Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Tom Bishop »

Appartamento con due caldaie a servizio dello stesso impianto di riscaldamento. Gas metano e pellet. Il problema INAIL risolto con l'interposizione di uno scambiatore su uno dei due generatori. Il DM 12/04/96 specifica che, all'interno di una singola unità immobiliare adibita ad uso abitativo, ai fini del calcolo della portata termica complessiva, non concorrono gli apparecchi domestici di portata termica singola non superiore a 35kW quali gli apparecchi di cottura degli alimenti, le stufe, i caminetti, i radiatori individuali, gli scaldacqua unifamiliari, gli scaldabagno ed i lavabiancheria. Io però ho due caldaie, se le installo nello stesso ambiente è considerata centrale termica? Se sposto una delle caldaie in un altro locale? Basta che siano locali diversi o devono essere in qualche modo compartimentati? Che differenza c'è tra una caldaia ed una stufa? Posso argomentare dicendo che si tratta di due apparecchi domestici?
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Ronin »

locali diversi, non comunicanti tra loro (anche non compartimentati).
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Tom Bishop »

Nel caso in cui la caldaia a pellet fosse <35kW con camera stagna, quindi apparecchio domestico, mi viene da pensare che possa stare nello stesso locale della caldaia a gas senza sommare le potenze. Art.2 del DM 12/04/96.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: Che differenza c'è tra una caldaia ed una stufa?
La caldaia riscalda l'acqua che riscalda i radiatori, la stufa riscalda direttametne l'ambiente. link
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Kalz »

leggendo la UNI 10683/2012, applicabile per apparecchi a combustibille solido < a 35 kW, non parla di somma delle potenzialità... le uniche prescrizioni riguardano solo se sono presenti apparecchi di tipo B o se sono installati in locali uso camera letto.
Infatti il dubbio mi è sorto nei seguenti casi: all'interno dell'abitazione ho la caldaia a metano di tipo C e la idrostufa a pellets all'interno, oppure se nel locale caldaia ( apparecchio a metano < a 35 kW di tipo C ) ho anche la caldaia a legna inferiore a 35 kW.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Tom Bishop »

SuperP ha scritto:
La caldaia riscalda l'acqua che riscalda i radiatori, la stufa riscalda direttametne l'ambiente.

Intendevo ai fini della somma delle potenzialità
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da girondone »

se sei in un unico locale.... stai in quel buco normativo che c'è...

ovvero legna minore 35 + gas minore 35
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto:se sei in un unico locale.... stai in quel buco normativo che c'è...

ovvero legna minore 35 + gas minore 35

Esatto, proprio quello che pensavo
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da girondone »

solo che proprio "in casa" no mi è capitato

ho il dubbio quando hanno un locale apposito...
di solito poi è il garage :-)
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da mat »

Tom Bishop ha scritto:Che differenza c'è tra una caldaia ed una stufa?
Dal punto di vista delle sicurezza, me lo chiedo anch'io... anzi direi che la seconda è più pericolosa della prima.
Tom Bishop ha scritto:Posso argomentare dicendo che si tratta di due apparecchi domestici?
Bisognerebbe capire se l'elenco al comma 2 è esaustivo o indicativo. In questo momento, dopo averci pensato un attimo, ti dico che secondo me è esaustivo :)
Però il tuo problema è ancora un altro: capire se legna e gas si sommano, o in ogni caso se è consentita la coesistenza in unico locale. A leggere alcuni quesiti VVF (tipo quelli su pizzerie con forni a legna) sembra che la coesistenza non sia consentita... gran casotto, non puoi metterli in locali non comunicanti e amen? :wink:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Kalz »

idrostufa pellets da 18 kW in soggiorno e caldaia a gas tipo C da 26 kW in cucina comunicante con il soggiorno...penso che ce ne siano diverse migliaia in Italia con questa situazione.
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Tom Bishop »

mat ha scritto:ti dico che secondo me è esaustivo :)
Secondo me anche no. Dice "quali..."
Tom Bishop
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da mat »

