ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
valeria m
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 04, 2015 11:02

ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da valeria m »

Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di un appartamento di 60 metri con riscaldamento a pavimento a pannelli radianti realizzato a cavallo tra gli anni 50 e 60. Il riscaldamento è centralizzato, con una caldaia a gas a condensazione. Ora il mio problema è il seguente: ho marmo in quasi tutta la casa, tranne piastrelle in cucina e parquet in camera.. volevo capire se è possibile attaccare un altro pavimento sopra e se posso metterci un parquet prefinito o se ci sono degli inconvenienti e quindi mi converrebbe optare per sottili piastrelle di gres. Avete qualche esperienza in proposito? Grazie
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da 1aELEMENTARE »

Buongiorno, posizionare il sitema di riscaldamente radiante su un pavimente esistente non il massimo....comunque molti produttori di sistemi si stanno adeguando a tale casistica...tipo con pannello ribassato e un alta densita termica......
ingsemino
Messaggi: 49
Iscritto il: dom apr 29, 2012 13:44

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da ingsemino »

Il problema è valutare se con il calcolo delle dispersioni, riesci a scaldarsi rispettando la temperatura massima di pavimento.
Per far si che non ci siano problemi di salute.
valeria m
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 04, 2015 11:02

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da valeria m »

Grazie. Forse non mi sono spiegata bene, ma il sistema di riscaldamento a pannelli radianti è sotto il marmo e lì lo lascio (per questioni di budget)... stavo cercando di capire se è possibile mettere un altro pavimento (gres o parquet) sopra il marmo.. il sistema di riscaldamento riuscirà a scaldare lo stesso? grazie mille
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da SuperP »

valeria m ha scritto: il sistema di riscaldamento riuscirà a scaldare lo stesso? grazie mille
Certo che riesce. Se metti il legno flottante farà + fatica ma non penso sia questo l'elemento determinante.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da giotisi »

Valeria, sei un tecnico ? a.SI b.NO

a. calcoli le dispersioni, calcoli la resistenza che vai ad aggiungere, vedi di quanto devi aumentare la mandata per avere le stesse prestazioni di prima... e valuti se si puo', se conviene, se ha senso.

b. rivolgiti a un tecnico che fa le valutazioni di cui sopra.
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da 1aELEMENTARE »

:shock: :shock: :shock: :shock: NO VALERIA....SPRECHERAI SOLO UN ENORME MASSA DI ENERGIA....CIOE TANTI SOLDONI SE USI IL GAS METANO COME COMBUSTILE E NON FOTOVOLTAICO O SOLARE TERMICO E TI RENDERA' MOLTO POCO......
1aELEMENTARE
Messaggi: 25
Iscritto il: ven apr 03, 2015 12:22

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da 1aELEMENTARE »

:shock: :shock: :shock: :shock: NO VALERIA....SPRECHERAI SOLO UN ENORME MASSA DI ENERGIA....CIOE TANTI SOLDONI SE USI IL GAS METANO COME COMBUSTILE E NON FOTOVOLTAICO O SOLARE TERMICO E TI RENDERA' MOLTO POCO......
valeria m
Messaggi: 5
Iscritto il: sab apr 04, 2015 11:02

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da valeria m »

@giotisi Ciao, no, non sono un tecnico e contatterei volentieri un tecnico, ma non so assolutamente che tipo di tecnico chiamare. E che tipo di informazioni ha bisogno un tecnico per fare questo tipo di calcoli? La caldaia è stata cambiata di recente e ho qualche informazione a proposito, ma per il resto l'impianto ha 50 anni e non ho la più pallida idea di come funzioni. grazie
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ristrutturazione su riscaldamento a pavimento

Messaggio da mat »

valeria m ha scritto:ma non so assolutamente che tipo di tecnico chiamare.
Ecco uno dei drammi della nostra professione, il comune cittadino non sa neanche che esistiamo...
Valeria, ci facciamo chiamare termotecnici, siamo degli Invisibili (sì tipo quelli del programma televisivo), ma sicuramente digitando in rete qualcuno della tua zona lo trovi :wink: . Comunque Il mio consiglio è di abbandonare l'impianto vetusto e farti mettere dei radiatori.
Rispondi