Calcolo EN10200, software freeware

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

Se lo portassi a termine, qualcuno sarebbe interessato?

Immagine
Ultima modifica di NoNickName il dom ago 03, 2014 22:19, modificato 1 volta in totale.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da Esa »

Certamente!
Mai me lo sarei aspettato da un "frigorista" ...
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma cosa fa?
I millesimi di potenza installata non servono a nulla ormai.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da mat »

Esa ha scritto: Mai me lo sarei aspettato da un "frigorista" ...
Credo che N3 abbia da qualche tempo cambiato settore... non avete notato come ultimamente abbia speso solo parole brutte per le pdc? :wink:
SimoneBaldini ha scritto:I millesimi di potenza installata non servono a nulla ormai.
Servono ancora nei casi di impianti senza ripartitori o contabilizzatori (invero sempre più rari date le leggi in tema...). Se poi uno se ne vuole impipare della 10200 e ripartire ad capocchiam, servono ancora parecchio :mrgreen:
Ma non mi pare serva un programma per fare semplici addizioni e divisioni (o intendi fare qualcosa di più completo? )
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Ma cosa fa?
I millesimi di potenza installata non servono a nulla ormai.
Farà tutto quello che è descritto nella EN10200.
Ma ho cominciato oggi, ragazzi...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

Servono ancora nei casi di impianti senza ripartitori o contabilizzatori
Appunto, non serviranno piu' a nulla dato che tutti gli impianti dovranno essere contabilizzati.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da mat »

SimoneBaldini ha scritto:Appunto, non serviranno piu' a nulla dato che tutti gli impianti dovranno essere contabilizzati.
Salvo quelli che non potranno per impossibilità tecnica (o tecnico-economica come rimodulato dal recente decreto). Non pochissimi.

Buon lavoro a NNN.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

Io fino ad ora dichiaro l'impossibilità solo per gli impianti a pannelli soffitto/pavimento ma qui non hai nemmeno la potenza installata quindi la vedo dura calcolarti i millesimi di potenza impegnata, il resto bene o male è fattibile. Anche il monotubo a venturi ho casi dove è stato fatto e funziona. Altri casi fino ad ora non ne ho trovati.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da mat »

Ci sono anche gli impianti a termoconvettori o misti termoconvettori-radiatori-ventilo, tutto a colonne montanti, in nicchia sottofinestra...
Certo "tecnicamente" quasi nulla è impossibile, ma ci vuole anche del criterio nelle cose... e mi auguro che i dispositivi attuativi del dlgs 102 ce ne mettano un po'.
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SuperP »

mat ha scritto:Ci sono anche gli impianti a termoconvettori o misti termoconvettori-radiatori-ventilo, tutto a colonne montanti, in nicchia sottofinestra...
Certo "tecnicamente" quasi nulla è impossibile, ma ci vuole anche del criterio nelle cose... e mi auguro che i dispositivi attuativi del dlgs 102 ce ne mettano un po'.
Questi tecnicamente non sono impossibili da contabilizzare !!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

A proposito, secondo me c'è un errore nella 10200... oppure ho capito male io.

Immagine

Nella ripartizione dei vettori energetici, la frase sopra è equivoca, perchè se ponessi entrambi uguali a 1, la differenza di letture del contatore di calore andrebbe valutata due volte, il consumo sarebbe doppio, e in particolare il consumo per ACS sarebbe pari a quello per climatizzazione:

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

Per i convettori la contabilizzazione è possibile e la si fa' senza problemi, anzi alle volte è proprio grazie a questo obbligo che finalmente decidono di sostituirli con i caloriferi, se gli si da' adito di poter evitare l'obbligo sarebbe peggio perchè nessuno penserebbe di migliorare il proprio impianto, e chi non lo fa' subito di cambiarli lo fa' negli anni sucessivi perchè scopriranno che il consumo è nettamente maggiore di chi ha i caloriferi.
L'anno scorso su un condominio con i vecchi yuker, praticamente tutti hanno deciso di sostituirli tranne un testardo che ha insistito per mantenerli, quindi ha fatto montare le valvole termostatiche con sensore remoto e comando remoto, ripartitore con sensore remoto. Dopo aver passato tutto l'inverno a patire il freddo cosa che aveva anche prima (e per fortuna è stato un anno mite) gli è arrivata la "bolletta" praticamente quasi raddoppiata rispetto a quello che pagava prima. Ha accennato a lamentarsi ma poi è stato azzittito da tutto il resto del condominio e ora ha deciso che a settembre li cambia con dei caloriferi e dovrà risostenere praticamente tutte le spese, valvola, testina, e ripartitore.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

