Canna fumaria stufa a pellets

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nik18
Messaggi: 111
Iscritto il: mar mar 11, 2014 08:46

Canna fumaria stufa a pellets

Messaggio da nik18 »

Canna fumaria in acciaio INOX AISI 316L, doppia parete, coibentata, a servizio di una stufa a pellets P<35 kW: è possibile installarla in traccia nella muratura?
Un produttore di canne fumarie dice di sì. Non mi sembra che la UNI 10683 lo vieti espressamente...
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Canna fumaria stufa a pellets

Messaggio da iltubo »

Se non è in pressione, tra l'altro vietato dalla 10683 può essere incassato.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Canna fumaria stufa a pellets

Messaggio da girondone »

direi nemmeno in depressione....
si fa il cavedio e si intuba direi...
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Canna fumaria stufa a pellets

Messaggio da iltubo »

ma intendi cavedio con ventilazione come per l'intubamento in pressione? perché?
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Canna fumaria stufa a pellets

Messaggio da girondone »

ho risposto di getto.. come per il gas diciamo
ho buttato un occhio all a10683
che dice che se per fare la ripresa dell aria fa intercap allora questa deve essere .... ecc...ecc..

da cui
direi che non è richiesta

però per es .... le normali dilatazioni ?
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Canna fumaria stufa a pellets

Messaggio da iltubo »

In teoria la canna interna è separata da quella esterna quindi dilata in modo indipendente. E' logico che se hai 5 m di canna è un conto, se ne hai 25 meglio considerare tutto.
Concordo comunque che se so monta il camino con i suoi supporti in una nicchia e poi la si chiude non bloccando il tutto è sicuramente un lavoro migliore.
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Canna fumaria stufa a pellets

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo topic per un quesito che mi ha posto un installatore.

"La canna fumaria di una stufa a pellets la posso installare all'interno degli ambienti?" (villetta di due piani, stufa installata al piano terra, quindi canna fumaria che passa dai locali soprastanti e poi esce a tetto). Non vogliono fare nessun condotto a chiusura della canna, la vogliono lasciare a vista negli ambienti.
Nella UNI10683:2005 non trovo nulla che vieti questo tipo di installazione. Ovvio che la canna deve essere del tipo a doppia parete per una questione di sicurezza, ma non trovo nessun ulteriore articolo che ne vieti l'installazione.
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Canna fumaria stufa a pellets

Messaggio da SuperP »

Tom Bishop ha scritto: ma non trovo nessun ulteriore articolo che ne vieti l'installazione.
Meglio a vista interno, che incassata.
La doppia parete per evitare scottature intendi? Direi anche per tiraggio.
ANche a mio avviso, benchè non abbia mai approfondito, puoi installarlrla all'itnerno, con l'accortezza di verificare che la canna non superi i 70°C (temperatura da termosifoni) per evitare scottature (e rammollimenti di eventualem materialle sintetico nelle vicinanze
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi