CALCOLO ISOLAMENTO TERMICO-ACUSTICO PER PERIZIA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girasole82
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 18, 2011 14:01

CALCOLO ISOLAMENTO TERMICO-ACUSTICO PER PERIZIA

Messaggio da girasole82 »

Buonasera,
ho bisogno di un'aiuto per una perizia tecnica, inerente una palazzina realizzata circa 15 anni fa nella Regione Marche, di cui ho a disposizione la legge 10/91 redatta nel 2000. Nella suddetta relazione era previsto un isolamento di 4 cm di lana di vetro che però non è stato realizzato come ho potuto constatare mediante carotaggi della muratura. Se dovessi proporre un intervento migliorativo per sanare la mancanza è corretto fare riferimento alla legge 10/91 del 2000? A quei tempi esistevano gia dei limiti di legge della trasmittanza ?? la muratura di progetto aveva una trsmittanza di 0.54 W/mqK.
Chiedo inoltre: nel 2000 era previsto un calcolo dell'isolamento acustico??

Cordiali saluti
girasole82
Messaggi: 27
Iscritto il: ven nov 18, 2011 14:01

Re: CALCOLO ISOLAMENTO TERMICO-ACUSTICO PER PERIZIA

Messaggio da girasole82 »

Ma nessuno sa dirmi nulla?
:( :( :(
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: CALCOLO ISOLAMENTO TERMICO-ACUSTICO PER PERIZIA

Messaggio da gfrank »

girasole82 ha scritto:Buonasera,
ho bisogno di un'aiuto per una perizia tecnica, inerente una palazzina realizzata circa 15 anni fa nella Regione Marche, di cui ho a disposizione la legge 10/91 redatta nel 2000. Nella suddetta relazione era previsto un isolamento di 4 cm di lana di vetro che però non è stato realizzato come ho potuto constatare mediante carotaggi della muratura. Se dovessi proporre un intervento migliorativo per sanare la mancanza è corretto fare riferimento alla legge 10/91 del 2000? A quei tempi esistevano gia dei limiti di legge della trasmittanza ?? la muratura di progetto aveva una trsmittanza di 0.54 W/mqK.
Non esistevano limite di legge della trasmittanza (delle strutture opache e finestrate), necessitatva il calcolo del FEN. Naturalmente se il valore non rientrava nei limiti, bisognava migliorare le dspersioni dell'involucro
girasole82 ha scritto:
Chiedo inoltre: nel 2000 era previsto un calcolo dell'isolamento acustico??

Cordiali saluti
Legge quadro sull'inquinamento acustico del 26 ottobre 1995
DPCM 14 novembre 1997
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: CALCOLO ISOLAMENTO TERMICO-ACUSTICO PER PERIZIA

Messaggio da gfrank »

P.S. ... naturalmente per le strutture bisognava verificare anche la mancanza di condensa superficiale ed interstiziale
Rispondi