passaggio da caldaia a gpl a pdc con fotovoltaico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

passaggio da caldaia a gpl a pdc con fotovoltaico

Messaggio da jeanpier01 »

Ciao a tutti
considerati i costi molto alti, vorrei trasformare l'impianto di casa mia da gpl a pdc con fotovoltaico in modo da abbattere i costi di gestione.
Per calibrare la potenza di fv da installare mi occorre sapere il consumo elettrico di un pdc.
Ovviamente il consumo elettrico lo desumo dall'utilizzo che a sua volta scaturisce dalle mie abitudini di utilizzo.
Se parto dal mio consumo attuale di gpl e mi calcolo il potere calorifico che generalmente mi occorre, riuscirei poi a determinare il consumo elettrico che potrei avere con un pdc?
Sono sulla buona strada?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: passaggio da caldaia a gpl a pdc con fotovoltaico

Messaggio da girondone »

i calcolerei di cercare un termotecnico :-)
jeanpier01
Messaggi: 40
Iscritto il: lun set 13, 2010 17:24

Re: passaggio da caldaia a gpl a pdc con fotovoltaico

Messaggio da jeanpier01 »

Grande risposta
sei un termotecnico?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: passaggio da caldaia a gpl a pdc con fotovoltaico

Messaggio da L'Enzo »

per fare un ragionamento di massima sull'energia primaria è una strada percorribile.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: passaggio da caldaia a gpl a pdc con fotovoltaico

Messaggio da mat »

jeanpier01 ha scritto:Se parto dal mio consumo attuale di gpl e mi calcolo il potere calorifico che generalmente mi occorre, riuscirei poi a determinare il consumo elettrico che potrei avere con un pdc?
Sono sulla buona strada?
Mica tanto... innanzitutto devi considerare che nel tuo consumo di gpl è compreso anche l'uso per cucina (a meno che tu non abbia tutto elettrico) e il consumo per acs (a meno che tu non abbia boiler elettrico).
A parte questo, ci sono di mezzo i rendimenti: se sei un po' sgamato anche senza essere un tecnico, magari un rendimento abbastanza realistico dell'impianto di riscaldamento con la caldaia lo trovi; per la pdc bisogna invece essere dei termotecnici in possesso di programmi adatti allo scopo, perché il cop delle pdc è tremendamente influenzato dai "fattori esterni".
Per cui il consiglio sintetico che ti ha dato girondone è corretto.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: passaggio da caldaia a gpl a pdc con fotovoltaico

Messaggio da NoNickName »

E il sistema di diffusione del calore, cos'è? Fan coil? UTA? Pavimento?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi