Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da SuperP »

Volevo sapere se qualcuno di voi ricorda, dove possa essere presente, una definizione di raffreddamento.

E' una questione un po' delicata, per cui vi ringrazio in anticipo.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da NoNickName »

Di Impianto di Raffreddamento?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Volevo sapere se qualcuno di voi ricorda, dove possa essere presente, una definizione di raffreddamento
Sul dizionario forse? :)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:Di Impianto di Raffreddamento?
Si NNN, impianto di raffreddamento a soffitto, in pianura padana..
La ditta scrive raffreddamento e non raffrescamento o condizionamento.. e qui nasce il problema. Non è installato un sistema per deumificare! (ma anche il solo raffreddare, senza controllare la UR è dura)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da NoNickName »

Io farei riferimento al 90/2013: impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da mat »

Allora non c'è definizione che tenga: se si voleva che fosse controllata l'umidità interna, andava scritto nelle condizioni di progetto. Oppure si scriveva "impianto di raffreddamento (brutto, meglio raffrescamento) e deumidificazione"
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Allora non c'è definizione che tenga: se si voleva che fosse controllata l'umidità interna, andava scritto nelle condizioni di progetto. Oppure si scriveva "impianto di raffreddamento (brutto, meglio raffrescamento) e deumidificazione"
Non essendo gli interlocuturi madrelingua, scrivono nel contratto raffreddamento e poi in altri documenti raffrescamento.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gatto_prando
Messaggi: 193
Iscritto il: mer dic 08, 2010 15:55

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da gatto_prando »

sulla UNI 1264 non è indicato nulla?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da NoNickName »

raffreddamento e raffrescamento sono sinonimi.
Se l'impianto non deumidifica non è tanto nella definizione da cercarsi il motivo, quanto nella regola dell'arte.
Se io ti commissione un impianto di raffrescamento, e tale impianto è a pavimento o a soffitto, va da se che i locali devono rimanere salubri, cioè non deve piovere acqua e non essere bagnato il pavimento, anche se il committente non ha chiesto specificatamente la deumidifica.
Piuttosto si pone il problema se l'umidità è l'80% (non condensante) e il cliente si aspettava il 50%.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da Ronin »

a livello di "esperienza informale" tutti quanti siamo edotti che:
raffreddamento=riduzione di temperatura per motivi tecnici
raffrescamento=riduzione di temperatura per motivi di comfort
condizionamento o climatizzazione estiva=controllo di temperatura e di umidità

definizioni precise di raffrescamento e raffreddamento non ne ho trovate, anche se i termini compaiono decine di volte nelle norme tecniche (ed anche in numerose leggi), i significati sono dati per scontati.
propenderei per la seguente interpretazione; nella uni 11300-3 all'art 1 introduzione si dice:

La specifica tecnica si applica ad impianti fissi di climatizzazione estiva con macchine
frigorifere azionate elettricamente o ad assorbimento.
La specifica tecnica si applica a sistemi di nuova progettazione, ristrutturati o esistenti:
- per il solo raffrescamento;
- per la climatizzazione estiva.

da cui abbiamo la prova che il raffrescamento è una cosa, la climatizzazione un'altra

sul DLGS 28/2011 art 2 comma g si definisce:

g) «teleriscaldamento» o «teleraffrescamento»: la distribuzione di energia termica in forma di vapore, acqua calda o
liquidi refrigerati, da una o più fonti di produzione verso una pluralità di edifici o siti tramite una rete, per il riscaldamento o
il raffreddamento di spazi, per processi di lavorazione e per la fornitura di acqua calda sanitaria;

ora se il tele-raffrescamento è la trasmissione a distanza del raffreddamento, mi viene da dire che raffrescamento e raffreddamento sono sinonimi (il fatto è corroborato da altre "ricorrenze", ad es. la 13790 parla di fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento, la 13791 parla di impianti di riscaldamento e raffreddamento: in inglese, lingua ufficiale della UE, sono tutti e due "cooling").

infine, uni en 12055 definisce (con riferimento al "raffreddamento" generato dai "refrigeratori di liquido"):

3.13 coefficiente di effetto utile in raffreddamento (EER): Rapporto tra la potenza frigorifera
e la potenza assorbita effettiva dell’apparecchio.

quindi se il contratto prevedeva di realizzare un impianto di raffreddamento o raffrescamento (sempre cooling), il controllo di umidità se non citato esplicitamente non rientrava nel contratto.
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:a livello di "esperienza informale" tutti quanti siamo edotti che:
raffreddamento=riduzione di temperatura per motivi tecnici
raffrescamento=riduzione di temperatura per motivi di comfort
condizionamento o climatizzazione estiva=controllo di temperatura e di umidità
Io nel mio personale dizionario intendo raffreddamento quello di un liquido (acqua o altro) e raffrescamento quello dell'aria. Diciamo che vado in accordo col fatto che raffreddo un liquido, perché in genere lo porto a temperature prossime allo zero, mentre raffresco (si potrebbe anche dire rinfresco) l'aria, perché la abbasso solo di qualche grado rispetto alla T esterna. Ma appunto è una mia interpretazione, non credo ci siano definizioni codificate a livello tecnico. Peraltro rileggendo la tua distinzione, credo parta dagli stessi ragionamenti miei...

