TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Messaggio da Roger »

Se ho un componente finestrato composto da vetro - tapparella - vetro, quindi doppio infisso, uno + esterno ed uno + interno...ai fini del calcolo della tramittanza...si considera solo quello + interno, giusto?
Considereri tutto il volume al di la di questo gia come esterno....!

Grazie
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Messaggio da Terminus »

Roger ha scritto:Se ho un componente finestrato composto da vetro - tapparella - vetro, quindi doppio infisso, uno + esterno ed uno + interno...ai fini del calcolo della tramittanza...si considera solo quello + interno, giusto?
Considereri tutto il volume al di la di questo gia come esterno....!

Grazie
Non vedo perchè non puoi considerare la struttura completa.
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Messaggio da Roger »

E CHE FACCIO...VETRO SINGOLO...INTERCAPEIDNE DA 20 CENTIMETRI E ALTRO VETRO..TRASCURANDO LA TAPPARELLA??? TRA L'ALTRO IL VETRO ESTERNO HA IL TELAIO IN ALLUNIMIO...!!!
SECONDO ME GLI INFISSI ESTERNI NN CONTANPO NIENTE SULLA DISPERSIONE DELL'EDIFICIO...IL CALORE CHE ESCE DAL PRIMO SERRAMENTO è GIA PERSO...!

CONVINCETEMI NEL CAMBIARE IDEA O DI DI MANTENERLA!!

GRAZIE
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Messaggio da badaniele »

scusami ma la tapparella puoi escluderla, anche perchè fammi capire che fai analizzi le varie configurazioni con tapparella alzata, abbassata, a metà, ecc???

io al tuo posto andrei a considerare la struttura completa senza tapparella.

non è assolutamente vero che il doppio infisso non ti contiene nulla
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Messaggio da ilverga »

Roger ha scritto:E CHE FACCIO...VETRO SINGOLO...INTERCAPEIDNE DA 20 CENTIMETRI E ALTRO VETRO..TRASCURANDO LA TAPPARELLA??? TRA L'ALTRO IL VETRO ESTERNO HA IL TELAIO IN ALLUNIMIO...!!!
SECONDO ME GLI INFISSI ESTERNI NN CONTANPO NIENTE SULLA DISPERSIONE DELL'EDIFICIO...IL CALORE CHE ESCE DAL PRIMO SERRAMENTO è GIA PERSO...!

CONVINCETEMI NEL CAMBIARE IDEA O DI DI MANTENERLA!!

GRAZIE
E quando hai, come tamponamento esterno, due blocchi da 15 cm (ad esempio, tipo Gasbeton) con aria da 5 cm in mezzo...che fai? Ti blocchi all'aria o consideri anche il blocco esterno?
Io considero tutto il pacchetto... :idea: :idea: :idea:
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Messaggio da studio17 »

Roger ha scritto:E CHE FACCIO...VETRO SINGOLO...INTERCAPEIDNE DA 20 CENTIMETRI E ALTRO VETRO..TRASCURANDO LA TAPPARELLA??? TRA L'ALTRO IL VETRO ESTERNO HA IL TELAIO IN ALLUNIMIO...!!!
SECONDO ME GLI INFISSI ESTERNI NN CONTANPO NIENTE SULLA DISPERSIONE DELL'EDIFICIO...IL CALORE CHE ESCE DAL PRIMO SERRAMENTO è GIA PERSO...!

CONVINCETEMI NEL CAMBIARE IDEA O DI DI MANTENERLA!!

GRAZIE
Il tuo programma ti dovrebbe dare la possibiltà di inserire un singolo serramento o doppio.....
stimp
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Messaggio da Roger »

studio17 ha scritto:
Roger ha scritto:E CHE FACCIO...VETRO SINGOLO...INTERCAPEIDNE DA 20 CENTIMETRI E ALTRO VETRO..TRASCURANDO LA TAPPARELLA??? TRA L'ALTRO IL VETRO ESTERNO HA IL TELAIO IN ALLUNIMIO...!!!
SECONDO ME GLI INFISSI ESTERNI NN CONTANPO NIENTE SULLA DISPERSIONE DELL'EDIFICIO...IL CALORE CHE ESCE DAL PRIMO SERRAMENTO è GIA PERSO...!

CONVINCETEMI NEL CAMBIARE IDEA O DI DI MANTENERLA!!

GRAZIE
Il tuo programma ti dovrebbe dare la possibiltà di inserire un singolo serramento o doppio.....
IL MIO PROGRAMMA ME LO COSTRUISCO IO!! è' UN FOGLIO EXCEL!!...SONO PADRONE DEL MIO DESTINO!

