Sistemi radianti a parete

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Sistemi radianti a parete

Messaggio da Lorenzo. »

Buongiorno a tutti,
un mio cliente, per una ristrutturazione, mi ha chiesto di valutare l'installazione di un sistema di riscaldamento a parete di una marca X.
Questa ditta, che propone pannelli in Fermacell sagomati in cui scorre la serpentina del riscaldamento, sostiene che i loro pannelli, con temperatura di mandata dell'impianto di 40°C, siano in grado di rendere 200 W/mq.
A me sembra un valore quantomeno improbabile. Dai grafici UNI in mio possesso, con una temperatura di mandata del genere, potrei aspettarmi al massimo un 100 W/mq (molto ottimistici).
Ovviamente tralasciando il confort, e le dispersioni verso l'esterno, con delle pareti così calde...
Voi avete esperienze in merito? Consigli?
Grazie
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Abser »

Le leggi fisiche non può modificarle nessuno, sicuramente la conformazione consente temperature superficiali elevate (e il comfort?) e poi anche il coefficiente di scambio termico aumenta. Non ho avuto esperienze dirette ma direi di essere molto cauto nel considerare valori così alti della resa. Ma poi potendo disporre anche di qualche zona di parete interna credo che comunque non avrai bisogni di rese unitarie elevatissime.
SimoneBaldini
Messaggi: 2439
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da SimoneBaldini »

Se non dai il modello e marca non possiamo darti un aprere.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Mimmo_510859D »

@Lorenzo.
Tutto quello che vuoi... ma che te ne fai dei 200 W/m^2?
Questi valori tirati così mostrano come molti costruttori/venditori di sistemi radianti non capiscano una cippa dei loro prodotti. Il pannello può darti anche 1000 W/m^2 (numero a caso e volutamente esagerato) ma ci sono dei limiti che non devi superare. Come per i pavimenti radianti: questi possono tranquillamente superare i 100 W/m^2, solo che per un lavoro fatto per bene essi devono essere dimensionati cercando di non superare tale limite
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Lorenzo. »

Anche secondo me il problema del confort è fondamentale. In questo tipo di sistemi, per garantire un buon confort, solitamente si considera un dT tra temperatura media dell'impianto ed ambiente di 10°C, con una resa media di 50 W/mq.
Trattandosi di un sottotetto, buona parte delle pareti perimetrali ha un'altezza di circa 2 m. Se utilizzassi anche le pareti interne, per avere maggior superficie, otterrei delle stanze assolutamente inarredabili.
Infine, anche riuscendo a coprire i carichi termici (difficile), avrei una forte asimmetria termica dovuta alle differenti distanze dalle pareti, alla diversa altezza delle pareti, ecc...
Sono curioso di vedere i certificati di resa, se mai me li manderanno ;)
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Lorenzo. »

Finalmente ho ricevuto le schede tecniche, ovviamente la fisica pone dei limiti :)
Certo che rende 200 W/mq con temperatura di mandata a 50°C (dT=10°C) ed ambiente a 15°C... Così il confort va a quel paese!

In letteratura trovo dati discordanti, secondo voi, con un ambiente a regime (Tamb=20°C) quale potrebbe essere la temperatura superficiale massima della parete radiante? L'interesse è per il confort termico e non tanto per la resa (che è determinata solamente dal dT tra superficie radiante e Tamb).
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da girondone »

parete no ho esperienze
ma immagino che le temp max siano sulla 1246
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Mimmo_510859D »

La potenza specifica scambiabile dalle pareti radianti vale (inverno/estate)
p = 8*|Tp - Ta|
dove Tp è la temperatura di pelle e Ta è la temperatura ambiente.
Il DT tra la temperatura della parete radiante e quella della parete difronte deve essere inferiore a 12,8 °C, se si vuole avere un ambiente di classe B di comfort termico come da UNI EN ISO 7730
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Lorenzo. »

