Tiraggio e bruciatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

Mi spiegate nell'ambito della definizione delle caratteristiche di una caldaia le differenze tra bruciatore atmosferico / ad aria soffiata e tiraggio naturale/forzato? non riesco precisamente a capire come si "intersecano" i due concetti considerando di poter avere a disposizione una caldaia a camera aperta o una camera stagna.

Se non ho mal capito, un bruciatore atmosferico porta l'aria all'interno della camera di combustione creando una depressione tra l'esterno e la camera esclusivamente dovuto ad un restringimento di sezione sul condotto di aspirazione dell'aria, mentre uno ad aria soffiata possiede a monte del bruciatore stesso un ventilatore per il prelievo e convogliamento dell'aria nella camera di combustione.

Quando si passa al tiraggio poi, la combustione genera un incremento di T, di V e un decremento di densità che porta i fumi a salire verso l'alto, determinando quindi questa diff di pressione con l'esterno e con un condotto opportunamente dimensionato i fumi escono. In quello forzato ci vorrebbe un altro ventilatore a valle della camera di combustione?

Detto questo: le caldaie a camera stagna sono ad aspirazione naturale e tiraggio forzato?

Ringrazio anticipatamente.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da arkanoid »

camera stagna = il giro aria aspirata - gas espulsi è stagno rispetto all'ambiente di installazione (tipo C)
camera aperta = l'aria comburente viene aspirata dall'ambiente di installazione (tipo B) - se non c'è condotto di epulsione fumi è tipo A (fornello senza cappa)
tiraggio naturale = l'aria viene aspirata per effetto camino. Bruciatore atmosferico
tiraggio forzato = e' presente un ventilatore. Aria soffiata il ventilatore spinge l'aria nel bruciatore; aria aspirata il ventilatore aspira i fumi e li spara nel camino e l'aria viene richiamata nel bruciatore per depressione.
redigere redigere redigere
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

arkanoid ha scritto: tiraggio naturale = l'aria viene aspirata per effetto camino. Bruciatore atmosferico
tiraggio forzato = e' presente un ventilatore. Aria soffiata il ventilatore spinge l'aria nel bruciatore; aria aspirata il ventilatore aspira i fumi e li spara nel camino e l'aria viene richiamata nel bruciatore per depressione.
Mi è tutto chiaro... solo per quello che ho quotato: se è ad aria soffiata il ventilatore si trova a monte del bruciatore, se aspirata a valle?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

Ti ringrazio...ma sapere se è ad aria soffiata o aspirata lo trovo indicato nel libretto d'impianto?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da Mimmo_510859D »

arkanoid ha scritto:tiraggio forzato = e' presente un ventilatore.
Molti Costruttori di caldaiette utilizzano il concetto
tiraggio naturale = assente o a valle della camera di combustione.
tiraggio forzato = ventilatore a monte della camera di combustione.
Personalmente, quando gli installatori mi chiedono un parere su cosa scrivere nei libretti di impianto mi rifaccio a questa classificazione.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

Ok, però è anche vero che poi vai a ved la scheda tecnica della caldaia e trovi il ventilatore in fase di aspirazione fumi sul condotto di espulsione, quindi sarebbe ad aria aspirata più che soffiata in base a quello che mi hai detto tu prima.

tra l'altro il mio provlema che spesso redigo APE, è che il software che utilizzo, sul bruciatore mi da solamente due opzioni, o atmosferico o ad aria soffiata. Allora nel caso di una caldaia con il ventilatore a valle della combustione nn sarebbe ne l'uno ne l'altro. Io metto cmq ad aria soffiata perché gli dico che almeno c'è un ventilatore, perché quantomeno nn è atmosferico, però sonoun po limitato in questo caso.

Pensa che ho travato questa scheda tecnica di questa caldaia che dice: "... è un generatore termico per riscaldamento e produzione di acqua
calda sanitaria ad alto rendimento funzionante a gas naturale, dotato di bruciatore atmosferico ad accensione elettronica, camera stagna a ventilazione forzata..."

