Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da SuperP »

Ieri mi è capitato di discutere con un nuovo (forse) cliente.
Il suo termotecnico precedente , interpretava così il comma 3 allegato 3 del 28/11.
Edificio 10*10 per 3 piani.
Calcolo FV minimo 10*10*3=300/65=4.61kW
Io lo interpreto 10*10=100/65=1.54 kW

... commenti?

Resta poi da capire, se si possa dare ad una sola unità, tutto il FV obbligatorio..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da L'Enzo »

D.Lsg 28 " la superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno"

il decreto non è certo soggetto a diverse interpretazioni, il calcolo giusto è il tuo.
Attenzione solo ad "aggetti", sagome particolari, quelli fanno proiezione a terra quindi vanno contati
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto:Attenzione solo ad "aggetti", sagome particolari, quelli fanno proiezione a terra quindi vanno contati
Mah.. gli aggetti fanno parte dell'edificio? I garage sono edificio?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Mah.. gli aggetti fanno parte dell'edificio? I garage sono edificio?
La risposta alla tua prima domanda era scontata (e il cane che moltiplica sarebbe da sospendere dalla professione). Questa seconda domanda lo è meno: io direi che in base alla definizione di edificio gli aggetti non si contano (a meno che non siano aggetti facenti parte dell'involucro, esempio piani superiori su portici). Per quanto riguarda garage ed altri locali non riscaldati, tipo vani scala, bisognerebbe sapere qual è la ratio del normatore: ridurre il consumo da fonti fossili per il riscaldamento/raffrescamento (allora non si contano) o per usi in generale, esempio illuminazione (allora si contano)?
Come tutto ciò che circola intorno a questo decreto, non è dato di sapere :roll:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:La risposta alla tua prima domanda era scontata
Quindi in buona sostanza, con se mi incaricano di rivedere la legge 10, gli ho già fatto risparmiare un bilico di € di FV.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da L'Enzo »

certo che la ratio del normatore è ridurre il consumo da fonti fossili per il riscaldamento/raffrescamento, ma questo è un semplice parametri di calcolo, quindi non è specificato che trattasi di soli "locali riscaldati" proiettati a terra, ma dell'edificio anche quindi considerando zona fredde, così era stato affrontato in altri chiarimenti e semianri e così personalmente applico.
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da girondone »

Confermo.. i dubbi sono quelli che dite voi
Per es la villetta con il portico

Poi per assurdo il grattacielo di 1000 piani ...
È 'favorito' sul capannone e8
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da simcat »

L'Enzo ha scritto:D.Lsg 28 " la superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno"

il decreto non è certo soggetto a diverse interpretazioni, il calcolo giusto è il tuo.
Attenzione solo ad "aggetti", sagome particolari, quelli fanno proiezione a terra quindi vanno contati

Noi consideriamo tutto quello che fa ombra a livello terreno, compresi gli aggetti e/o pensiline.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da NoNickName »

La norma definisce S dove "S è la superficie in pianta dell’edificio al livello del terreno".
Gli aggetti sono "sporgenza di un elemento rispetto al profilo della costruzione (p.e. cornice, mensola, balcone)".
Ma i garage non sono AGGETTI, sono PERTINENZE.
Quindi la proiezione degli aggetti, quando essi concorrano alla superficie dell'immobile va sicuramente compresa nella superficie S, mentre le pertinenze NO.
assumono rilievo tutti gli elementi costruttivi, anche accessori, qualunque ne sia la funzione, aventi i caratteri della solidità, della stabilità e della immobilizzazione, salvo che non si tratti di sporti ed aggetti di modeste dimensioni con funzione meramente decorativa e di rifinitura, tali da potersi definire di entità trascurabile rispetto all'interesse tutelato dalla normativa riguardata nel suo triplice aspetto della sicurezza, della salubrità e dell'igiene."
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da girondone »

Rileggendo...
E non ricordando a memoria il decreto

Non è che il collega ha per es tre piani ivvero tre app autonomi e quindi ha considerato come 3 edifici?
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da mat »

Vedo che anche su questo punto del decreto, al pari del famoso "impianti da fonti rinnovabili [omissis]", siamo tutti assolutamente concordi :lol: :lol:
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da marcello60 »

Non so se può essere utile a chiarire qualcosa ... ma qui da noi in E.R. il DGR di recepimento del DLGS 28 ha "tradotto" in questo modo:
"Sq è la superficie coperta dell’edificio misurata in m2".

In effetti i dubbi sono tanti... se devo escludere garage o porticati adiacenti al volume riscaldato e non coperti dallo stesso, allora forse dovrei escludere anche vani scala incorporati nell'edificio e non riscaldati, alti da terra fino al coperto... boh... finora non li ho mai esclusi...

Certo, mi viene da pensare che in alcuni casi questo dubbio porta a risultati molto diversi ... esempio capannone industriale non riscaldato, nel cui volume solo una piccola porzione destinata ad uffici / servizi è riscaldata...

Il problema è il solito... hanno scritto le leggi con i piedi... e noi progettisti dobbiamo interpretare sulla nostra pelle :evil:
Ultima modifica di marcello60 il lun ott 13, 2014 16:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da NoNickName »

Mi suona strana questa cosa del recepimento. Mi da un rif normativo dell'ER?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da marcello60 »

DGR 1366/2011
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da girondone »

perchè strano...?
specialmente ER che almeno lo ha fatto nei 180 giorni
poi si può discutere se passati quelli ancora possono o no ecc ecc
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7883
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto:perchè strano...?
specialmente ER che almeno lo ha fatto nei 180 giorni
poi si può discutere se passati quelli ancora possono o no ecc ecc
Strano perchè non mi risulta che le regioni abbiano titolo per recepire una direttiva europea, a sua volta già recepita dallo Stato. Però potrei sbagliarmi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60
Messaggi: 2724
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da marcello60 »

Non ti so dire se sia o meno corretto parlare di recepimento della direttiva europea, ma nelle prime pagine del DGR si fa esplicito riferimento al DLGS 28 e alla direttiva europea (vedi quella interminabile lista di "visto" e "considerato" :lol: ).

In pratica hanno preso il contenuto del DLGS 28 e l'hanno riveduto e corretto.
In alcuni casi hanno appesantito i requisiti ed anticipato le scadenze temporali; in altri hanno "aperto" ad altre tecnologie (cogenerazione); infine hanno chiarito la questione degli impianti FV che alimentano direttamente impianti termici (vedi le parole magiche "effetto joule").
girondone
Messaggi: 12818
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da girondone »

io non lo so se possono.. anzi nel nosro mabito mi piacerebbe tanto che non potessero
avrei vissuto 10 anni migliori... :-)
cmq c'è scritto sul 28 stesso che avevano 180 giorni ecc. ecc..
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da Seamew »

Scusate a distanza di un anno da questa questione sapete se è stata fatta chiarezza?
magari con qualche chiarimento ufficiale.
Ho un caso di edificio con adiacente garage....considero tutta superficie accupata in pianta?

grazie per l'attenzione....
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Dlgs 28 .. calcolo superficie in pianta dell'edificio

Messaggio da Mimmo_510859D »

Novità in merito alla definizione di Superficie in pianta dell'edificio a livello del terreno?
Grazie
Rispondi