Parere su Legge 10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Parere su Legge 10

Messaggio da Effeemmebike »

Un mio cliente ha iniziato dei lavaori di manutenzione straordinaria con DIA datata Marzo 2007, quindi soggetta a DLGS 311. La manutenzione straordinaria consiste nell'esecuzione di opere interne, frazionamento dell’immobile e cambio di destinazione d’uso di porzione del piano terra, da autorimessa a residenza. In particolare vengono demoliti i pavimenti e i sottofondi del piano terra e ricostruiti con gettata di cs e isolante, mentre al primo e secondo piano vengono solo demolite e ricostruite delle tramezze per ridisporre i bagni.
Con un intervento del genere secondo voi ai fini Legge 10 che tipo di relazione devo presentare al comune (che tra l'altro ha già richiesto)? Questa relazione va consegnata al termine dei lavori?

Grazie a chi mi sa dare qualche indicazione
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Parere su Legge 10

Messaggio da Terminus »

Effeemmebike ha scritto:Un mio cliente ha iniziato dei lavaori di manutenzione straordinaria con DIA datata Marzo 2007, quindi soggetta a DLGS 311. La manutenzione straordinaria consiste nell'esecuzione di opere interne, frazionamento dell’immobile e cambio di destinazione d’uso di porzione del piano terra, da autorimessa a residenza. In particolare vengono demoliti i pavimenti e i sottofondi del piano terra e ricostruiti con gettata di cs e isolante, mentre al primo e secondo piano vengono solo demolite e ricostruite delle tramezze per ridisporre i bagni.
Con un intervento del genere secondo voi ai fini Legge 10 che tipo di relazione devo presentare al comune (che tra l'altro ha già richiesto)? Questa relazione va consegnata al termine dei lavori?

Grazie a chi mi sa dare qualche indicazione
Ti rispondo di nuovo. :D

Stai ampliando il volume riscaldato, quindi l'impianto termico.
Se l'ampliamento è inferiore al 20% allora ricadi nella lettera c)-1 del comma 2 art.3.
Altrimenti sei sulla lettera b).
Alla fine dei lavori il DL deve asseverare la conformità delle opere alla relazione tecnica, la quale va consegnata in Comune prima dell'inizio dei lavori relativi.
Ciao
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Parere su Legge 10

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto:
Ti rispondo di nuovo. :D

Stai ampliando il volume riscaldato, quindi l'impianto termico.
Se l'ampliamento è inferiore al 20% allora ricadi nella lettera c)-1 del comma 2 art.3.
Altrimenti sei sulla lettera b).
Alla fine dei lavori il DL deve asseverare la conformità delle opere alla relazione tecnica, la quale va consegnata in Comune prima dell'inizio dei lavori relativi.
Ciao
Intanto grazie per la risposta. Il piano terreno era già ricaldato anche se era ad uso garage precedentemente. Quindi in teoria non ci dovrebbe essere ampliamento di volume riscaldato. Leggendo bene il decreto mi sembra che l'unica imposizione da rispettare sia il valore della trasmittanza del solaio sotto il piano terreno che è l'unico elemento demolito e ricostruito dell'involucro esterno (la restente manutenzione riguarda tramezze). Cosa ne pensi?
Per mia cultura: se precedentemente il garage non fosse stato riscaldato (con ampliamento del volume riscaldato cmw inferiore al 20%), oltre alla trasmittanza della soletta, si sarebbe dovuto verificare la trasmittanza delle pareti verticali disperdenti dell'ex garage anche se non oggetto di intervento?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Parere su Legge 10

Messaggio da Effeemmebike »

Effeemmebike ha scritto:
(con ampliamento del volume riscaldato cmw inferiore al 20%)
Ho sbagliato a battere
cmw= cmq= comunque
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Verifica il pavimento del garage che hai rifatto.
Se non fosse stato riscaldato, avresti dovuto verificare il rendimento Etag, quindi non necessariamente l'involucro edilizio.
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Messaggio da Effeemmebike »

Terminus ha scritto:Verifica il pavimento del garage che hai rifatto.
Se non fosse stato riscaldato, avresti dovuto verificare il rendimento Etag, quindi non necessariamente l'involucro edilizio.
Quindi che per un ampliamento di volume inferiore al 20% del volume riscaldato, non devo fare nessuna verifica sull'involucro edilizio se questo è già esistente ma devo solo verificare l'etag dell'impianto? E se l'impianto è quello esitente dell'edificio e vengono solo prolungate le tubazioni e il rendimento etag non viene rispettato?
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Messaggio da Effeemmebike »

Effeemmebike ha scritto:
Terminus ha scritto:Verifica il pavimento del garage che hai rifatto.
Se non fosse stato riscaldato, avresti dovuto verificare il rendimento Etag, quindi non necessariamente l'involucro edilizio.
Quindi che per un ampliamento di volume inferiore al 20% del volume riscaldato, non devo fare nessuna verifica sull'involucro edilizio se questo è già esistente ma devo solo verificare l'etag dell'impianto? E se l'impianto è quello esitente dell'edificio e vengono solo prolungate le tubazioni e il rendimento etag non viene rispettato?
Rileggendomi mi sono accorto di dover chiarire meglio la mia domanda con un esempio pratico: se converto ad abitabile un garage sotto la mia abitazione e il garage non è già riscaldato aumento il volume riscaldato ma essendo l'involucro già esistente e non di nuova costruzione, non faccio verifiche sull'involucro ma solo sulla ristrutturazione dell'impianto termico esistente il quale dovrà rispettare il rendimento etag> 75 +3logPn
Terminus
Messaggi: 12663
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Se l'Etag non torna devi mettere mano al generatore ed eventualmente all'impianto.
Rispondi