Come può essere un bruciatore atmosferico a tiraggio forzato?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da iltubo »

Mimmo_510859D ha scritto:
arkanoid ha scritto:tiraggio forzato = e' presente un ventilatore.
Molti Costruttori di caldaiette utilizzano il concetto
tiraggio naturale = assente o a valle della camera di combustione.
tiraggio forzato = ventilatore a monte della camera di combustione.
Personalmente, quando gli installatori mi chiedono un parere su cosa scrivere nei libretti di impianto mi rifaccio a questa classificazione.
Non necessariamente, o meglio, un tiraggio forzato lo puoi avere anche con il ventilatore a valle della camera di combustione (vedi praticamente tutte le caldaiette esistenti escluse le cond. e camera aperta)
un tiraggio naturale con ventilatore a valle non l'ho mai visto, mentre comune è il caso cin ventilatore a monte (le classiche caldaie a basamento in acciaio o ghisa con il bruciatore ad aria soffiata).
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

Ma come può essere un bruciatore atmosferico con tiraggio forzato?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da iltubo »

nicopana ha scritto:
arkanoid ha scritto: tiraggio naturale = l'aria viene aspirata per effetto camino. Bruciatore atmosferico
tiraggio forzato = e' presente un ventilatore. Aria soffiata il ventilatore spinge l'aria nel bruciatore; aria aspirata il ventilatore aspira i fumi e li spara nel camino e l'aria viene richiamata nel bruciatore per depressione.
Mi è tutto chiaro... solo per quello che ho quotato: se è ad aria soffiata il ventilatore si trova a monte del bruciatore, se aspirata a valle?
Qui hai tutto, atmosferico = solo tiraggio naturale, se il ventilatore è a valle della cc è tiraggio forzato ad aria aspirata. Scusa se non sono stato chiaro, volevocorreggere la descrizione di "tiraggio naturale" di Mimmo che secondo me non quadra.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da Mimmo_510859D »

Tiraggio atmosferico significa che in camera di combustione deve esserci depressione, cosa che si ha in assenza di ventilatore o quando questo è a valle della camera di combustione. Se il ventilatore è posto a monte della camera di combustione questa non può che funzionare in sovrappressione rispetto all'ambiente.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

Mimmo_510859D ha scritto:Se il ventilatore è posto a monte della camera di combustione questa non può che funzionare in sovrappressione rispetto all'ambiente.
Quindi sarebbe ad aria soffiata?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da iltubo »

Mimmo_510859D ha scritto:Tiraggio atmosferico significa che in camera di combustione deve esserci depressione, cosa che si ha in assenza di ventilatore o quando questo è a valle della camera di combustione. Se il ventilatore è posto a monte della camera di combustione questa non può che funzionare in sovrappressione rispetto all'ambiente.

Se c'è un ventilatore, anche a valle della cc, il tiraggio è forzato.
nicopana ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:Se il ventilatore è posto a monte della camera di combustione questa non può che funzionare in sovrappressione rispetto all'ambiente.
Quindi sarebbe ad aria soffiata?
Direi di si.

Ma esistono anche caldaie a tiraggio naturale ad aria soffiata.

QUi stiamo confondendo il sistema di scarico fumi (tiraggio naturale o forzato) con la tipologia del bruciatore (aria soffiata o atmosferico).
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da arkanoid »

tiraggio naturale ad aria soffiata???
redigere redigere redigere
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

arkanoid ha scritto:tiraggio naturale ad aria soffiata???
Come è possibile?

Ho capito anch'io che forse si sta confondendo il sistema di scarico dei fumi, e quindi il tiraggio, con il tipo di bruciatore.

Possiamo fare uno schema delle possibile combinazioni?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da arkanoid »

no, non possiamo farlo. E' una cosa da scuola media. Se il concetto di ventilatore presente o assente è così difficile c'è da chiedersi come si possa lavorare.
redigere redigere redigere
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

arkanoid ha scritto:no, non possiamo farlo. E' una cosa da scuola media. Se il concetto di ventilatore presente o assente è così difficile c'è da chiedersi come si possa lavorare.
Un attimo...non intendevo quello...siccome ho notato che si sta facendo confusione, ed io avevo riportato un estratto di una scheda tecnica di una caldaia che mi aveva sollevato un dubbio, avevo proposto di postare le possibili combinazioni.

E' chiaro sicuramente che in presenza di un ventilatore siamo nel caso di tiraggio forzato, se a monte della combustione è ad aria soffiata, se a valle ad aria aspirata.

Quale tipo di bruciatore si può accoppiare ai due tipi di tiraggio forzato e naturale?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da Mimmo_510859D »

Mimmo_510859D ha scritto:
arkanoid ha scritto:tiraggio forzato = e' presente un ventilatore.
Molti Costruttori di caldaiette utilizzano il concetto
tiraggio naturale = assente o a valle della camera di combustione.
tiraggio forzato = ventilatore a monte della camera di combustione.
Personalmente, quando gli installatori mi chiedono un parere su cosa scrivere nei libretti di impianto mi rifaccio a questa classificazione.
Stavo proprio fuori quando ho scritto una tale cazzata. Mi ha fatto proprio male il rientro dalla ferie. Comunque, volevo dire

bruciatore atmosferico = ventilatore assente o a valle della camera di combustione
bruciatore soffiato = ventilatore a monte della camera di combustione
tiraggio naturale = ventilatore assente
tiraggio forzato = ventilatore presente
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da iltubo »

arkanoid ha scritto:tiraggio naturale ad aria soffiata???
perché no? come ho scritto più sopra è il caso di una classica caldaia a basamento in acciaio con bruciatore ad aria soffiata che ha si qualche mbar di pressione in camera di combustione ma per funzionare ha bisogno du un'adeguata canna fumaria con un determinato tiraggio.
.... ed ecco fatta una caldaia ad aria soffiata a tiraggio naturale.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da iltubo »