A proposito, secondo me c'è un errore nella 10200...
A che capitolo sei?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:
A proposito, secondo me c'è un errore nella 10200...
A che capitolo sei?
Che domanda del **** è?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

SimoneBaldini ha scritto:Io fino ad ora dichiaro l'impossibilità solo per gli impianti a pannelli soffitto/pavimento
Non vedo quale sia il problema a contabilizzarli. Le cassette di contabilizzazione ci sono apposta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

Non vedo quale sia il problema a contabilizzarli. Le cassette di contabilizzazione ci sono apposta.
Peccato che gli impianti degli anni '70 venivano posati nelle solette senza isolamenti e ancor prima di creare le divisioni degli appartamenti, e non hai nemmeno la possibilità d'intercettare andata e ritorno molte delle volte.

Prima di rispondere in modo offensivo, se mi dici in che punto hai estratto la UNI ci guardo, altrimenti fai come vuoi buon Antonio.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da ingpignolo »

Se il vettore energetico è asservito ad un unico servizio è ovvio che non devo "ripartire" il consumo tra climatizzazione e ACS... quindi di conseguenza è 1... cioè se ho solo riscaldamento è ovvio che i m3 di metano consumati non vanno suddivisi... potevano anche fare a meno di inserire questa frase che serve solo a fare confusione :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

ingpignolo ha scritto:Se il vettore energetico è asservito ad un unico servizio è ovvio che non devo "ripartire" il consumo tra climatizzazione e ACS... quindi di conseguenza è 1... cioè se ho solo riscaldamento è ovvio che i m3 di metano consumati non vanno suddivisi... potevano anche fare a meno di inserire questa frase che serve solo a fare confusione :mrgreen:
Quindi è ZERO, non 1. Se non ho un servizio, la sua ripartizione è nulla.
SimoneBaldini ha scritto:Prima di rispondere in modo offensivo, se mi dici in che punto hai estratto la UNI ci guardo, altrimenti fai come vuoi buon Antonio.
Scusa, avevo interpretato che mi stessi perculando.... capitolo 11.1
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da ingpignolo »

Io da quel punto capisco che se ad esempio ho un caso con acs autonoma e risc centralizzato avrò kcli=1 e kacs=0
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

ingpignolo ha scritto:Io da quel punto capisco che se ad esempio ho un caso con acs autonoma e risc centralizzato avrò kcli=1 e kacs=0
Io invece capisco che se acs non è contabilizzata a parte (cioè il generatore e il contabilizzatore è lo stesso del riscaldamento), allora kacs=0, ma non c'è scritto così.
Se invece acs è autonoma, secondo me il vettore energetico va in ALTRI USI.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da ingpignolo »

NoNickName ha scritto:
ingpignolo ha scritto:Io da quel punto capisco che se ad esempio ho un caso con acs autonoma e risc centralizzato avrò kcli=1 e kacs=0
Io invece capisco che se acs non è contabilizzata a parte (cioè il generatore e il contabilizzatore è lo stesso del riscaldamento), allora kacs=0
secondo è esattamente l'opposto... quando è contabilizzata a parte non hai necessità di ripartirla, quindi in quel caso poni kcli=1 e kacs=0...

quando il generatore e il contatore del metano sono in comune invece hai bisogno di capire quanti m3 hai consumato per acs e quanti per climatizzazione... quindi in questo caso sono entrambi diversi zero, praticamente li ripartisci (da li il nome coeff di ripartizione)...
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

