Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
manuel79
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 02, 2015 14:57

Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Messaggio da manuel79 »

Salve,
ho installato ad ottobre 2013 una caldaia Viessman Vitodens 200-W con Vitocell 340-M (750 litri), Vitosolic 200 (impianto solare integrato) e kit completamento EA1. Quest’ultima centrallina è stata installata in un secondo momento a dicembre 2013 x poter gestire l’impianto in bassa temperatura (riscaldamento a pavimento in zona giorno e notte) e la futura predisposizione per l’impianto in alta con riscaldamento a termoconvettori (taverna e bagno piano interrato). In base al termostato che chiama, la caldaia parte a 2 livelli di temperatura diversi.
Lo scorso inverno ho potuto fare poche prove anche perché sono entrato nella nuova casa a gennaio 2014.
Ad inizio dicembre 2014 ho fatto installare dall’idraulico un indicatore conta metri cubi di gas in modo da avere un’idea sul consumo giornaliero in base alla temperatura esterna, alle condizioni atmosferiche (sole o no), in base alla regolazione dei termostati interni e specialmente a seconda delle ore in cui uso il caminetto a legna.
Il reparto notte della mia casa è posto su un soppalco a vista dal reparto giorno ed il caminetto si trova al centro della casa nel salotto. Lasciando aperte le porte ed utilizzando il caminetto 5-6 ore alla sera riesco a scaldare praticamente tutte le stanze a meno della cucina, della lavanderia e del bagno zona giorno.
In totale ci sono 4 termostati in zona giorno (cucina, salotto, bagno e lavanderia) e 6 nel reparto notte (soppalco, camera matrimoniale, bagno camera, camera bimbi, bagno e sala computer).

Domande:
1) Il tecnico in attivazione mi aveva impostato le fasce di attivazione riscaldamento dalle 6:30 del mattino alle 22. Per 15 ore e mezza avevo la pompa che continuava a funzionare inutilmente. Dico così perché se di notte un termostato chiamava, il bruciatore partiva lo stesso in modalità inserimento esterno (i termostati sono collegati nel completamento EA1).
In questo modo non posso attivare la modalità ridotta (notturna).

Che differenza c’è avere la pompa che gira o no se poi ogni chiamata di una zona viene gestita come inserimento esterno?
Di mia iniziativa da un mese a questa parte ho tolto le fasce orarie e tutte le programmazioni senza notare variazioni di consumi ma un certo risparmio di corrente per alimentare la pompa.

Durante le mezze stagioni e l’estate per disabilitare la caldaia devo spegnere tutti i termostati altrimenti mi parte il riscaldamento (pur avendo impostato il programma solo acqua calda o spegnimento).

Nelle mezze stagioni (ottobre, metà novembre/ aprile, metà maggio) in cui uso la caldaia in modalità acqua calda ho notato frequenti inserimenti del bruciatore causa inserimento temperatura sonda esterna. Come faccio ad evitare queste accensioni (in media 4-5 dalle 20 alle 23)?

Da maggio ad almeno fino settembre ho acqua calda garantita solo dai 4 pannelli solari.

2) Settaggi principali impianto (CR1 = ALTA T; CR2 = BASSA T):

IN GENERALE GRUPPO 1:

00:6, 32:1, 33:2, 34:1, 35:1, 3A:1, 3b:1, 3C:0, 51.0, 52:1, 54:2, 76:0, 77.1, 7F:1, 82:1, 9b:58

CALDAIA GRUPPO 2
06:82, 28:0, 30:2, 31:50, 38:0

ACQUA GRUPPO 3
67:40, 71:0, 72:0, 73:0

CIRCUITO 1-2 GRUPPO 5
A3:-2, A5:3, A6:36, A9:7, C5:20,C6:55 (CR1) C6:40 (CR2), d3:7, d4:0, d5:1, d6:0, d8:1(CR1), d8:2 (CR2), E6:65, Fb:60

Mi potete dire se ci sono errori o come posso migliorare il funzionamento dell’impianto.

