DECRETO 192

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

DECRETO 192

Messaggio da Marcus »

Vorrei il vostro parere su quella che a mio avviso è un'altra stranezza del Decreto 192:
il comma 5 dell'allegato I recita testualmente: Nei casi previsti al comma 1 (nuova costruzione o ristrutturazione integrale), se gli edifici e le opere sono realizzati nel rispetto dei limiti fissati ai commi 6,7 e 8, (che come sappiamo fissano i limiti delle trasmittanze per i componenti edilizi), e per gli impianti termici è assicurato un rendimento medio stagionale..., il calcolo del fabbisogno annuo di energia primaria può essere omesso,...

Ora se interpreto bene tale comma ciò comporta che, viceversa, se invece io faccio la verifica del FAEP ed essa ha esito positivo, allora i limiti fissati ai commi 6,7 e 8 come pure il rendimento medio stagionale potrebbero anche non essere soddisfatti, o non essere soddisfatti su tutte le pareti.

La seconda considerazione è che questa licenza non è invece consentita nei casi di ristrutturazione parziale previsti alla lettera c, ossia in tal caso anche se verifico il FEAP (in questo caso aumentato il FEAP limite del 50%), se modifico una parete esterna o un infisso devo tassativamente rispettare i limiti fissati ai commi 6,7 e 8. Quello che veniva concesso con l'aumento del 50% sul FEAP limite viene quindi tolto quando si tratta di verificare le trasmittanze dei singoli componenti?

Vorrei avere una vostra opinione su queste considerazioni!
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: DECRETO 192

Messaggio da mik »

Marcus ha scritto:Vorrei il vostro parere su quella che a mio avviso è un'altra stranezza del Decreto 192:
il comma 5 dell'allegato I recita testualmente: Nei casi previsti al comma 1 (nuova costruzione o ristrutturazione integrale), se gli edifici e le opere sono realizzati nel rispetto dei limiti fissati ai commi 6,7 e 8, (che come sappiamo fissano i limiti delle trasmittanze per i componenti edilizi), e per gli impianti termici è assicurato un rendimento medio stagionale..., il calcolo del fabbisogno annuo di energia primaria può essere omesso,...

Ora se interpreto bene tale comma ciò comporta che, viceversa, se invece io faccio la verifica del FAEP ed essa ha esito positivo, allora i limiti fissati ai commi 6,7 e 8 come pure il rendimento medio stagionale potrebbero anche non essere soddisfatti, o non essere soddisfatti su tutte le pareti.

La seconda considerazione è che questa licenza non è invece consentita nei casi di ristrutturazione parziale previsti alla lettera c, ossia in tal caso anche se verifico il FEAP (in questo caso aumentato il FEAP limite del 50%), se modifico una parete esterna o un infisso devo tassativamente rispettare i limiti fissati ai commi 6,7 e 8. Quello che veniva concesso con l'aumento del 50% sul FEAP limite viene quindi tolto quando si tratta di verificare le trasmittanze dei singoli componenti?

Vorrei avere una vostra opinione su queste considerazioni!
Le osservazioni che hai fatto circa il decreto le condivido.
-Mi capita spesso sugli edifici nuovi (soprattutto in quelli relizzati con pilatri in c.a.) di partire con pareti verticali con trasmittanza di 0,38/0,4W/mq°K per poi arrivare dopo la ponderazione con i ponti termici fino a 0,55/0,6W/mq°K. Il fatto è che generalmente la verifica del FAEP mi riesce comunque, mentre mi potrei scordare la verifica della trasmittanza della parete.
-Riguardo il rifacimento di impianto in effetti c'è da osservare che in certe situazioni sarebbe conveniente non coibentare le strutture e non sostituire gli infissi; se modifichi qualcosa sei poi tenuto a rintrare nei limiti delle tabelle!
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: DECRETO 192

Messaggio da Dorianoz »

La mia opinione è che bisogna aspettare i decreti attuativi. Perchè io al fatto che i legislatori semplifichino le cose, non ci ho mai creduto e la tua lettera, pertinentissima, ne è la riprova. Aggiungo un quesito, se io ho un intervento di manutenzione straordinaria, ma non tocco le strutture esistenti e modifico l'impianto termico, ai fini del Dl 192, cos'è più giusto adottare come verifica, quella riferita che so alla sola verifica che i vetri doppi siano a norma se li sostituisco, o a quella della ristrutturazione dell'impianto termico, se cambio la mia caldaietta murale e sposto un radiatore?
Rispondi