condensa nel tubo del gas

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicolakaffa
Messaggi: 4
Iscritto il: dom gen 11, 2015 17:39

condensa nel tubo del gas

Messaggio da nicolakaffa »

Salve,ho un problema con la tubazione del gas nella quale si forma della condensa che blocca la fuoriuscita del gas.
E' un condominio con 6 appartamenti,la linea è in polietillene,parte dal contatore ed è interrata per circa 120 metri "in discesa" va in un pozzetto e poi interrata di nuovo per 10 metri e si collega all'appartamento.la tubatura è interrata senza protezione e dopo 7 anni da un mese si forma questa condensa solo alla mia linea che devo espellere collegando il compressore all'inizio della linea togliendo circa mezzo litro di acqua,5 volte in 1 mese, nonostante tutte e 6 le linee sono insieme.non avendo modificato niente come mai succede questo?
antonio
Messaggi: 815
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: condensa nel tubo del gas

Messaggio da antonio »

nicolakaffa ha scritto:Salve,ho un problema con la tubazione del gas nella quale si forma della condensa che blocca la fuoriuscita del gas.
E' un condominio con 6 appartamenti,la linea è in polietillene,parte dal contatore ed è interrata per circa 120 metri "in discesa" va in un pozzetto e poi interrata di nuovo per 10 metri e si collega all'appartamento.la tubatura è interrata senza protezione e dopo 7 anni da un mese si forma questa condensa solo alla mia linea che devo espellere collegando il compressore all'inizio della linea togliendo circa mezzo litro di acqua,5 volte in 1 mese, nonostante tutte e 6 le linee sono insieme.non avendo modificato niente come mai succede questo?
Non può essere invece che ci sia qualche infiltrazione d'acqua nel terreno ?

Non ho poi ben capito come togli la condensa: soffi aria nel tubo e dall'altra parte esce acqua ?
SERGIARA
Messaggi: 376
Iscritto il: mer ago 24, 2011 18:50

Re: condensa nel tubo del gas

Messaggio da SERGIARA »

Hai fatto una prova di tenuta di tutta la tua tubazione interrata di gas ?
La tubazione interrata dell'acquedotto corre per caso vicina alla tua del gas ? Potrebbe non essere condensa...

Chiedo questo perché su un impianto mi è capitato che usciva acqua da fornello gas del piano cottura !!!
Rispondi