3) Dalle prove che ho fatto finora posso affermare che:

a) più scaldo con il caminetto a legna e meno spendo di gas (un idraulico mi aveva detto che avrei speso addirittura di più perché quanto parte la caldaia consuma molto a causa dell’acqua fredda che ritorna dopo ore che non circolava). Mi aveva consigliato di scaldare solo a legna nei periodi meno freddi e solo a gas nei mesi più freddi in modo da far modulare la caldaia al minimo. Da quanto ho potuto vedere io nei 3 giorni che non ho acceso il caminetto ho consumato più del doppio.
b) il maggior consumo ce l’ho tra le 5 e le 11 del mattino
c) non vedo grosse differenze tra giornate nuvolose e con il sole (l’integrazione fa poco in questo periodo)
d) il consumo nel periodo dicembre/inizio gennaio è variato tra 0,8 e 2,5 m3 al giorno (media giornaliera 1,3 m3 pari a 5,5 litri di gas = circa 5 euro). Lo scorso anno ho speso 800 euro per 3 mesi + 1 mese di uso per asciugare mazzetti e muri.

Se qualcuno ha suggerimenti da darmi sono ben accettati. Grazie in anticipo
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Messaggio da soloalfa »

E' giusto interessarsi in questo modo del proprio impianto. Da come dici immagino che sia un abitazione singola bella grande di nuova costruzione oppure radicalmente ristrutturata.
manuel79 ha scritto: 1) Il tecnico in attivazione mi aveva impostato le fasce di attivazione riscaldamento dalle 6:30 del mattino alle 22. Per 15 ore e mezza avevo la pompa che continuava a funzionare inutilmente. Dico così perché se di notte un termostato chiamava, il bruciatore partiva lo stesso in modalità inserimento esterno (i termostati sono collegati nel completamento EA1).
In questo modo non posso attivare la modalità ridotta (notturna).
non mi tornano i conti... perche 15 ore? saranno 8,5

manuel79 ha scritto: Che differenza c’è avere la pompa che gira o no se poi ogni chiamata di una zona viene gestita come inserimento esterno?
Di mia iniziativa da un mese a questa parte ho tolto le fasce orarie e tutte le programmazioni senza notare variazioni di consumi ma un certo risparmio di corrente per alimentare la pompa.
Durante le mezze stagioni e l’estate per disabilitare la caldaia devo spegnere tutti i termostati altrimenti mi parte il riscaldamento (pur avendo impostato il programma solo acqua calda o spegnimento).
Nelle mezze stagioni (ottobre, metà novembre/ aprile, metà maggio) in cui uso la caldaia in modalità acqua calda ho notato frequenti inserimenti del bruciatore causa inserimento temperatura sonda esterna. Come faccio ad evitare queste accensioni (in media 4-5 dalle 20 alle 23)?
Da maggio ad almeno fino settembre ho acqua calda garantita solo dai 4 pannelli solari.
il principio dovrebbe essere che quando un solo termostato "chiama" la pompa parte... giusto.
Io consiglio di non impostare fasce orarie. se proprio metti attenuazione notturna di 2°C in meno cosi hai meno accensioni della pompa.
Mi sembra difficile comunque da valutare il consumo della sola pompa nell'arco di un anno con le prove cha hai fatto. ci sono tante variabili sui consumi elettrici sia dell'impianto che della casa intera.
Per il discorso accensioni devi verificare o far verificare che la curva climatica sia corretta.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Messaggio da tutor7 »

Te prego no 'sta tocar nient!