In quanto al termine climatizzazione o condizionamento, hai dimenticato di citare la norma più "naturale", la UNI 10339:
3.15. Climatizzazione: realizzazione e mantenimento simultaneo in un ambiente delle condizioni termiche, igrometriche, di qualità e movimentazione dell’aria comprese entro i limiti richiesti per il benessere delle persone; è molto utilizzato il sinonimo Condizionamento dell’aria.
3.16. Condizionamento dell’aria: cfr. Climatizzazione
Nel prosieguo della norma c'è anche una tabellina con le prestazioni svolte per ciascuna definizione.
Quindi si conferma che il termine raffreddamento o raffrescamento non include necessariamente la deumidificazione.

Comunque è buona prassi nei capitolati, anche quando vi si scrive impianto di climatizzazione, specificare sempre cosa si vuole controllare nei vari locali.
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da Dalmata75 »

non c'è un progetto?
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto:a livello di "esperienza informale" tutti quanti siamo edotti che:
raffreddamento=riduzione di temperatura per motivi tecnici
raffrescamento=riduzione di temperatura per motivi di comfort.
condizionamento o climatizzazione estiva=controllo di temperatura e di umidità

Concordo. Qui il problema è che l'installatore, che ha stilato il contratto non è madrelingua italiano, per cui a volte parla di rafrreddametno e a volte di raffrescamento
Ronin ha scritto:propenderei per la seguente interpretazione; nella uni 11300-3 all'art 1 introduzione si dice:
La specifica tecnica si applica ad impianti fissi di climatizzazione estiva con macchine frigorifere azionate elettricamente o ad ssorbimento.
La specifica tecnica si applica a sistemi di nuova progettazione, ristrutturati o esistenti:
- per il solo raffrescamento;
- per la climatizzazione estiva.
da cui abbiamo la prova che il raffrescamento è una cosa, la climatizzazione un'altra

Stop.
Stessa uni, introduzione: il fabbisogno di energia primaria Q C,P necessaria per il raffrescamento dell’edificio (tenendo conto sia del fabbisogno di energia utile sensibile, sia dell’eventuale fabbisogno di energia utile latente per il controllo dell’umidità) in base al tipo e alle caratteristiche dell’impianto previsto o installato. e al punto 6.3
Qualora sia presente un impianto di ventilazione meccanica il fabbisogno di energia termica dell’edificio per climatizzazione estiva è dato dalla somma di fabbisogno effettivo per raffrescamento Q Cr e dal fabbisogno di energia termica per trattamento dell’aria Q v .
Ronin ha scritto:quindi se il contratto prevedeva di realizzare un impianto di raffreddamento o raffrescamento (sempre cooling), il controllo di umidità se non citato esplicitamente non rientrava nel contratto.
A parte che per raffreddare un ambiente a 25°C (non c'è progetto) devi portare il soffitto a 20°C almeno, e con all'interno 27°C e 65% di ur ci sono problemi .... il problema è anche se si può fornire ed installar eun impianto (supercostoso e spacciato come la fine del mondo) che non sia in grado di dare comfort.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Dalmata75
Messaggi: 155
Iscritto il: ven ago 22, 2014 12:16

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da Dalmata75 »

indipendentemente dalle definizioni è chiaro che l'impianto è sbagliato.

Se il progetto non c'è e non c'è mai stato, al momento dell'incarico l'installatore ha sicuramente valutato positivamente le sue capacità di pensare e realizzare un impianto a regola dell'arte (o come minimo funzionante ed efficace). Se oggi l'impianto funziona male è perchè l'installatore è recidivo...
ha errato sopravvalutandosi
ed ha errato l'impianto.

riporto oltre ai citati riferimenti normativi anche porzioni della UNI EN 15251

par.6.3.2 ..... Humidity is of particular concern in residential ventilation as most of adverse health effects and building disorder (moulds, condensations,) is related to humidity,
par. 6.4 .... Requirements for humidity influence the design of dehumidifying (cooling load) and humidifying system and will influence energy consumption. The critersia depend partly on the requirements for thermal comfort and indor air quality and partly on the physical requirements of the building (condensation, mould etc).
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da Ronin »