Non mi torna il valore di 12,8°C.
Secondo la UNI 7730, per il calcolo del PD da parete calda si usa:
PD=(100/(1+exp(3,72-0,052*dTpr)))-3,5
dove dTpr è la differenza di temperatura tra la parete radiante e quella di fronte.
Per le classi A e B, valutando l'asimmetria radiante, si deve avere PD<5.
A me risulterebbe una differenza di temperatura accettabile di circa 26°C. Ovvero non ci dovrebbero essere mai problemi, a meno di avere pareti radianti a 46°C...
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Mimmo_510859D »

Si scusami. Il DT di 12,8 si riferiva al funzionamento in regime estivo (parete fredda). Anche se 26 °C di DT in regime invernale mi sembrano troppi.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Manofthemoon »

ho fatto alcuni impianti a parete e la T di mandata era la stessa se non infieriore ad un impianto a pavimento quindi <= 40°C
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Tom Bishop »

Confermo quanto dice MOTM la temperatura di mandata è uguale o inferiore a quella degli impianti radianti a pavimento. La resa secondo me non supera i 70W/m².
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Esa »

"la temperatura di mandata è uguale o inferiore a quella degli impianti radianti a pavimento. La resa secondo me non supera i 70W/m²."
Gli impianti a pavimento (se la T superficiale è di 29°C) rendono 100 W/mq a cui aggiungere l'eliminazione delle dispersioni del pavimento.
Lo stesso credo valga per le pareti, che possono essere portate, senza problemi, a 35°C. Quindi circa 160/170 W/mq, oltre all'annullamento della dispersione. Certo, esistono delle regole per la posa, ma abbastanza banali.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da arkanoid »

Questa dell'annullamento della dispersione non la capisco. Se non entrano nel computo della stanza entrano nel computo della parete. Anzi, visto che la struttura è più calda rispetto ad un impianto "tradizionale", le dispersioni aumentano anche.
redigere redigere redigere
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Lorenzo. »

arkanoid ha scritto:Questa dell'annullamento della dispersione non la capisco. Se non entrano nel computo della stanza entrano nel computo della parete. Anzi, visto che la struttura è più calda rispetto ad un impianto "tradizionale", le dispersioni aumentano anche.
Anche secondo me le dispersioni aumentano. Inoltre, più si alza la temperatura di mandata e più aumentano le dispersioni verso l'esterno.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da gararic »

Esa ha scritto:".....
Lo stesso credo valga per le pareti, che possono essere portate, senza problemi, a 35°C. Quindi circa 160/170 W/mq, oltre all'annullamento della dispersione. Certo, esistono delle regole per la posa, ma abbastanza banali.
davvero elevata come stima .. . . da che temperature e coefficiente di adduzione deriva?
riccardo - affetto da superbonus
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Lorenzo. »

Per le pareti radianti non esiste una norma per il calcolo delle prestazioni. Vengono normalmente proposte le seguenti formule semplificate:

Inverno p=8(Tp-Ta)
Estate p=8(Ta-Tp)

dove:
p=potenza unitaria [W/mq]
Tp=temperatura di pelle (superficiale della parete) [°C]
Ta=temperatura dell'aria in ambiente [°C]

Quindi se la temperatura di pelle è di 35°C, con 20°C in ambiente, abbiamo p=8(35-20)=120 W/mq.

In commercio, poi, si trovano anche produttori che con pareti a 37°C "certificano" 181 W/mq...
giotisi
Messaggi: 4216
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da giotisi »

8 è il solito coeff. liminare interno, nulla di nuovo.. arrotondi 1/0,13 ...

coerentemente, nel calcolo della trasmittanza della parete, dovresti togliere Rsi, e iniziare il calcolo solo dallo strato esterno rispetto al pannello.

