REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da jerryluis »

Mi è giunta notizia autorevole che la Regione Piemonte ha ritirato la LG13 ed è rientrata sotto la certificazioen Nazionale!
"Ci siamo resi conto che gli operatori del settore non ne potevano più" !!
Bene e i vicini della porta accanto sono all'esasperazione per interessi di alcuni.
Il Cened 2.0 è costato più di 2 milioni di € ai cittadini Lombardi ed è un ........ di programma che merita di morire prima del parto .......
Cari Piemontesi offrite una cassa di barolo agli amministratori Lombardi e noi ve ne saremo grati, magari il nettere sacro potrebbe guarire gli indemoniati!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da girondone »

Credo ci sia una paradossale situazione di abolizione della legge ma non dei suoi regolamenti
Inoltre c é sempre lo stralcio di piano della qualità dell aria
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da jerryluis »

Dovrebbe essere una situazione che verrà sanata a breve ...
In Lombardia, all'incontro quando abbiamo sentito la notizia del Piemonte si è alzato un coro di applausi stile ultimo rigore ai mondiali di calcio.
Ed erano prevalentemente Lombardi, ma sentivamo che la legalità è possibile ! :D
E' stato un segnale
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da armyceres »

Non è tutto oro quello che luccica..... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

aspettate gente.... aspettate..... che qualcosa arriva.... :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da armyceres »

jerryluis ha scritto:Mi è giunta notizia autorevole che la Regione Piemonte ha ritirato la LG13...
:mrgreen: notizia NON autorevole, ma rileggi qui:
viewtopic.php?t=20058
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da L'Enzo »

Guardate che la L.R. è stata abrogata proprio per tenere in vita i regolamenti Regionali.....
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da armyceres »

L'Enzo ha scritto:Guardate che la L.R. è stata abrogata proprio per tenere in vita i regolamenti Regionali.....
:shock: :shock: :shock:
perché prima non si applicava il Piano Stralcio???? :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da mat »

No, per favore, le emoticon nell'ape no, noooooooooooooo!!!
armyceres ha scritto:aspettate gente.... aspettate..... che qualcosa arriva....
Non sto già nella pelle... :mrgreen:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da Mimmo_510859D »

mat ha scritto:No, per favore, le emoticon nell'ape no, noooooooooooooo!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E perché il carattere utilizzato per indicare nel preambolo i vari ministeri mica è da meno. E vabbe' che è un bozza ma cavolo...
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da Anna B »

Si ma però questa cosa andava fatta fin dall'inizio, non adesso che ormai siamo "in corsa". Parlo per me, che sono in regione lombardia (quindi tra "i vicini della porta accanto", se ho ben capito il post): penso a tutti i lavori in corso d'opera autorizzati sulla base di una legge 10 redatta con una procedura di calcolo che forse a fine lavori non sarà più in vigore... l'APE a fine lavori darà risultati completamente diversi... che si fa? E tutti quelli che volevano raggiungere la classe B, e hanno realizzato l'intervento seguendo le relative prescrizioni, e a fine lavori si ritroveranno una classe C perché nel frattempo è cambiata la procedura di calcolo? Io sto avvisando i clienti che nell'aria c'è questo possibile cambiamento, ma mi guardano come se fossi una pazza e mi chiedono: "com'è possibile che cambiando la norma cambi la classe energetica finale? Una volta che è isolato, è isolato!" E invece no! Vai a spiegare tu il discorso del rapporto S/V (in lombardia i ranges delle classi sono fissi), dell' ACS (che in lombardia non entra nel risultato finale), dei ponti termici forfettari/puntuali, ecc... ecc... Non si può lavorare in questo modo, ne va della nostra reputazione e credibilità!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da Mimmo_510859D »

Anna B ha scritto:Non si può lavorare in questo modo
Vero. Personalmente, la prima cosa che faccio con i clienti e far capire che gli APE non contano un cacchio e che non sono sinonimo di nulla.
ne va della nostra reputazione e credibilità!
Queste due qualità è una vita che sono andate via
Anna B
Messaggi: 113
Iscritto il: mer apr 02, 2014 11:32

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da Anna B »

Mimmo_510859D ha scritto:
Anna B ha scritto:Non si può lavorare in questo modo
Vero. Personalmente, la prima cosa che faccio con i clienti e far capire che gli APE non contano un cacchio e che non sono sinonimo di nulla.
Peccato che poi però bisogna convincerli a pagarci la parcella!
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da jerryluis »