Sfodegon!
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Messaggio da soloalfa »

manuel79 ha scritto:
a) più scaldo con il caminetto a legna e meno spendo di gas (un idraulico mi aveva detto che avrei speso addirittura di più perché quanto parte la caldaia consuma molto a causa dell’acqua fredda che ritorna dopo ore che non circolava). Mi aveva consigliato di scaldare solo a legna nei periodi meno freddi e solo a gas nei mesi più freddi in modo da far modulare la caldaia al minimo. Da quanto ho potuto vedere io nei 3 giorni che non ho acceso il caminetto ho consumato più del doppio.
b) il maggior consumo ce l’ho tra le 5 e le 11 del mattino
c) non vedo grosse differenze tra giornate nuvolose e con il sole (l’integrazione fa poco in questo periodo)
d) il consumo nel periodo dicembre/inizio gennaio è variato tra 0,8 e 2,5 m3 al giorno (media giornaliera 1,3 m3 pari a 5,5 litri di gas = circa 5 euro). Lo scorso anno ho speso 800 euro per 3 mesi + 1 mese di uso per asciugare mazzetti e muri.

Se qualcuno ha suggerimenti da darmi sono ben accettati. Grazie in anticipo
a) direi che è logico che consumi meno gas. la valutazione da fare è quanto ti conviene l'uno piuttosto che l'altro.
b) sono le temperature esterne più basse durante il giorno. ma ti sei segnato ora per ora il consumo di gas? :D
c) confermi quanto ho sempre sostenuto
d) mi sembra tanto il costo del gas! GPL?


scusa, dove abiti che voglio capire la zona climatica...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
manuel79
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 02, 2015 14:57

Re: Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Messaggio da manuel79 »

Risposte a soloalfa

1) Il riscaldamento secondo la filosofia del tecnico doveva stare acceso tutto il giorno.
Di notte doveva andare in modalità ridotta con una riduzione di 2-3 gradi.
Dal mattino alla sera sono 15 ore di funzionamento.

2) No. La pompa funziona quando la fascia oraria è attiva. Se nessun termostato chiama l’acqua gira sul by pass e torna indietro.
Escludendo le fasce orari quando un termostato chiama, parte la pompa e viene chiusa la corrispondente elettrovalvola.
Non posso mettere l’attenuazione notturna (funziona solo con le fasce orarie).
Altrimenti ogni sera devo fare il giro dei termostati e farlo manualmente.
La stima del consumo della pompa 15 ore al giorno per 4 mesi è 80 euro (stima per diffetto).
La curva è giusta 0,7 (x riscaldamento a pavimento)


Seconda parte:

a) Per la legna non ho problemi. Ho il bosco ed ogni anno ne taglio molta con mio papa’.
Il problema è che io e la mia compagna non siamo a casa tutto il giorno e non possiamo scaldarci solo a legna (alcuni giorni torniamo entrambi alla sera).

b) No faccio un rilievo tutte le mattine quando parto da casa (verso le 7 e 30)
c) Sono curioso se vedrò gli effetti tra un mese quando le giornate si allungheranno
d) È il costo di dicembre 2013 quando ho fatto il pieno al bombolone (ho un bombolone da 1650 litri che mi è stato installato gratis). Pago solo i rabbocchi che naturalmente costano circa 10 cent al litro in più rispetto al mercato. Altra soluzione era di pagarsi l’impianto ma i costi erano elevati (2000 euro bombolone + installazione, manutenzioni annuali, cambio guarnizioni, collaudi…). Ora il prezzo è sceso parecchio. Infatti il prossimo mese farò le scorte per il prossimo anno….

Abito in zona collinare vicino a Breganze (VI).

grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Messaggio da Manofthemoon »

MA HAI IL GPL?
nel 2014/2015 chi ti ha proposto il gpl è un pazzo! è in assoluto il combustibile più caro che c'è...
manuel79
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 02, 2015 14:57

Re: Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Messaggio da manuel79 »

Abito in zona collinare non servita da metano. Ho un impianto privato con bombolone interrato da 1650l.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Consigli uso/settaggi caldaia Viessmann Vitodens 200-w

Messaggio da soloalfa »

volendo si poteva sfruttare di più la risorsa che hai a disposizione... caldaia a legna o camino abbinato a un bell'accumulo di acqua tecnica...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi