Denuncia PED vaso espansione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da christian619 »

Ho eseguito per un mio cliente progettazioni antincendio e termotecniche per un'azienda,
la quale mi chiede di fargli la denuncia PED per la mera sostituzione di un vaso di espansione compresso.

Premetto che non è il mio campo e mi sono rifiutato di fare il lavoro ma hanno insistito all'inverosimile
visto che "faccio il resto..." (come se uno dovesse sapere fare tutto :? )....

Riuscite a darmi 2 dritte?

Vaso espansione acqua surriscaldata: ZANI 4940 litri
Pressione massima di esercizio: 8 bar

Secondo il DM 329/2004 che cosa dovrei fare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da NoNickName »

:shock: 5m3? E comunque acqua surriscaldata = minimo 25 bar.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da christian619 »

Scusa ma non ho capito... :oops:
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da Marzio »

Scusami, ma i vasi di espansione monoblocco della ZANI, hanno già certificazione PED e regolare omologazione.
Quindi non capisco cosa devi dichiarare?
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da claudioedil »

a parte l'obiezione di NNN - i vasi sono inseriti in un impianto di riscaldamento denunciato e verificato secondo la raccolta H?
se sì, non ho esperienza diretta in merito, ma ipotizzo che si debba fare l'invio all'INAIL della modifica del progetto con l'inserimento dei nuovi vasi d'espansione, che probabilmente dovranno essere immatricolati dall'INAIL e verificata la messa in servizio.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da NoNickName »

L'acqua surriscaldata può essere installata solo in impianti PN16 o PN25. Un vaso di espansione PN8 non può essere utilizzato con acqua surriscaldata.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da christian619 »

Ha ragione NNN,... mi sono informato e l'impianto è stato "declassato" da impianto ad acqua surriscaldata ad impianto ad acqua "standard" (max.90°C)...

cosa cambia a livello di pratiche?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto:Ha ragione NNN,... mi sono informato e l'impianto è stato "declassato" da impianto ad acqua surriscaldata ad impianto ad acqua "standard" (max.90°C)...

cosa cambia a livello di pratiche?
Non molto, perchè il volume del vaso era già ciclopico.
Io non me ne intendo molto, ma puoi guardare qui viewtopic.php?f=2&t=19194&p=120183&hilit=PED#p120183 perchè se ne era già parlato qualche giorno fa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da claudioedil »

NoNickName ha scritto:L'acqua surriscaldata può essere installata solo in impianti PN16 o PN25. Un vaso di espansione PN8 non può essere utilizzato con acqua surriscaldata.
scusa, ma da dove viene questa indicazione?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da NoNickName »

claudioedil ha scritto:
NoNickName ha scritto:L'acqua surriscaldata può essere installata solo in impianti PN16 o PN25. Un vaso di espansione PN8 non può essere utilizzato con acqua surriscaldata.
scusa, ma da dove viene questa indicazione?
dal diagramma di Mollier, dalla fisica tecnica, dalla raccolta H e E dell'ISPESL.
Se poi guardi anche i cataloghi dei fornitori di valvolame, come per esempio Caleffi, per acqua surriscaldata fanno solo prodotti PN16 o PN25 o anche PN40
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Denuncia PED vaso espansione

Messaggio da claudioedil »

no, seriamente, la mia domanda era per sapere se c'era un vincolo di norma.
perché parliamo di acqua surriscaldata da 110,1 °C in su, per cui puoi benissimo avere un vaso con Ps che so 4 o 6 bar.
che poi tutti i produttori di accessori abbiano un catalogo giustamente limitato per ovvie ragioni è un altro discorso.
Rispondi