SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Alexandros82
Messaggi: 46
Iscritto il: ven nov 14, 2008 12:26

SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da Alexandros82 »

Salve a tutti, mi trovo a scegliere la pressione di taratura della valvola di sicurezza omologata inail per una caldaia e mi sono posto alcune domonade.
La caldaia ha una pressione max di esercizio di 6 bar. Pensavo di mettere una valvola tarata a 4 bar. Però mi sono accorto che all'aumentare della pressione di taratura della valvola diminuisce il volume del vaso di espansione. Pensavo di mettere una valvola tra i 4,5 bar e non spingermi sui 5. Esiste una norma di buona tecnica o altro per scegliere la pressione di taratura della valvola di sicurezza? Non tanto per il volume del vaso , ma per fare le cose per bene. Inoltre poichè anche la regolazione del pressostato di blocco dipende dalla scelta della pressione della valvola di sicurezza non vorrei sbagliare. A proposito: di quanto si regola inferiore la pressione del pressostato di blocco rispetto a quella della val. di sicurezza? 0,5 bar?
Per quanto riguarda il pressostato di minima, è sufficiente regolarlo al minimo di legge, ossia o,5 bar?
Saluti
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da Kalz »

il pressostato di massima tarato a 0,2 bar inferiori alla taratura valvola di sicurezza, è tutto scritto nella raccolta R, cmq son tradizionalista rimani a 3 bar.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da soloalfa »

dipende anche dagli altri componenti che hai "sotto" quella valvola...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da gianlun »

perché le caldaiette con pressione massima di esercizio 3 bar hanno la valvola di sicurezza tarata a 3 bar?
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da rickyguicks »

Esatto, la Raccolta R richiede di non superare la pressione massima ammissibile del generatore, dando per scontato che questo sia il componente più debole dell’impianto, cosa che potrebbe non essere: infatti il tuo generatore ha pmax 6 bar, mentre il pressostato di minima (per lo meno la marca che conosco io) ha pmax 5 bar.
La norma UNI invece è più precisa e infatti sottolinea di prendere in considerazione tutti i componenti dell’impianto.
In generale: “taratura + sovrappressione di apertura<pressione max ammissibile” del componente più debole.
R.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da armyceres »

gianlun ha scritto:perché le caldaiette con pressione massima di esercizio 3 bar hanno la valvola di sicurezza tarata a 3 bar?
Perché sotto i 35 kW non devono essere certificate.... e non devono sottostare alla Raccolta R, ex ISPESL, INAIL.
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da gianlun »

quindi sotto i 35 kw la caldaia puo' scoppiare prima che entri in funzione la valvola?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da mat »

gianlun ha scritto:quindi sotto i 35 kw la caldaia puo' scoppiare prima che entri in funzione la valvola?
Non dire sciocchezze su. Primo, la valvola di sicurezza dovrebbe intervenire solo in caso di fale del pressostato di sicurezza, secondo, la pressione di esercizio non è la pressione di scoppio, le è di molto inferiore. Non ricordo se la UNI consideri o meno la sovrappressione, ma non sarebbe strano se sotto i 35 kW ci fosse più libertà.
rickyguicks ha scritto:In generale: “taratura + sovrappressione di apertura<pressione max ammissibile” del componente più debole.
Ci aggiungiamo anche il dislivello valvola/componente? Così, per rendere le cose meno facili? :wink:
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da rickyguicks »

mat ha scritto: Ci aggiungiamo anche il dislivello valvola/componente? Così, per rendere le cose meno facili?
Cosa intendi? Non capisco, sorry.
Ho controllato, anche la raccolta R parla di verificare la pressione in tutti i punti dell'impianto (pag. 18, punto 2.3) , quindi correggo quanto ho scritto nel mio precedente intervento.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da mat »

Se la valvola si trova in un punto ed il componente "sensibile" molto più in basso, conta anche la pressione idrostatica.
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da rickyguicks »

Grazie :)
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da gianlun »

Allora spiegami il motivo logico per cui a 36 kw la pressione della valvola + la sovrapressione devono esssere inferiori alla pressione massima di esercizio della caldaia e a 34 kw no.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da Abser »

non esiste motivo logico, la normativa europea di prodotto che sovrintende la costruzione delle caldaie al di sotto dei 35 kW ragiona in un modo, la norma ISPESL-INAIL italiana che interviene per potenze superiori ragiona in un altro, tra i due la differenza è lo scarto di apertura (10% per valvola qualificata), si tratta di una differenza minima e comunque entrambi assicurano il completo intervento della valvola di sicurezza con pressioni inferiori a quella massima di prova, che solitamente è 1,5 volte quella dichiarata come pressione massima di esercizio
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da redHat »

Per me esiste sia un motivo tecnico che un motivo logico.