Tom Bishop ha scritto:Secondo me anche no. Dice "quali..."
Per quello ti dico che è la mia opinione del momento: l'interpretazione del "quali" è tutto.
Però conta che di solito quando l'elenco è puramente indicativo si usano formule come "quali ad esempio", "quali a titolo indicativo e non esaustivo".
In assenza di chiarimenti ufficiali, vale l'una e l'altra opinione.
Michele-gatta
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 01, 2015 08:43

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da Michele-gatta »

Salve a tutti mi sono iscritto per un problema analogo.
Ho acquistato e fatto montare una stufa idro in salotto e caldaia a gas nella lavanderia sottostante adiacente ma non comunicante.
l'istallatore ha messo una valvola a L sul ritorno in modo da separare i due impianti, ora il manutentore della caldaia mi ha segnalato all'inail perchè dice che cosi come fatto l'impianto è considerata centrale termica quindi oltre i 35Kw.
quello della stufa dice di essere apposto e quello della caldaia sostiene il contrario.
i non sò più cosa devo fare e come devo comportarmi a questo punto, guardando in internet sembra abbia ragione quello della stufa con questo allegato:
http://www.atuttaidraulica.it/caldaia-a ... -ex-ispesl.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da girondone »

allora
se cerchi trovi tutto

consigli

1- no confondere come fanno 9 installatori su 10 la prevenzione incendi e quieni il locole con l ispesl

2- per l ispesl anche se ogni tre giorni esce qualche opinione l unico modo resta lo scambiatore e nessuna altra valvola per separare ai fini INAIL

3- per la prev incendi se leggi troverai che c'è un buco normativo quando sia quella a gas che quella a biomassa sono singolarmente minori di 35
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da SuperP »

Michele-gatta ha scritto:Ho acquistato e fatto montare una stufa idro in salotto e caldaia a gas nella lavanderia sottostante adiacente ma non comunicante.
Hai dimenticato una cosa.. di far fare un progetto ad un nostro collega.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da armyceres »

Leggi anche qui:
viewtopic.php?f=2&t=20978
SuperP ha scritto:
Michele-gatta ha scritto:Ho acquistato e fatto montare una stufa idro in salotto e caldaia a gas nella lavanderia sottostante adiacente ma non comunicante.
Hai dimenticato una cosa.. di far fare un progetto ad un nostro collega.
Se non separava gli impianti era "indispensabile" :wink:

La valvola a 3 vie è accettata dal 99% delle sedi "ex ISPESL"
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da rickyguicks »

armyceres ha scritto:La valvola a 3 vie è accettata dal 99% delle sedi "ex ISPESL"
Ciao,
intendi dire che la valvola deviatrice viene accettata dall'Inail per evitare di sommare le potenze a livello idraulico?
Ne abbiamo parlato poco tempo fa in questa discussione: la deviatrice non va bene per evitare la somma, ci vuole lo scambiatore (leggi il mio post n.10), ci sono almeno tre circolari Inail che ne parlano
viewtopic.php?f=2&t=20925&p=133666#p133666
R.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da girondone »

non che quelle risposte inail siano così chiare...
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da rickyguicks »

Ma per lo meno mi sembra chiaro che la sola valvola non basti per evitare la somma delle potenze.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da girondone »

si quello si

ora non ricordo bene ma qui dentro abbiam otirato fuori gli altri dubbi tra due figure simili
uno ok
ed una no
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da rickyguicks »

Nella discussione che ho linkato, il dubbio era come mai lo schema con biomassa diretta nel puffer+caldaia su serpentino non comportasse la somma delle potenze mentre lo schema con biomassa diretta nel puffer+caldaia su serpentino+solare su serpentino comportasse la somma, quando anche in questo secondo schema i generatori erano separati meccanicamente attraverso i serpentini. La risposta dell’Inail è tuttora “sub judice” da parte di Aiel che ha chiesto delucidazioni a Inail.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Due caldaie <35kW nello stesso appartamento

Messaggio da girondone »

ecco esatto
confermo
grazie
Rispondi