Da impianto centralizzato a impianti autonomi SCARICO FUMI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samaba
Messaggi: 133
Iscritto il: mer set 05, 2007 12:04

Da impianto centralizzato a impianti autonomi SCARICO FUMI

Messaggio da samaba »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.

A seguito di una delibera di assemblea condominiale, si è deciso di dismettere l'impianto centralizzato ed effettuare la trasofrmazione con la creazione di impianti autonomi con caldaie a condensazione.

Attualmente non è possibile utilizzare il condotto delle cappe, intubando, perchè i condomini vogliono tenere l'utilizzo del condotto per l'evacuazione dei fumi di cottura.(inoltre da una verifica non ci sono le dimensioni adatte per l'intubamento multiplo, ma anche collettivo)

Io, come tecnico, ho detto che devono scaricare i fumi delle caldaie a tetto, con camini singoli o con canna fumaria collettiva, posando il condotto fumi sulla facciata dell'edificio.(costi intorno ai 7.000 euro compreso di iva)

Secondo voi, potrei trovare un modo per farli scaricare a parete?

grazie
buona giornata
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Da impianto centralizzato a impianti autonomi SCARICO FU

Messaggio da iltubo »

Visto che dovranno avere DI.CO. per gli impianti gas, attenzione che anche il condotto delle cappe deve essere a norma, verificato e se collettivo senza immissione di cappe con ventilatore.

Per lo scarico caldaie c'è da leggere parecchio, fai una ricerca nel forum con "scarico parete", mi sa che è meglio che vai a tetto con canna collettiva.
Rispondi