SuperP ha scritto:Concordo. Qui il problema è che l'installatore, che ha stilato il contratto non è madrelingua italiano, per cui a volte parla di rafrreddametno e a volte di raffrescamento
direi che questo problema è risolto. i due termini sono sinonimi, e nessuno dei due prevede il controllo dell'umidità.
@mat: come spesso siamo più o meno sulle stesse conclusioni, anche se discordiamo nei dettagli. il dettaglio è che la 13791 (Calcolo della temperatura interna estiva di un locale in assenza di impianti di climatizzazione) parla esplicitamente di "assenza di impianti di riscaldamento e raffreddamento", sicchè il raffreddamento è anche dell'aria, e non solo dell'acqua (Ci sono anche altre norme, per es 8364 che parlano di "ventilatori per raffreddamento di emergenza" che lo dimostrano).
in linea di massima io raffresco un ambiente perchè la sua temperatura sia accettabile per le persone, mentre raffreddo un qualcosa per qualsiasi motivo (cioè raffrescamento è un raffreddamento dell'aria ambiente per motivi di comfort, a rigore quindi più che sinonimi il primo è un sottoinsieme del secondo, ma la differenza mi sembra trascurabile nel contesto di "contratto per l'esecuzione di un impianto di ... all'interno di un edificio residenziale").
SuperP ha scritto:A parte che per raffreddare un ambiente a 25°C (non c'è progetto) devi portare il soffitto a 20°C almeno, e con all'interno 27°C e 65% di ur ci sono problemi .... il problema è anche se si può fornire ed installar eun impianto (supercostoso e spacciato come la fine del mondo) che non sia in grado di dare comfort.
questo è tutt'altro problema, e molto più vasto: è quello che succede quando si affida un lavoro senza una progettazione adeguata.
si potrebbe anche sostenere che è il costruttore dalla parte del torto: non ha fatto redigere un progetto, perciò l'installatore non è responsabile del fatto che l'impianto non garantisce il comfort (come dovrebbe fare un impianto "di climatizzazione" o "di condizionamento").

IMHO l'installatore avrà dichiarato nella DICO un impianto conforme alla regola dell'arte: se è a pavimento e non deumidifica per nulla, ovviamente così non è, come dice NNN. presumibilmente lo ha dichiarato anche conforme al progetto, che quindi è in capo a lui stesso (altrimenti ha commesso reato di falso in atto pubblico, dichiarando la conformità ad una cosa che non esiste :wink: ). ma questa è forse più materia per avvocati che per ingegneri.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto: direi che questo problema è risolto. i due termini sono sinonimi, e nessuno dei due prevede il controllo dell'umidità.

Non saperei. Ripeto, raffrescamento secondo UNI TS 11300-3 comprende il controllo
Ronin ha scritto: si potrebbe anche sostenere che è il costruttore dalla parte del torto: non ha fatto redigere un progetto, perciò l'installatore non è responsabile del fatto che l'impianto non garantisce il comfort (come dovrebbe fare un impianto "di climatizzazione" o "di condizionamento").

IMHO l'installatore avrà dichiarato nella DICO un impianto conforme alla regola dell'arte: se è a pavimento e non deumidifica per nulla, ovviamente così non è, come dice NNN. presumibilmente lo ha dichiarato anche conforme al progetto, che quindi è in capo a lui stesso (altrimenti ha commesso reato di falso in atto pubblico, dichiarando la conformità ad una cosa che non esiste :wink: ). ma questa è forse più materia per avvocati che per ingegneri.
L'installatore aveva in carico anche la progettazione. Nella dico non ha indicato NESSUN riferimento a nessun progetto.
A mio avviso, un progetto, di quelli che noi chiamiamo progetti NON c'è. Ci sono solo gli schemi girati dalle case produttrici delgi impianti.

L'impianto è a sofftto radiante ad attivazione di massa, il cosiddetto TABS, che mai e mai proporrei per un edificio residenziale di buone prestazioni.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da mat »

Ronin ha scritto:@mat: come spesso siamo più o meno sulle stesse conclusioni, anche se discordiamo nei dettagli...
Assolutamente sì (concordiamo). Ho solo riportato qual è la mia personale consuetudine nel differenziare semanticamente i due termini, senza che sia obbligato nessun altro a farlo. Abbiamo chiarito che a livello tecnico e probabilmente anche di dizionario italiano, i due termini sono sinonimi; del resto hai giustamente fatto notare che gli anglosassoni, meno forniti in quanto a vocabolario, usano il termine "cooling" e basta.

ps: anche tu però potevi concordare con il mio primo scritto prima di partire con la tua (giusta) disamina :wink:
Ronin ha scritto:Questa è forse più materia per avvocati che per ingegneri.
Ri-concordo; ci si potrebbe addentrare in una marea di implicazioni tecniche e legali per giorni senza uscirne, per giunta se non conosciamo esattamente lo svolgimento dei fatti è dura dare giudizi.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Defininzioni tecniche: Raffreddamento

Messaggio da Ronin »

mat ha scritto:ps: anche tu però potevi concordare con il mio primo scritto prima di partire con la tua (giusta) disamina :wink:
quando ho cominciato a farla non sapevo dove mi avrebbe portato... inevitabilmente ho dovuto concordare a posteriori, e non a priori...
Rispondi