Lunghezza minima circuito radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianfry
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 06, 2015 23:03

Lunghezza minima circuito radiante

Messaggio da Gianfry »

Buonasera,
mi sono da poco registrato nel forum ma vi seguo già da un po' e grazie alle vostre discussione ho già chiarito alcuni dubbi, avendo scarse conoscenze a livello impiantistico.

Sto ristrutturando casa nel quale sarà presente un impianto di riscaldamento a pavimento, nell'appartamento è presente un bagno cieco (quindi nessuna parete rivolta verso l'esterno) con accesso dalla camera da letto, una superfice totale di mq 2.5 e h 2.9 ml con una superfice di massetto radiante massima di circa 1.35 mq (è presente una doccia bella ampia). La ditta che mi realizzerà l'impianto mi ha fatto vedere il progetto e mi sono accorto che il circuito di questo bagno è stato considerato come "appendice" di un circuito presente nella camera da letto. Faccio presente che comunque nel bagno sarà presente anche uno scaldasalviette che comunque sarà a bassa temperatura (che vorrei se necessario far funzionare in modo misto radiante/elettrico) e che nel collettore saranno presenti delle testine termostatiche per la regolazione delle temperature nelle singole stanze. Qualche altro dato.... passo nel bagno 5 cm e camera 10 cm.... zona climatica C gradi giorno 1298...

Ora la domanda è, secondo voi posso richiedere di considerare il circuito del bagno in modo indipendente da quello della camera ? Oppure il circuito risulterebbe troppo piccolo per essere realizzato ? Quanto dovrebbe essere la lunghezza minima di un circuito ?

Spero di essere stato chiaro e aver dato tutte le informazioni necessarie, se volete (eventualmente anche in maniere privata) potrei mandarvi il disegno in PDF per sentire il vs. parere ed avere eventuali consigli e considerazioni.

Vi ringrazio, Ciao
Rispondi