CMQ OK...VADA PER IL DOPPIO VETRO!
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Messaggio da studio17 »

Roger ha scritto:
studio17 ha scritto:
Roger ha scritto:E CHE FACCIO...VETRO SINGOLO...INTERCAPEIDNE DA 20 CENTIMETRI E ALTRO VETRO..TRASCURANDO LA TAPPARELLA??? TRA L'ALTRO IL VETRO ESTERNO HA IL TELAIO IN ALLUNIMIO...!!!
SECONDO ME GLI INFISSI ESTERNI NN CONTANPO NIENTE SULLA DISPERSIONE DELL'EDIFICIO...IL CALORE CHE ESCE DAL PRIMO SERRAMENTO è GIA PERSO...!

CONVINCETEMI NEL CAMBIARE IDEA O DI DI MANTENERLA!!

GRAZIE
Il tuo programma ti dovrebbe dare la possibiltà di inserire un singolo serramento o doppio.....
IL MIO PROGRAMMA ME LO COSTRUISCO IO!! è' UN FOGLIO EXCEL!!...SONO PADRONE DEL MIO DESTINO!

CMQ OK...VADA PER IL DOPPIO VETRO!
Bravo. Però da qui in avanti, per favore, scrivi in minuscolo.
stimp
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: TRASMITTANZA SERRAMENTO DOPPIO

Messaggio da Roger »

studio17 ha scritto:
Roger ha scritto:
studio17 ha scritto: Il tuo programma ti dovrebbe dare la possibiltà di inserire un singolo serramento o doppio.....
IL MIO PROGRAMMA ME LO COSTRUISCO IO!! è' UN FOGLIO EXCEL!!...SONO PADRONE DEL MIO DESTINO!

CMQ OK...VADA PER IL DOPPIO VETRO!
Bravo. Però da qui in avanti, per favore, scrivi in minuscolo.
???????????????? va bene...ma ti posso chiedere perchè??!!!!!!
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Il maiuscolo nei forum equivale a strillare in faccia.
Quindi fino ad ora ci hai assordato........... :D
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

Messaggio da saluti75 »

badaniele ha scritto:scusami ma la tapparella puoi escluderla, anche perchè fammi capire che fai analizzi le varie configurazioni con tapparella alzata, abbassata, a metà, ecc???
ma c'è una norma uni che ti dice che puoi considerarla la tapparella, tantè che questo come ovvio va di pari passo con la realtà.....chiudere la tapparella di notte ci isola di più l'appartamento e ciò lo si sente..........

io credo che nella progettazione dell'isolamento termico occorra tenere in conto il modo di agire MEDIO della popolazione, altrimenti dichiarare lo 0,5 sulla ventilazione naturale che significa che cmq l'utente debba aprirla non avrebbe senso........... SE POI UNO NON APRE MAI E GLI SI FORMA LA MUFFA CREDO DEBBA TACERE

dunque a rigor di logica io nel mio programma aggiungo l'incremento delta di trasmittanza apportato dalla tapparella moltiplicato solo per la metà della giornata, o se uno è pignolo per un numero di ore variabile a seconda del mese (leggasi variazione della luce solare nel corso della giornata che modifica il comportamento dell'utente, più è lunga la giornata solare e meno chiuderà le tapparelle)....

credo sia un giusto compromesso
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Messaggio da Roger »

Terminus ha scritto:Il maiuscolo nei forum equivale a strillare in faccia.
Quindi fino ad ora ci hai assordato........... :D
CHE SCIOCCHEZZE..!!!!!!!! :D
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Messaggio da badaniele »

saluti75 ha scritto:
badaniele ha scritto:scusami ma la tapparella puoi escluderla, anche perchè fammi capire che fai analizzi le varie configurazioni con tapparella alzata, abbassata, a metà, ecc???

dunque a rigor di logica io nel mio programma aggiungo l'incremento delta di trasmittanza apportato dalla tapparella moltiplicato solo per la metà della giornata, o se uno è pignolo per un numero di ore variabile a seconda del mese (leggasi variazione della luce solare nel corso della giornata che modifica il comportamento dell'utente, più è lunga la giornata solare e meno chiuderà le tapparelle)....
sicuramente hai ragione, ma lo considero un po "pignolo" come ragionamento...
sarebbe interessante valutare la dispersione con o senza la tapparella per avere una stima pratica del valore...

ripeto... fermo restando che hai ragione
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Roger ha scritto: CHE SCIOCCHEZZE..!!!!!!!! :D
porta pazienza, ma sei entrato da poco nel forum e fai un po' lo strafottente...