La dispersione si alza, eccome... ne devi tenere conto? In teoria, dovrebbe essere compreso nel rendimento del sistema di distribuzione, di emissione(sorry), ma temo che le tabelle non prevedano ancora qs tipo di distribuzione.
Ultima modifica di giotisi il lun set 29, 2014 17:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da gararic »

giotisi ha scritto: La dispersione si alza, eccome... ne devi tenere conto? In teoria, dovrebbe essere compreso nel rendimento del sistema di distribuzione, ma temo che le tabelle non prevedano ancora qs tipo di distribuzione.
ma le dispersioni "da dietro" non influiscono comunque sulla resa della parete "sul davanti"
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto: ma le dispersioni "da dietro" non influiscono comunque sulla resa della parete "sul davanti"
certo.. rientra nel rendimento di emissione ..
Cmq.. portare a 35°C la temperatura della parete, oltre a creare un certo discomfort, può far cavillare eventuali intonaci (non so se la soluzione sia con cartongesso).
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da gararic »

SuperP ha scritto:Cmq.. portare a 35°C la temperatura della parete, oltre a creare un certo discomfort, può far cavillare eventuali intonaci (non so se la soluzione sia con cartongesso).
e che siamo, avvocati o ingegneri?
che sono tutti sti cavilli?
riccardo - affetto da superbonus
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Mimmo_510859D »

giotisi ha scritto:8 è il solito coeff. liminare interno, nulla di nuovo.. arrotondi 1/0,13 ...

coerentemente, nel calcolo della trasmittanza della parete, dovresti togliere Rsi, e iniziare il calcolo solo dallo strato esterno rispetto al pannello.

La dispersione si alza, eccome... ne devi tenere conto? In teoria, dovrebbe essere compreso nel rendimento del sistema di distribuzione, ma temo che le tabelle non prevedano ancora qs tipo di distribuzione.
Solitamente, il modello di calcolo per il dimensionamento dei pannelli radianti a pavimento parte dal flusso termico verso l'alto del pannello che dovrà essere uguale al carico termico di progetto senza considerare le dispersioni attraverso il pavimento. Quest'ultime, ovviamente, vengono computate nel momento in cui si vuole calcolare la portata d'acqua necessaria tenendo conto della resistenza termica "al di sotto del tubo". Un discorso simile dovrebbe applicarsi nei casi di pareti o soffitti radianti, sebbene per questi sistemi non ci sia una norma equivalente alla EN 1264 dei pavimenti radianti.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da SuperP »

Mimmo_510859D ha scritto: sebbene per questi sistemi non ci sia una norma equivalente alla EN 1264 dei pavimenti radianti.
UNI EN 15377-1-2-3
Temperature limite parete
Riscaldamento: verifica asimmetria radiante (deve rimanere inferiore a 5 K)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Lorenzo.
Messaggi: 160
Iscritto il: mar lug 17, 2007 11:43

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Lorenzo. »

SuperP ha scritto:UNI EN 15377-1-2-3
Temperature limite parete
Riscaldamento: verifica asimmetria radiante (deve rimanere inferiore a 5 K)
PD<5
oppure dT<5°C?
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da gararic »

SuperP ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto: sebbene per questi sistemi non ci sia una norma equivalente alla EN 1264 dei pavimenti radianti.
UNI EN 15377-1-2-3
Temperature limite parete
Riscaldamento: verifica asimmetria radiante (deve rimanere inferiore a 5 K)
mannaggia, super, la parte 2 non è nemmeno a catalogo dell'UNI !
riccardo - affetto da superbonus
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da SuperP »

gararic ha scritto:mannaggia, super, la parte 2 non è nemmeno a catalogo dell'UNI !
Io non le ho. Ho preso quanto sopra da un file di raffronto tra 1264 e 15377
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Sistemi radianti a parete

Messaggio da Mimmo_510859D »

@gararic: La parte 2 della 15377 è stata sostituita dalla EN 1264-3
@SuperP: mi riferivo ad una norma per il dimensionamento dell'impianto. Le UNI 15377-1 sapevo che fosse una norma per i costruttori.
Rispondi