il forum funziona benissimo.
Quanto poi al tuo comportamento da troll,... io lascerei perdere le polemiche e mi concentrerei sui risultati che hai ottenuto e che ti hanno guidato nella scelta di un ottimo termotecnico (a tuo dire) che ti sta aiutando nel lavoro che devi fare. Quindi anche in questo caso il forum ha funzionato. :-)
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

Gentile signore, le risposte sono state fin dall'inizio non acidule ma arroganti spocchiose ignoranti e immature . La maleducazione non va assecondata ma rimproverata dunque le mie risposte sono sacrosante non da troll. Per il resto i signori hanno anche frainteso infatti non ho mai detto di non voler contattare un tecnico e non sono neanche così superficiale da pretendere miracoli online. La verità e' che qualcuno non vedeva l'ora di riversare le proprie frustrazioni e nessuno ha chiesto scusa tutti a difendersi tra loro. Questo forum sulla homepage dice di essere un forum 'con i professionisti' e non 'tra professionisti'. Quindi c'è qualcosa che non va.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Mimmo_510859D »

Lei, quando ha aperto la discussione, è partito già con dei numeri (5 e 2 cm di polistirene), segno che un'idea generale già è stata fatta. Quindi, non prendiamoci in giro.
Ripeto, come è scritto sulla homepage, il forum è aperto a tutti per confrontarsi con tecnici. Quindi, il Forum funzione bene.
Carlomaggio
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 29, 2015 08:57

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da Carlomaggio »

A me non interessa se il forum funziona o no. In questo caso sicuramente non hanno funzionato i modi da prima elementare e ora basta che ho altro a cui pensare alla mia età non posso passare il tempo a fare in nerd.
moebius
Messaggi: 357
Iscritto il: gio nov 05, 2009 10:11

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da moebius »

"Bene adesso anche uno dell'82 che si è laureato l'altro ieri e che vuole dire la sua. Fortuna mia e' stata quella di incontrare un tecnico con esperienza pluridecennale degno della mia stima che ha rialzato il livello in quanto stavo già creandomi pregiudizi sulla categoria."

Aggiungo solo, relativamente al suo attacco:
1) a 33 anni si è uomini, non bambini;
2) un professionista di circa 10 anni di esperienza non è sicuramente uno alle prime armi;
3) è probabile, che un professionista più giovane abbia una preparazione, sulle questioni relative all'involucro (non impiantistiche), uguale o maggiore del suo professionista con pluridecennali esperienza;
4) e concludo, il suo astio nei confronti di giovani e professionisti è tipico di questa Italia malata... W la gerontocrazia!

Cordialmente
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da girondone »

quando finisce sta storia ...?

:-)
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1048
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da tigers »

Infatti, non vi siete accorti che sta trollando amabilmente?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da girondone »

ES DI POCHI MINUTI FA:

suona il telefono fisso
cercavano l impresa edile che ha ufficio qui a fianco a me

senza nemmeno dire chi è:
"pronto .. volevo sapere quanto mi mette un cappotto al mq?"


altro che termotecnico
:-)
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: Cappotto termico Esterno su mattoni pieni

Messaggio da cooperate »

girondone ha scritto:ES DI POCHI MINUTI FA:

suona il telefono fisso
cercavano l impresa edile che ha ufficio qui a fianco a me

senza nemmeno dire chi è:
"pronto .. volevo sapere quanto mi mette un cappotto al mq?"


altro che termotecnico
:-)
io avrei risposto "dipende dalla marca... sai Versace costa molto ma con un cappotto di Gucci è tutta un'altra cosa..."
Rispondi