Novità Albo Periti 2015

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Novità Albo Periti 2015

Messaggio da etaingegneria »

Buongiorno a tutti,
vorrei risalire alle nuove modalità di iscrizione all'albo dei Periti Industriali a partire dal 2015.
A quanto ho letto dal decreto , a conseguenza dell'eliminazione degli ITI non ci si potrà più iscrivere agli albi dei Periti se non dopo aver frequentato almeno un corso di laurea triennale.
Ok, per i nuovi iscritti, ma per chi è già iscritto dal 2004 con specializzazione elettrotecnica, e volesse implementare la firma a termotecnica (perito energetico secondo il nuovo ordinamento) non basterebbe conseguire il diploma di perito energetico per poi iscriversi al collegio?

Avete novità a riguardo?

Grazie
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da tutor7 »

Siam già troppi ingegneri, meno male che metton dei paletti!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da Mimmo_510859D »

tutor7 ha scritto:Siam già troppi ingegneri, meno male che metton dei paletti!
Non sono d'accordo. Sono sia ingegnere (V.O.) che perito termotecnico e, francamente, conoscendo il piano di studio degli ITIS questa cosa la vedo un sopruso bello e buono. Perché impedire ad diplomato di accedere al mondo?
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da SimoneBaldini »

non basterebbe conseguire il diploma di perito energetico per poi iscriversi al collegio
Che sappia anche prima dovevi prendere il diploma di altra specializzazione, fare il tirocinio e poi sostenere l'esame di stato poi ti potevi iscrivere al collegio in quella specializzazione.
argonauta
Messaggi: 278
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:36

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da argonauta »

tutor7 ha scritto:Siam già troppi ingegneri, meno male che metton dei paletti!
ahahahahahah
i paletti andrebbero messi a scuola, dalle elementari in poi... metterli alla fine del percorso è solo un incentivo alla disoccupazione.
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da SimoneBaldini »

i paletti andrebbero messi a scuola, dalle elementari in poi...
Concordo, ma ormai l'istruzione è persa.
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da Marzio »

Vi sussurro ad un orecchio l'obiettivo finale, ma non ditelo a Ing e Arch, se la potrebbero prendere :D
L'obiettivo è quello di eliminare i Collegi per cui in un futuro Periti e Geometri saliranno di grado e faremo parte degli Ordini degli Ing. e degli Arch. :mrgreen:
A parte gli scherzi, credo che uno dei motivi sia quello di unificare la qualifica oggi la figura del perito all'estero è difficilmente riconosciuta se non come Tecnico in Ingegneria, che forse no è proprio corretto per cui eliminano il praticantato e ti fai 3 anni di università.
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da etaingegneria »

l'accorpamento è una soluzione che ho sentito anche io. Noi Periti andiamo a far parte degli ordini degli Ing. e i geometri andranno a rimpinguare l'ordine degli architetti. All'interno ci saranno sicuramente diverse qualifiche (allo studio e in discussione proprio in questo periodo) ma quello che vorrei sapere io è se io che sono già iscritto, per ampliare il mio raggio di competenze mi devo fare 3 anni di università ????
SimoneBaldini
Messaggi: 2445
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da SimoneBaldini »

per ampliare il mio raggio di competenze mi devo fare 3 anni di università
E non solo devi anche risostenere l'esame di stato per il ramo di nuova competenza.
l'accorpamento è una soluzione che ho sentito anche io
E le poltrone poi dove le mettiamo? La strada è lunga e tortuosa e dobito in una risoluzione a breve, sicuramente faccio in tempo ad andare in pensione (e me ne manca per andarci!).
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Novità Albo Periti 2015

Messaggio da armyceres »

tutor7 ha scritto:Siam già troppi ingegneri, meno male che metton dei paletti!
ehm...... dove mettere i paletti...... avrei qualche idea..... :mrgreen:
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Rispondi