Divisione appartamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Divisione appartamento

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
un mio cliente mi richiede per la divisione di un appartamento (che diventa due monolocali) una L10 con riscaldamento costituito da soli split ad espansione diretta.
Non esistono preclusioni (lasciamo perdere i motivi prestazionali, di buon senso etc.) per un riscaldamento fatto solo con split, quindi in teoria si potrebbe fare.
Vi è mai capitato?Come giustificare il rinnovabile?
Francamente non so se gliela faccio.....

Grazie
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Divisione appartamento

Messaggio da ponca »

non mi sembra una soluzione così cattiva trattandosi di un monolocale, per le fonti rinnovabili se non è una ristrutturazione rilevante a cosa ti riferisci?
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Divisione appartamento

Messaggio da jugulo »

50% ACS. Però un monolocale con solo split è proprio schifoso. In bagno poi metti solo la stufetta elettrica da 8 € della coop.
Che brutto.
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Divisione appartamento

Messaggio da ponca »

Il 50% per acs è un problema se devi verificarlo (regolamento locale o ristrutturazione rilevante?), al limite potresti prevedere un nuos ariston. Sono d'accordo che magari non è la soluzione migliore ma se si tratta di un monolocale spesso l'esigenza principale è quella di contenere i costi, se il tuo cliente è contento così una volta informato dei pro e contro non vedo perchè rinunciare.
Rispondi