Zona non riscaldata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
progettotermico
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2006 19:55

Zona non riscaldata

Messaggio da progettotermico »

Buon giorno; nel caso debba realizzare la relazione Legge 10 per nuovo edificio a due piani dove il primo e il secondo piano sono riscaldati, ma il seminterrato, pur essendo della stessa proprietà non è riscaldato, come mi comporto: non devo verificare le caratteristiche termiche, è non devo neppure riportare la stratigrafia delle strutture di tale compartimento; insomma per tale zona, non devo verificare niente visto che non la considero zona termica. è così o sto sbagliando qualcosa?

Grazie
Arrivederci
Mirko
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 20, 2006 09:41

Messaggio da Mirko »

Le verifiche del DLgs 192/05, e quindi la stesura della relazione tecnica, devono essere condotte solo per la volumetria riscaldata, tutto ciò che non è riscaldato non rientra nel sistema edificio-impianto e quindi la ignori.

Mirko
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Zona non riscaldata

Messaggio da Scox »

Se segui la stada del FEP; del seminterrato in quanto non riscaldato, non interessa niente a nessuno.

Se segui la strada degli U; il piano soprastante al seminterrato ha il pavimento rivolto verso un locale non riscaldato e quindi: ALLEGATO C 3) Trasmittanza termica delle strutture orizzontali opache.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Puoi seguire 2 strade nella verifica del FEP:
- assegnare una T ai locali seminterrati costante per tutto il periodo del riscaldamento e calcoli così le dispersioni
- fare un calcolo + curato in base alla uni 13779 (se non erro) che prevede il calcolo di una trasmittazna equivalente composta dal solaio + il piano interrato, e quindi devi conoscerne le caratteristiche
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Zona non riscaldata

Messaggio da Dorianoz »

Quando io sviluppavo i calcoli secondo la legge 10/91, prendevo in considerazione la zona non riscaldata (U) per calcolare il salto termico con l'ambiente riscaldato, quindi ritengo che come calcolo, sia ancora valido, sennò che salto termico dai al solaio che dà verso questi locali non riscaldati? Vero è che il Dl 192 ha eliminato tutte le norme UNI correlate al DPR 412. Io sono mesi che vado dicendo di aspettare i decreti attuativi, ma nel forum nessuno mi ascolta.........
Rispondi