Raccolra R - organi di sicurezza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da mau1969 »

Scusate se torno sull'argomento ma non mi è chiaro...
Gli organi di sicurezza (VDS, VST ecc) hanno una durata dopo la quale vanno cambiati o tarati, oppure se hanno il certificato di taratura ISPELS sono "eterni"?
quale norma o legge che mi obbliga a cambiare?
grazie
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da Abser »

non mi sembra esistano vincoli o obblighi di durata ma trattandosi di organi di sicurezza è opportuno controllare il funzionamento almeno ogni 4-5 anni e se non funzionano correttamente si cambiano. I manuali dei costruttori dovrebbero fornire indicazioni al riguardo ma non credo che lo facciano essendo un argomento troppo delicato e fortemente influenzato dalle situazioni locali (caratteristiche dell'acqua per le valvole di sicurezza o di scarico termico, caratteristiche del gas per le VIC).
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da claudioedil »

In realtà i vincoli esistono eccome e sono legati alla periodicità delle verifiche periodiche obbligatorie; ad es. per potenze superiori a 116 kW si ha l'obbligo di verifica di funzionamento ogni cinque anni, per cui o cambi la VS o la fai ritarare INAIL.
Non lo fa nessuno, solo in ambito industriale in civile non si sa neanche cosa sia, ma l'obbligo vale lo stesso.
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da mau1969 »

claudioedil ha scritto:In realtà i vincoli esistono eccome e sono legati alla periodicità delle verifiche periodiche obbligatorie; ad es. per potenze superiori a 116 kW si ha l'obbligo di verifica di funzionamento ogni cinque anni, per cui o cambi la VS o la fai ritarare INAIL.
Non lo fa nessuno, solo in ambito industriale in civile non si sa neanche cosa sia, ma l'obbligo vale lo stesso.
io ho letto, sempre su questo forum, che la verifica dei cinque anni la deve fare chi produce le valvole, ma le le valvole prodotte in quei cinque anni non hanno "scadenza"...

tu mi sai dire dove c'è scrìitto quello che dici così da mostrarlo al clinete? grazie!
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da claudioedil »

rispondo un po' velocemente, se posso articolo meglio dopo.
la verifica periodica non la deve e non potrebbe proprio farla chi produce la valvola, perché la verifica periodica è sull'impianto, o meglio sul corretto funzionamento delle attr. in pressione e dei sistemi di controllo e sicurezza, da richiedere all'INAIL o a un ente notificato (ad es. TUV).
Dopodiché la prassi che conosco è che per verificare il funzionamento di una valvola di sicurezza ne si verifca la taratura, non potendo normalmente avere il banchetto omologato per questo l'utilizzatore cambia direttamente la valvola (quando costa meno) o manda a tarare la valvola, avendo un nuovo certificato di taratura l'ispettore valida; forse qualcuno ancora si accontenta di tarature fai date a banco non omologato.
per gli altri componenti, pressostati ecc.., si fanno delle prove di funzionamento in campo ove possibile.

per la mia piccola esperienza, non ho mai visto centrali termiche civili che abbiano un terzo responsabile che faccia fare queste cose, anche se il DM 329/04 e le indicazioni INAIL le prescrivono, magari è solo la mia esperienza e in altre zone d'italia non è così.
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
concordo sulla necessità di verifica periodica sull’impianto come citato nel DM 1-12-75:
http://www.provincia.piacenza.it/Allega ... 000046.pdf
Comunque alcune ditte spiegano come le valvole non abbiano scadenza: quello che scade è l’omologazione, cioè il permesso a costruire che viene rilasciato al fabbricante. Adesso fa fede solo la certificazione PED che scade ogni 10 anni, ma ripeto riguarda solo i fabbricanti: all’utente finale non interessa perché il prodotto non ha scadenza.
http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... 053_it.pdf
http://www.wattsindustries.com/product. ... 3=16&p=253
Anche in questo documento Inail si afferma che le valvole non hanno scadenza, v. quesito 7:
http://www.ispesl.it/safap/documenti/20 ... ne3_01.pdf
R.
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da mau1969 »