Il motivo tecnico è che c'è un obbligo di legge dovuto al DM 01/12/1975 che regolamenta il vario mondo delle centrali termiche con potenza oltre i 35kW, dove il progettista, seguendo l'obbligo di progetto come da art. 18 del DM 01/12/1975, dimensiona ogni singolo accessorio della centrale termica, di cui la caldaia è uno dei tanti.

Il motivo logico è invece che sotto i 35kW abbiamo delle caldaiette pensili (che puoi portati anche sotto braccio) già assembleate dal costruttore di tutto punto ed in particolare la valvola di sicurezza viene normalmente installata nel punto più basso dell'apparecchio, in pratica il dislivello rispetto al generatore ha valore negativo a favore della sicurezza, sul fatto poi che la pressione di esercizio della caldaietta sia uguale alla pressione di taratura della VdS a me non risulta ma è un mondo che conosco pochino dato che trattandosi di impianti autonomi non c'è granchè da progettare, in ogni caso anche fosse vero non ci troverei nulla di pericoloso dato che la prova a pressione degli apparecchi si fa ad almeno 1,5 volte la pressione di esercizio, valore ampiamente superiore anche alla sovrapressione della peggior VdS in commercio, che comunque non può essere superiore al 20% del valore di taratura.

Lasciando da parte le calderine pensili (in cui se interviene la Vds esce qualche bicchierino d'acqua) ritengo che il quesito non è per nulla banale dato che per la scelta del valore di taratura della VdS è necessaria un pò di esperienza in quanto si che i valori limiti di prex max e prex min sono ovvi anche per i novizi ma la scelta del valore migliore all'interno di questo range deve rappresentare il corretto equilibrio tra costi, ingombri e sicurezza.
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da gianlun »

il bicchierino che esce potrebbe essere a 80° e in testa a qualcuno (es bimbo) non è il massimo...
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da redHat »

Certo è possibile che il bambino si trovi sotto la calderina e magari con gli occhietti sta proprio guardando quello scarico chiedendosi se le previsioni di gianlun siano esatte.
Penso invecchierá parecchio li sotto, però hai ragione sono cose da prevedere non si sa mai .....
gianlun
Messaggi: 486
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da gianlun »

Basterebbe installare l'imbuto di scarico a servizio della valvola come prescritto su tutti i manuali tecnici delle caldaiette ma ad oggi non l ho mai visto fare da nessuno
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da rickyguicks »

gianlun ha scritto:...non l ho mai visto fare da nessuno
Io l’ho fatto.
Visto che la caldaia precedente ha scaricato dalla Vds rovinandomi alcune cose nelle vicinanze, quando un anno fa l’ho cambiata mi sono fatto convogliare lo scarico dall’installatore che non ha fatto obiezioni.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da Kalz »

sinceramente anche per la caldaietta murale ho sempre prescritto e verificato il convoglio della valvola di sicurezza anche se installata all'esterno e o in locale o vano tecnico. A maggior ragione se installata in locale abitato.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da redHat »

rickyguicks ha scritto: mi sono fatto convogliare lo scarico dall’installatore che non ha fatto obiezioni.
Ci mancherebbe, di questo passo prova a comprare 1kg di prosciutto affettato da un salumiere e vedi se ti fa obiezioni o ti dice grazie.

Se avete soldi da buttare fate pure, spero almeno che vi avanzi qualcosa per mettere cronotermostati o sonde esterne evitando di inquinare oltre misura gli altri che vi stanno attorno.
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da rickyguicks »

redHat ha scritto:Se avete soldi da buttare fate pure
Lo ritieni uno spreco di soldi far convogliare lo scarico della valvola di sicurezza?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: SCELTA PRESSIONE DI TARATURA VALVOLA DI SICUREZZA CALDAIA

Messaggio da redHat »

Si, fare un nuovo scarico su una calderina esistente potrebbe costarti più della calderina stessa cercarti lo scarico da raccordare, con tanto di sifone per impedire il reflusso degli odori.
Piuttosto ci studierei un contenitore (max 1 bicchiere) per raccogliere l'evenuale spruzzo della VdS.
Rispondi