Anna B ha scritto:Si ma però questa cosa andava fatta fin dall'inizio, non adesso che ormai siamo "in corsa". Parlo per me, che sono in regione lombardia (quindi tra "i vicini della porta accanto", se ho ben capito il post): penso a tutti i lavori in corso d'opera autorizzati sulla base di una legge 10 redatta con una procedura di calcolo che forse a fine lavori non sarà più in vigore... l'APE a fine lavori darà risultati completamente diversi... che si fa? E tutti quelli che volevano raggiungere la classe B, e hanno realizzato l'intervento seguendo le relative prescrizioni, e a fine lavori si ritroveranno una classe C perché nel frattempo è cambiata la procedura di calcolo? Io sto avvisando i clienti che nell'aria c'è questo possibile cambiamento, ma mi guardano come se fossi una pazza e mi chiedono: "com'è possibile che cambiando la norma cambi la classe energetica finale? Una volta che è isolato, è isolato!" E invece no! Vai a spiegare tu il discorso del rapporto S/V (in lombardia i ranges delle classi sono fissi), dell' ACS (che in lombardia non entra nel risultato finale), dei ponti termici forfettari/puntuali, ecc... ecc... Non si può lavorare in questo modo, ne va della nostra reputazione e credibilità!
Scusa ma in RL quante volte è cambiato il software e quante volte è cambiato il risultato?! E' ovvio che l'APE non conta nulla, serve o per pilotare gli appalti pubblici, oppure per finanziare le grandi società di servizi che sottopagano i neodiplomati o neolaureati.
Stai tranquilla, la professionale si gioca in altri ambiti. l'APE è un lavoro per politici e chi si lega di default si dequalifica....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da redHat »

jerryluis ha scritto:Mi è giunta notizia autorevole che la Regione Piemonte ha ritirato la LG13 ed è rientrata sotto la certificazione Nazionale.....
Lo spero per voi, qui in Liguria invece abbiamo perso questa occasione e dal 1* di aprile (non è uno scherzo) ci siamo fatti inchiappettare da MC4 (vedi viewtopic.php?f=15&t=20088 ).
Complicazioni al top, per giunta ora si calcola tutto solo on line con lentezza infinita.
e io pago ...... Per protesta bisognerebbe smettere di fare certificazioni energetiche e raccogliere firme per l'abolizione del sistema regionale, il prossimo maggio ci saranno le elezioni regionali bisogna solo fargli capire che perderanno ulteriori consensi (un'altra goccia) la loro sensibilità sotto elezioni è massima mentre passate le elezioni dei nostri problemi se ne fregano. Sarebbero da allertare anche le associazioni dei piccoli proprietari e degli inquilini, ovvero tutti i cittadini. Bisognerebbe agire finché siamo in tempo, troppo tardi aspettare che si muovano i brontosauri di ordini e collegi. C'è poco tempo bisognerebbe informare i cittadini tramite i mass media.
ilpedestre
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 05, 2015 14:25

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da ilpedestre »

Più che un grande passo di intelligenza.. a me pare un passo dettato dalla furbizia..
La legge 11 marzo 2015 n. 3 del Piemonte dispone, all'art 39, l'attuazione della delibera 2010/31/UE ed il rispetto dei principi statali in materia di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili. All'art 42 abroga la legge vecchia 13 mantenendo in vita le DGR che regolano verifiche di legge e APE; tutto questo fino a che la giunta regionale non pubblicherà delle nuove DGR. In quelle che sono le bozze dei nuovi decreti attuativi nazionali, viene detto che le regioni che hanno recepito la delibera 2010/31/UE (come il Piemonte con la L.R 11.03.2015 n. 3) hanno 2 anni di tempo per adeguarsi alle disposizioni nazionali.

Sunto della situazione:
La Regione avrà, a partire dall'uscita dei nuovi decreti attuativi nazionali, due anni di tempo per emanare nuove DGR Regionali che "teoricamente" dovrebbero rifarsi in maniera aderente ai decreti attuativi nazionali. Nella pratica, la Regione potrà semplicemente fare quello che vuole.. creando inutili DGR che avranno sempre qualche differenza rispetto ai decreti attuativi nazionali... un modello di APE che anch'esso potrà presentare qualche differenza.. magari un nuovo Sicee o similare ecc..

Con la nuova legge dell 11 Marzo 2015 la Regione Piemonte si è semplicemente guadagnata due anni di tempo per poter fare delle nuove DGR..
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da L'Enzo »

ben bene finalmente l'abbiamo capito tutti che la Regione si è presa due anni come avevo scritto precedentemente "Guardate che la L.R. è stata abrogata proprio per tenere in vita i regolamenti Regionali....." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: REGIONE PIEMONTE GRANDE PASSO DI INTELLIGENZA!!

Messaggio da mat »

Grazie pedestre, hai fatto un ottimo riepilogo.
Certo però che se basta abrogare una legge e scrivere due "fioretti" per considerarsi recettori della delibera UE...
Rispondi