CFP corsi organizzati in giro

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da SuperP »

Ieri parlando con una persona mi ha fatto sorgere un dubbio.
Il mio ordine non organizza nessun corso con CFP che sia interessante per la mia professione.
Quindi devo andare in giro nelle provincie limitrofe a caccia di questi noiosi ed inutili CFP.
Se un ente organizza un corso con riconoscimento CFP per ingegneri, sarà lo stesso ente a caricare, sulla banca dati del CNI la mia partecipazione ed i miei CFP, giusto? Non deve passare niente per l'ordine di appartenenza, giusto?

Grazie.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da Mimmo_510859D »

L'anno scorso, da me (ordine ingegneri di Bari) è capitato che agli ingegneri appartenenti all'ordine della provincia di BAT [Barletta Andria Trani (si si, non fare commenti è ridicola 'sta provincia)] hanno rilasciato un attestato, cosa non prevista a noi dell'ordine di Bari (veniamo registrati dall'ordine per mezzo della tessera sanitaria).
Però, è stato uno dei primi corsi per 'sti CFP. Magari si saranno aggiornati da l punto di vista informatico. Mi sa tanto che ti conviene chiedere direttamente al tuo ordine e/o a quell'organizzatore per sicurezza.

P.S. Inutile stare a dire che con 'sta storia dei crediti formativi abbiamo spento ogni minimo lume di ragione. Siamo ridicoli.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da SimoneBaldini »

Ormai è ridicola ogni cosa, nell'era dell'informazione libera accessibile ovunque (letteralmente) si obbliga a fare corsi inutili. Questo doveva essere fatto 30 anni fa', non oggi. Poi voglio proprio vedere quanti li stanno facendo, e se alla fine quando si accoreranno che il 90% non ha fatto nulla, se avranno il coraggio di sospenderli o altro dato che poi naturalmente ne va del lavoro e anche dell'iscrizione.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da Mimmo_510859D »

Qui da me nel barese sono molto seguiti i corsi.
Concordo con te che questa cosa, oggi, quando la libera professione è diventata (giustamente) settorializzata non ha senso. Lo avrebbe avuto nell'era dei tuttologi
Ronin
Messaggi: 6237
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da Ronin »

è vero che i balzelli inutili sono sempre odiosi. tuttavia penso che ci abitueremo presto.
in fin dei conti ti ci vogliono 30 cfp all'anno, di cui 15 li prendi senza far niente in più di quanto hai sempre fatto (con libri, norme e fiere).
in un pomeriggio ne prendi 3, in una giornata intera 6: con 3 giorni (o 5 pomeriggi) l'anno te la cavi.
per gli adempimenti fiscali e per il malfunzionamento dei portali della pa perdi molto più tempo.

cmq per tornare alla domanda iniziale di solito il provider accredita direttamente sul cni senza passare dall'ordine di appartenenza, ma in alcuni casi (ns collegio dei periti ad es.) è l'iscritto che deve ritirare l'attestato e quindi in quel caso forse dovrebbe passare per l'ordine (lo scoprirò quando me lo rilasciano...)
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ronin ha scritto:è vero che i balzelli inutili sono sempre odiosi. tuttavia penso che ci abitueremo presto.
in fin dei conti ti ci vogliono 30 cfp all'anno, di cui 15 li prendi senza far niente in più di quanto hai sempre fatto (con libri, norme e fiere).
in un pomeriggio ne prendi 3, in una giornata intera 6: con 3 giorni (o 5 pomeriggi) l'anno te la cavi.
per gli adempimenti fiscali e per il malfunzionamento dei portali della pa perdi molto più tempo.
Si tratta sempre di perdite di tempo e presa in giro. L'unica cosa positiva è ritrovarsi con Colleghi per fare quattro chiacchiere che a me è sempre cosa graditissima.
Bo. Secondo me, giacché l'era del tecnico che fa tutto è finita [per me non è mai esistita (ovviamente, intendo fa tutto e bene] in un paio d'anni hai finito i convegni/corsi/seminari di vero interesse.
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da L'Enzo »

Anche per me l'unico modo per trovare corsi interessanti è spostarsi e fare magari corsi non riconosciuti come CFP. Che vuol dire naturalmente + spese...

Per la registrazioni dei crediti comunque dovrebbe passare tutto dal tuo ordine ing. o comunque da ordine ing. con il quale il corso è stato organizzato che a sua volta comunica al tuo ordine.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da Abser »

sul portare del CNI trovi i corsi che erogano CFP in tutta Italia, molti dei quali sono gratuiti essendo sponsorizzati da costruttori. Pure io mi devo spostare nelle province limitrofe. Se il corso è organizzato in collaborazione con un ordine provinciale ci pensa questo ordine a inviare l'elenco dei partecipanti che hanno firmato ingresso e uscita. Sarebbe utile utilizzare questo forum anche per segnalare ai colleghi i corsi interessanti di termotecnica.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da SuperP »

Abser ha scritto:sul portare del CNI trovi i corsi che erogano CFP in tutta Italia, molti dei quali sono gratuiti essendo sponsorizzati da costruttori. Pure io mi devo spostare nelle province limitrofe. Se il corso è organizzato in collaborazione con un ordine provinciale ci pensa questo ordine a inviare l'elenco dei partecipanti che hanno firmato ingresso e uscita.
Non si trovano tutti i corsi...Alcuni corsi sono organizzati non da ordini professionali ma da altre realtà territoriali, ma riconoscono comunque CFP agli ingegneri, magari senza avere nemmeno il patrocinio dell'ordine professionale del territorio dove si svolge.
Mah. Io aspetto acnora le credenziali per accedere alla mia situazione di CFP
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: CFP corsi organizzati in giro

Messaggio da Abser »

certo superP, anche questo è un business e molte società private ci stanno marciando. Sicuramente validi sono gli incontri e i corsi dell'AICARR ma quelli non sponsorizzati dai costruttori sono decisamente costosi. Ripeto, diamoci una mano e segnaliamo su questo forum i corsi interessanti.
Rispondi