ponte termico corretto negli infissi.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da Ale_S »

Io la vedo come Giotisi,
anche se quello che dicono mat e Hugo non sono osservazioni errate.
come al solito poca esattezza normativa e necessità di interpretazioni - differenti !!
Resta il fatto che al lato pratico è comunque (quasi) impossibile risolvere certi PT in fase di ristrutturazione (spesso leggera come rifare solo un cappotto o copertura).

Aggiungiamo un particolare poi:
sia per i vari sgravi alle distanze, volumetrie (vedi 102 - ex 115), o per le detrazioni, "bisognerebbe" considerare il valore di trasmittanza con il peso di ponti termici ecc, e confrontarlo con quello richiesto.
Con certi PT (es balconi, velette), non potendoli correggere bene, se devo mediare con una parete più isolata mi saltan fuori cappotti da 16 cm almeno (che poi che senso hanno, anzi possono far peggio in presenza di pt così notevoli: muffe??).

C'è quindi il rischio che se qualcuno vuol ricontrollare i calcoli, magari si scopre che si perdono gli incentivi, le deroghe alle distanze, la possibilità di applicare il piano casa...... e tutto magari dopo l'intervento!!!
(fatto salvo di applicare cappotti da 18 cm in su' !!!)
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da giotisi »

'.. con particolare attenzione ... ' lì sul nuovo lo interpretate come '...chissenefrega sull'esistente..' : ripeto quanto sopra: di qualcosa si deve pur vivere, ma in mano a un avvocato la vs pur sacrosanta interpretazione fa acqua da tutte le parti.

Putroppo '... con particolare attenzione...' sembra piu' una ricetta di cucina che una norma. :(
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da HUGO »

giotisi ha scritto: gio giu 07, 2018 10:09 '.. con particolare attenzione ... ' lì sul nuovo lo interpretate come '...chissenefrega sull'esistente..' : ripeto quanto sopra: di qualcosa si deve pur vivere, ma in mano a un avvocato la vs pur sacrosanta interpretazione fa acqua da tutte le parti.

Putroppo '... con particolare attenzione...' sembra piu' una ricetta di cucina che una norma. :(
:D
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da girondone »

è scritta con le chiappe ...
vanno bene tutte le nostre interpretazioni

vi ricordo che prima era ancora peggio
tutti i software facevano verifiche solo delle pareti correnti
poi come al solito le grane escono nei contenziosi
e i giudici no credo stiano a vedere tanto se e come era da interpretare la legge
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da mat »

Gio, in mano ad un avvocato può venir fuori qualsiasi cosa, visto che abbiamo a che fare con la legge italiana. E comunque in questioni di questo tipo la palla passa ai tecnici di parte e a quelli nominati dal giudice, come tu ben sai. E noi facciamo i tecnici, non gli avvocati (del Diavolo) :wink:
Sta di fatto che anche il Ministero la pensa così (nonché una sw house con gente discretamente addentro alle cose).

Ad ogni modo: stiamo spaccando il capello in quattro sui sofismi, quando all'atto pratico abbiamo delle travi (anche non in senso figurato :lol: ) con cui districarci? Non si può criticare l'impossibilità di fare un cappotto su una parete condominiale irta di balconi, e poi pretendere di interpretare nella maniera più restrittiva possibile una frase ampiamente liberatoria, dai.

Anyway, ognuno faccia in sua coscienza, e che il Cielo ce la mandi buona...
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da Ale_S »

mi vie spontaneo chiedermi, anche se è pur vero che di dubbi, incoerenze, interpretazioni, ce ne sono 1 per riga di ogni norma o legge,
ma parlando magari di questa o altre situazioni più delicate, dove la legge è vaga e poco precisa,
non è possibile ottenere (a seguito magari di una specifica richiesta di chiarimento), una "netta" interpretazione: così o cosà, senza tanti se.

Io da povero tecnico di provincia, non ritengo possa avere troppe armi o possibilità di richiesta,
ma chi è un po' di più nei corridoi (vedi associazioni, software house, ecc ecc),
non farebbero una cosa buona per la comunità (... di poveri adddetti ai lavori), chiedere specifiche risposte in merito????

La cosa migliore sarebbe stata fare la legge bene fin dall'inizio,ma si sà come va.....
almeno dico, una volta uscita, spulciamo i problemi maggiori e chiediamo risposte esatte (e non faq vaghe come la norma) !

questo è più che altro un appello a chi segue il forum e ha maggiori possibilità di essere ascoltato di me. :wink:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da giotisi »

Sacrosanto, Ale, ma il fatto gli è che i due suddetti decreti, di casini ne avevano tali e tanti che nemmeno una lenzuolata di FAQ del 3 agosto è arrivata a chiarirli tutti; io l'ho già scritto: i DM in oggetto son da riscrivere daccapo (e magari la loro conoscenza sarebbe da rendere obbligatoria a tutti i tecnici che poi mettono le firme, e non solo ai guru delle Software House)

E ricordo (perchè a me piace fare l'avvocato del Diavolo e mi pagano per farlo) che finchè va tutto bene, VA SEMPRE TUTTO BENE. La muffa non si forma, il bambino non ha la raucedine, dietro l'armadio ci puoi mangiare.

Quando non va proprio tutto bene... beh, è un'altra storia; allora ti contestano un taglio termico 'a loro dire insufficiente', il diverso colore dei tasselli del cappotto nelle termografie e altre amenità del genere.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da girondone »

quello che dico dal 2005
e che avrebbero dovuto fare le regioni ... da tramite tra comuni e nazione invece di inverntarsi leggi leggine regolamenti vari

cmq ora sono dietro alle nuove leggi che seguono a nuova direttiva .. di questo sicuro se ne fottono
e lasciano noi nella bratta
HUGO
Messaggi: 1092
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: ponte termico corretto negli infissi.

Messaggio da HUGO »

giotisi ha scritto: gio giu 07, 2018 12:51 Sacrosanto, Ale, ma il fatto gli è che i due suddetti decreti, di casini ne avevano tali e tanti che nemmeno una lenzuolata di FAQ del 3 agosto è arrivata a chiarirli tutti; io l'ho già scritto: i DM in oggetto son da riscrivere daccapo (e magari la loro conoscenza sarebbe da rendere obbligatoria a tutti i tecnici che poi mettono le firme, e non solo ai guru delle Software House)

E ricordo (perchè a me piace fare l'avvocato del Diavolo e mi pagano per farlo) che finchè va tutto bene, VA SEMPRE TUTTO BENE. La muffa non si forma, il bambino non ha la raucedine, dietro l'armadio ci puoi mangiare.

Quando non va proprio tutto bene... beh, è un'altra storia; allora ti contestano un taglio termico 'a loro dire insufficiente', il diverso colore dei tasselli del cappotto nelle termografie e altre amenità del genere.
Purtroppo il limite di questa discussione (come di altre) è pensare che dietro questa sciatteria legislativa non ci sia alemno un ciccinininino di malafede...
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Rispondi