rickyguicks ha scritto:Ciao,
concordo sulla necessità di verifica periodica sull’impianto come citato nel DM 1-12-75:
http://www.provincia.piacenza.it/Allega ... 000046.pdf
Comunque alcune ditte spiegano come le valvole non abbiano scadenza: quello che scade è l’omologazione, cioè il permesso a costruire che viene rilasciato al fabbricante. Adesso fa fede solo la certificazione PED che scade ogni 10 anni, ma ripeto riguarda solo i fabbricanti: all’utente finale non interessa perché il prodotto non ha scadenza.
http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... 053_it.pdf
http://www.wattsindustries.com/product. ... 3=16&p=253
Anche in questo documento Inail si afferma che le valvole non hanno scadenza, v. quesito 7:
http://www.ispesl.it/safap/documenti/20 ... ne3_01.pdf
R.
ho letto anche io il documento INAIL e l'art. 22 del D.M. 1/12/75citato, e sembrerebbe che sia l'impianto a dover essere verificato e non i singoli organi, anche se l'ultima frase alla risposta del quesito 7 mi lascia perplesso... "i dispositivi di sicurezza devono in ogni caso esseer sottoposti alle operazioni di verifica dell'efficienza della taratura secondo la legislazione vigente" (quale sarebbe sta legislazione?)
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da rickyguicks »

mau1969 ha scritto:..anche se l'ultima frase alla risposta del quesito 7 mi lascia perplesso... "i dispositivi di sicurezza devono in ogni caso esseer sottoposti alle operazioni di verifica dell'efficienza della taratura secondo la legislazione vigente" (quale sarebbe sta legislazione?)
Secondo me è proprio l'articolo 22 del DM 1-12-75 che dice: "Ogni cinque anni, gli impianti centralizzati di cui al precedente art. 16... devono essere sottoposti ... ad una verifica dello stato di efficienza dei dispositivi di sicurezza, di protezione e di controllo."
marcello60
Messaggi: 2728
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da marcello60 »

... e in occasione di questa verifica periodica, che dovrebbe fare l'ausl se non sbaglio, dovrebbe essere controllata l'efficienza dei vari dispositivi. E in mancanza del banco di prova... si richiede che VDS, VIC ecc siano sostituite, è così? :?:
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da claudioedil »

marcello60 ha scritto:... e in occasione di questa verifica periodica, che dovrebbe fare l'ausl se non sbaglio, dovrebbe essere controllata l'efficienza dei vari dispositivi. E in mancanza del banco di prova... si richiede che VDS, VIC ecc siano sostituite, è così? :?:
sì, ma la verifica periodica è fatta da INAIL o da organismo notificato privato
sotto i 116 kW non c'è l'obbligo
ancora una cosa: non esiste nessuna scadenza sulle valvole di sicurezza, non sono yoghurt :D.
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da mau1969 »

Per chiudere il cerchio, a questa domanda...

"Buongiorno, volevo sapere se esiste una norma che obbliga alla sostituzione o taratura degli organi di sicurezza di un impianto di riscaldamento a pressione ( valvola di sicurezza, valvola scarico etrmico ecc), oppure se questi possiedono il certificato di taratura ISPESL non esiste obbligo."

l'INAIL a così risposto...

"Buongiorno,
il decreto di riferimento è il DM 329/04, il quale non specifica che gl’organi di sicurezza debbano essere sostituiti, ma che debba essere accertata la loro rispondenza.
In particolare per le valvole di sicurezza, la verifica puo' consistere nell'accertamento di avvenuta taratura entro i limiti temporali stabiliti dal fabbricante e comunque entro i limiti relativi alle periodicita' delle verifiche di riqualificazione.
Saluti"
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da Marcus »

il problema è che le valvole di sicurezza una volta "provate" perdono sempre e vanno quindi cambiate...
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Raccolra R - organi di sicurezza

Messaggio da claudioedil »

si, ma normalmente solo quelle sui generatori a vapore.
Rispondi