Impianto a pavimento - camere da letto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti,
in una casa di montagna H=1300 m, nelle camere da letto considerando il pavimento radiante, ho necessità di integrazione di circa 600 W.
Voi mettereste la predisposizione per il radiatore o no?

Grazie
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da jugulo »

Mi spiego meglio.
Una camera da letto H=3m di superficie = 18 mq ha una dispersione di circa 2800 W.Quindi sono circa 155 W/mq.
Considerando che circa il 50% della superficie radiante è occupato da letto e armadio, va a finire che c'è freddo.
Esperienze per conforto/confronto?

Grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da Manofthemoon »

azz 2800w su 18mq!
con il solo impianto a pavimento di sicuro non si scaldano...
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da jugulo »

Manofthemoon ha scritto:azz 2800w su 18mq!
con il solo impianto a pavimento di sicuro non si scaldano...
Muratura in pietra da 60 cm e nessuna coibentazione.Finestre in legno vetrosemplice molto country.
Sono 54 mc con 35 W/mc sono 1890 W a spanne.
I 2800 W/mq me li da il software , da qui il dilemma :

1. seguo il software
2. mi fido sei 35 W/mq
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da SuperP »

jugulo ha scritto: 1. seguo il software
2. mi fido sei 35 W/mq
ma 35W/mq vanno bene in montagna con ambienti non isolati? quante parete estene? Non ragionare come un idraulico anni 90.. eccacca**o.

Al sw dici tu che dati inserire, valutare 2 dispersioni lo fai anche con la calcolatrice..

Cmq155W/m2k considerando cosa? trasmissioni? ventilazion? ripresa? secondo la 12831
Cmq io metterei sicuro una integrazione.. solo che un termosifone devi farlo andare in alta temperatura e se non hai già le due temperatura è un costo esagerato. Meglio eventualmente un elettrico da accendere se non arriva in temperatura (possono accumulare calore durante il giorno nelle camere da letto arrivando a 22°C e non spegnere l'impianto di notte ..)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da jugulo »

SuperP ha scritto:Non ragionare come un idraulico anni 90.. eccacca**o
Hai ragione, però sono quei numeri che ti danno un riferimento....
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da Esa »

Il letto e l'armadio non contano. Se installi 18 mq e porti la T del pavimento a 32/34°C (non sei in una zona di permanenza) ottieni 2300/2400 W. Considera che i calcoli che hai eseguito, ad occhio, sono abbondanti del 30%.
Quindi, stai tranquillo, non avrai freddo. Con gli impianti a pannelli hai freddo solo se hai pareti vetrate enormi e non isolate.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da Manofthemoon »

se è una seconda casa per me è molto importante la velocità di messa a regime, quindi le potenze aumentano vertiginosamente e l'impianto a pavimento non è dei più indicati...
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da jugulo »

Esa ha scritto:onsidera che i calcoli che hai eseguito, ad occhio, sono abbondanti del 30%
Perchè consideri 40 W/mc, vero?
Certi riferimenti spannometrici servono sempre, per capire da che parte andare...
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Impianto a pavimento - camere da letto

Messaggio da Esa »

Sì, i riferimenti spannometrici accompagnati da una buona tecnica sono sempre molto utili per evitare gli abbagli del PC.
Comunque, se farai i classici calcoli KSdT vedrai che ci stai (anche perchè sia K che dT sono opinabili).
Sull'intermittenza si può discutere per anni. Se vuoi accendere l'impianto e dopo 10 minuti stare al caldo puoi farcela solo ricorrendo ad altre tecnologie. Con l'impianto a pavimento ad acqua hai dei vantaggi certamente, ma anche dei limiti. Se li conosci sei a posto.
Rispondi