Mimmo_510859D ha scritto:
Mimmo_510859D ha scritto:
arkanoid ha scritto:tiraggio forzato = e' presente un ventilatore.
Molti Costruttori di caldaiette utilizzano il concetto
tiraggio naturale = assente o a valle della camera di combustione.
tiraggio forzato = ventilatore a monte della camera di combustione.
Personalmente, quando gli installatori mi chiedono un parere su cosa scrivere nei libretti di impianto mi rifaccio a questa classificazione.
Stavo proprio fuori quando ho scritto una tale cazzata. Mi ha fatto proprio male il rientro dalla ferie. Comunque, volevo dire

bruciatore atmosferico = ventilatore assente o a valle della camera di combustione
bruciatore soffiato = ventilatore a monte della camera di combustione
tiraggio naturale = ventilatore assente modificherei con: "quando il sistema fumario lavora in depressione"
tiraggio forzato = ventilatore presente aggiungerei "con il sistema fumario che lavora in pressione"
Modificherei con le parti in grassetto.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da girondone »

C è la norma con le classifizazioni

Forsebla 10640 ma posso sbagliare
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da iltubo »

10642 ma non parla di tiraggi o soffiato e atmosferico, ma solo di presenza o meno del ventilatore, sua posizione e classificazione in apparecchi tipo A,B,C ecc..

Noi con questo post la stiamo riscrivendo :lol: :lol: :lol:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da girondone »

Ok

Infatti anche io giorni fa volevo provare il programma per camini di alcune note ditte di camini

Volevo provare x una caldaia a legna di fascia alta e non ero sicuro della scelta da fare come tipo di generatore... tra le opzioni proposte
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

Ed aggiungerei solo una piccola specifica anche se in parte già indicata nelle vostre note:
ad aria aspirata=con ventilatore a valle della camera di combustione.
ad aria soffiata=con ventilatore a monte della camera di combustione
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da girondone »

ditemi
nel progarmma aster per camini

questa come la inserireste?

http://www.eta-italia.it/caldaia-legna.html
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da iltubo »

Aria soffiata, tiraggio naturale, leggendo la scheda tecnica mi richiedono un tiraggio minimo (depressione) della canna fumaria di 2 Pa a carico parziale e 5 Pa con un massimo di 30 Pa a pieno carico. Ne ho fatta una simile l'anno scorso della Uni.....l.
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

girondone ha scritto:ditemi
nel progarmma aster per camini

questa come la inserireste?

http://www.eta-italia.it/caldaia-legna.html
dato che non riesco a reperire uno spaccato dell'interno, dove è posizionato il ventilatore?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da girondone »

a valle..
sul retro
nicopana
Messaggi: 270
Iscritto il: ven nov 07, 2008 21:18

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da nicopana »

Dovrebbe quindi essere un bruciatore atmosferico a tiraggio naturale, con aria aspirata
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da girondone »

no riesco ad allegare immagine
prova se lo hai ad aprire aster
e vedere cosa useresti
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da iltubo »

nicopana ha scritto:Dovrebbe quindi essere un bruciatore atmosferico a tiraggio naturale, con aria aspirata
Azz... hai ragione, io ho dato per scontato che il ventilatore fosse prima, sono rimasto ai modelli vecchi...
scusate ma ultimamente mi sta capitando di parlare/scrivere prima di collegare il cervello :oops: :oops:
pierpiero
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 29, 2016 15:28

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da pierpiero »

buongiorno
trovo le 2 differenti soluzioni (ventilatore prima del bruciatore e ventilatore dopo il bruciatore) anche negli SCALDABAGNI a gas;

tra le 2 soluzioni, che peraltro vedo distribuite equamente negli scaldabagni in commercio, quale è la soluzione di più recente introduzione?
In entrambe mi sembra di vedere pro e contro di tipo tecnico (il trattare fumi caldi anziché aria potrebbe condizionare la durata del ventilatore ad esempio….)…
posso chiedere qualche parere sui vantaggi/svantaggi tecnici per le 2 soluzioni?

grazie
saluti
pierpiero
spinte
Messaggi: 25
Iscritto il: mar nov 10, 2015 11:57

Re: Tiraggio e bruciatore

Messaggio da spinte »

Rispondi