QUANDO SERVE LA L10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da Duracell20 »

Qualcuno mi sa sintetizzare quando serve la Legge 10? Serve solo se aumento il volume riscaldato? O se cambio in toto l'impianto di riscaldamento??

Grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da girondone »

annamo bene....
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da Duracell20 »

su internet trovo queste definizione su quando serve la L10:

1 nuova costruzione di un edificio
2 manutenzione straordinaria, ristrutturazione o ampliamento di prefabbricati. In questo caso occorre rifarsi al regolamento edilizio comunale dove è sito l’immobile oggetto di intervento.
3 nuova installazione di un impianto termico

escludendo il primo e l'ultimo punto il problema è al punto 2 perchè mi domando se qualsiasi lavoro di manutenzione straordinaria che riguarda ovviamente le strutture che delimitano l'ambiente riscaldato, richiede la L10.

Se ad esempio al mio spazio riscaldato aggiungo un piccolo locale che non aumenta il volume più del 20%, devo fare la legge 10??

:roll: :roll:

ps: preciso che non sono un perito ma non termotecnico ecco perchè ho questi dubbi Amletici
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da ilverga »

Duracell20 ha scritto:su internet trovo queste definizione su quando serve la L10:

1 nuova costruzione di un edificio
2 manutenzione straordinaria, ristrutturazione o ampliamento di prefabbricati. In questo caso occorre rifarsi al regolamento edilizio comunale dove è sito l’immobile oggetto di intervento.
3 nuova installazione di un impianto termico

escludendo il primo e l'ultimo punto il problema è al punto 2 perchè mi domando se qualsiasi lavoro di manutenzione straordinaria che riguarda ovviamente le strutture che delimitano l'ambiente riscaldato, richiede la L10.

Se ad esempio al mio spazio riscaldato aggiungo un piccolo locale che non aumenta il volume più del 20%, devo fare la legge 10??

:roll: :roll:

ps: preciso che non sono un perito ma non termotecnico ecco perchè ho questi dubbi Amletici
Duracell, perdonami, sono l'ultimo qui in fatto di sapienza...ma almeno hai idea a che normativa devi riferirti? Se si, lì c'è scritto tutto...se no, ti consiglio di analizzare il tuo caso con un termotecnico della tua zona...e poi procedere con le verifiche del caso
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da Duracell20 »

Volevo sapere solo se c'erano dei paletti che ti permettono di sapere se serve o no la legge 10.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da ilverga »

Duracell20 ha scritto:Volevo sapere solo se c'erano dei paletti che ti permettono di sapere se serve o no la legge 10.
Si, ci sono, e ripeto: non so a cosa ti riferisci, la normativa è molto frammentata tra Stato, Regioni...e qualche Comune (molto brillante). Dov'è l'intervento a cui ti riferisci? Che tipo di intervento è? Sono troppe le variabili per darti una risposta intelligente
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da Duracell20 »

Realizzazione di collegamento tra appartamento e sottotetto non riscaldato creando scala a chiocciola chiusa con apposita parete e porta .
Il lavoro è presentato come Manutenzione straordinaria .
:wink:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da ilverga »

L'intevento sull'involucro riscaldato è praticamente sempre soggetto a verifica. Nel tuo caso, ma prendilo col beneficio d'inventario, devi quanto meno verificare la parete e la porta vs locale NR
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: QUANDO SERVE LA L10

Messaggio da Duracell20 »

Grazie della tua gentilezza, un ultima cosa ma le pareti della scala dovranno rispettare i valori di trasmittanza di cui al Dlgs 192/05 e quindi 0.37w/mqK?
Rispondi