Nel tuo caso devi considerare tutti e due i vetri e anche la tapparelle.. (non per il calcolo della trax per il 55% però!)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Messaggio da Kia »

badaniele ha scritto:
saluti75 ha scritto:
badaniele ha scritto:scusami ma la tapparella puoi escluderla, anche perchè fammi capire che fai analizzi le varie configurazioni con tapparella alzata, abbassata, a metà, ecc???

dunque a rigor di logica io nel mio programma aggiungo l'incremento delta di trasmittanza apportato dalla tapparella moltiplicato solo per la metà della giornata, o se uno è pignolo per un numero di ore variabile a seconda del mese (leggasi variazione della luce solare nel corso della giornata che modifica il comportamento dell'utente, più è lunga la giornata solare e meno chiuderà le tapparelle)....
sicuramente hai ragione, ma lo considero un po "pignolo" come ragionamento...
sarebbe interessante valutare la dispersione con o senza la tapparella per avere una stima pratica del valore...

ripeto... fermo restando che hai ragione
Vi ricordo l'intenzione normativa nazionale di andare verso un'uniformità di calcolo e di ragionamento. La cosa è complicata, ma se complichiamo ancora di più le cose scemplici allora non ne usciremo mai: le persiane, tapparelle, ecc. le considero solo in estate per limitare l'apporto solare, mentre in inverno non le considero proprio, al massimo se vogliamo fare i precisi considero le tende interne per limitare l'apporto solare, ma questo semmai aumenta EP (seppur di molto poco). Quindi il compromesso tra tenda interna di giorno e tapparella di notte, a mio parere è non considerare nessuna delle due.

Per quel che riguarda l'infisso il doppio vetro non corrisponde al doppio serramento. I risultati sono differenti.
Roger, se sei così in gamba da realizzare con un foglio excel un elaborazione di calcolo così complessa i miei complimenti! Io però non mi fiderei dei tuoi risultati, seppur con dei limiti, preferisco affidarmi a software termotecnici di datata esperienza. Risparmi anche un sacco di tempo e il tempo è danaro! :)
KIA
saluti75
Messaggi: 38
Iscritto il: mar feb 27, 2007 16:33

Messaggio da saluti75 »

okkei kia il tuo discorso è valido, ma dato che nell'uniformare la procedura di calcolo, le uni ci dicono di poterle considerare non vedo perchè non farlo......... del resto avere delle persiane ad esempio in legno aiuta molto e dico io se mi abbatte l'EP la utilizzo subito...........

altro discorso FILOSOFICO sono le tende, mi dite come poterle scegliere sulla base me pare dell'assorbimento, tanto le mette POI il proprietario e neanche l'impresa, quindi la vedo difficile che un direttore lavori possa certificare l'avvenuta messa in opera di tende con DETERMINATE POI caratteristiche termotecniche :roll:

dite che ci sono rivenditori con certificazioni sulla capacità di assorbimento delle tende? :shock: :wink:
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Messaggio da Roger »

SuperP ha scritto: Nel tuo caso devi considerare tutti e due i vetri e anche la tapparelle.. (non per il calcolo della trax per il 55% però!)
Scusa, ma che intendi dire con nn nel 55% ????
Grazie SuperP!!
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Sul discorso tapparelle/ante la cosa e' molto semplice: sono previste dalle norme UNI EN e quindi il loro comportamento e la loro influenza media e' stata studiata e riconosciuta da qualcuno che e' piu' in alto di noi, quindi... :)

Quanto al fatto se sia valido o meno, vero o meno o all'analisi delle diverse condizioni o abitudini il tutto IMHO non ha senso nell'ottica di un calcolo di ENERGIA: le condizioni in cui ci poniamo in effetti sono sempre e rigorosamente standard e quasi in ogni aspetto diverse dalla realta' (es. TUTTO e' in funzione sempre e cmq 24/7, il che certamente non e' mai reale). Es. ho sempre e costantemente 20°C, etc.

Sul discorso del doppio serramento, sia la vecchia UNI che la nuova UNI EN 1007-1 lo prevedono eccome, ed il suo contributo e' certo scarso ma altrettanto certamente non nullo. Quindi, dando per scontato che vogliamo seguire le norme UNI EN, come da allegato M del 311, se ci sono vanno considerati.
Si pone il problema del come visto che sempre se non ricordo male la 10077-1 non e' molto esplicita su come trattare la cosa. Personalmente conterei lo spazio interno come resistenza aggiuntiva secondo UNI EN 6946 che arriva finoa d intercapedini di 300 mm e poi separatamente le U dei due serramenti, costruendo cosi' la struttura composta.

Giusto per la cronaca il SW CENED non le prevede, anche se teoricamente fra i riferimenti della procedura c'e' la UNI EN 10077-1... :(
Rispondi