Contabilizzazione del calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Contabilizzazione del calore

Messaggio da SimoneBaldini »

Almeno adesso sappiamo che qualsiasi cosa facciamo andrà bene. Nessuno ha le idee chiare.
Lo riconosce pure il CTI, che saprà pure rivolgersi a chi ha materialmente scritto le norme. Certo che, se è vero quello che dice NNN ...
In che senso. Il calcolo è quello direi di piu' il pci lo trovi sulle bollette gas, il rendimento di generazione dal progetto appunto. Il tutto deve tradursi in kWh altrimenti devi avere il contabilizzatore in centrale e non fai questo passaggio.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Contabilizzazione del calore

Messaggio da Stefano LL »

vi riporto il mio caso specifico: nel mio condominio si stanno muovendo per installare i ripartitori di calore, edificio anni '70 con colonne montanti A VISTA.
ho abitato 2013 e 2014 al primo piano, tubo da 1" incandescente, valvole dei termo chiuse.
dallo scorso agosto abito al 6° piano, ho ristrutturato l'appartamento e ho coibentato i tubi oltre ad aver fatto una veletta di cartongesso.

se davvero non c'è modo di applicare i coefficienti correttivi chi abita ai piani bassi terrà i termo chiusi e si scalda solo con i tubi, i poveri sfigati come me (pochissimi!) che hanno ristrutturato con serramenti di ultimissima generazione+cappotto interno pagheranno di più...
E' davvero questa la soluzione che mi si prospetta?
SimoneBaldini
Messaggi: 2442
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Contabilizzazione del calore

Messaggio da SimoneBaldini »

No, per le tubazioni a vista il progettista deve valutarle e tenerne conto. Fino ad ora per fortuna o per scelta non mi è mai capitato.
Rispondi