E' una frase che serve a poco, hanno voluto solo dire che se il vettore energetico fa' solo riscaldamento (per esempio) ovviamente questo valore è uno per il riscaldamento, l'altro anche se lo poni a uno non te ne faresti nulla perchè non lo useresti dato che non esiste come servizio. Potevano farsene a meno, ma era un paio di righe in piu', tra l'altro viene riportato lo stesso concetto nel 11.2.
Come abbiamo già detto in altri topic, questa norma è molto ridondante, i concetti base sono pochi e bastavano una decina di pagine per esprimerli bene invece hanno dovoto gonfiarla a 80 di pagine.
Il vettore energetico (certo che per sofisticare la cosa in questa norma si sono sbizzarriti a trovare i termini) cioè il gas se la caldaia è a gas, devi considerare i servizi ad essa collegati, lo scaldabagno autonomo è si un servizio ma è su altro vettore, cioè avrà un altro contatgore. Solitamente un condominio ha uno o due servizi, riscaldamento o riscaldamento + acs. Chi ha fatto la norma ha voluto lasciarla aperta ad altri usi mettendoci dentro "altri usi" creando altra confusione.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

Beh, se lo scaldabagno è autonomo, non va ripartito.
Negli altri usi dovrebbe essere inserita per esempio il consumo della pompa di circolazione dell'impianto... negli esempi F.2 e seguenti, si ripartisce tutto il contatore dell'energia elettrica, anche se i consumi sono da attribuirsi per esempio all'illuminazione o ad altro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da mat »

SuperP ha scritto:Questi tecnicamente non sono impossibili da contabilizzare !!!
Vedo che hai letto con molta attenzione la frase che hai citato...

@ Simone: se vale il principio che una legge ti obbliga a cambiare l'impianto per "migliorarlo" (io sono cresciuto in un appartamento con i convettori e non ho mai patito il freddo, anzi, distribuiscono meglio il calore rispetto ai radiatori ad alta temperatura, che irraggiano a macchia di leopardo), allora perché non fare una legge che obblighi entro un tot di anni alla sola contabilizzazione diretta? Così gli impianti a colonne montanti verranno smantellati per passare ad una moderna e più efficiente distribuzione orizzontale...
Certo son tutti bravi coi soldi degli altri (la frase giusta prevede di sostituire "bravi" e "soldi" con altre parole...).
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

@ Simone: se vale il principio che una legge ti obbliga a cambiare l'impianto per "migliorarlo"
La legge non ti obbliga a cambiare nulla ma a contabilizzare. Poi a conti fatti in questi casi conviene sostituire i convettori con i caloriferi e contabilizzare quelli, questa almeno è la mia esperienza.
(io sono cresciuto in un appartamento con i convettori e non ho mai patito il freddo, anzi, distribuiscono meglio il calore rispetto ai radiatori ad alta temperatura, che irraggiano a macchia di leopardo)
Sinceramente sei il primo che mi dice che si è trovato bene con i convettori.
allora perché non fare una legge che obblighi entro un tot di anni alla sola contabilizzazione diretta? Così gli impianti a colonne montanti verranno smantellati per passare ad una moderna e più efficiente distribuzione orizzontale...
Abbi fede che prima o poi ci arriviamo :lol: :lol:
Certo son tutti bravi coi soldi degli altri (la frase giusta prevede di sostituire "bravi" e "soldi" con altre parole...).
Non capisco molto il nesso. Cioè c'è una legge che obbliga la contabilizzazione, giusta o sbagliata la dobbliamo applicare. Io come tecnico non vado a cercare di arrampicarmi sui vetri per fare asseverazioni dove dichiaro l'impossibilità quando in realtà non è così.
Lo ridico, ho avuto diversi condomini con convettori dove li abbiamo sostituiti con caloriferi per i costi e i risultati sono stati ottimi sia in temini di confort che di risparmio energetico.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

I lavori proseguono:

Immagine

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da Esa »

Complimenti! Anche perché credo stia rinunciando alle vacanze ...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

Si accettano prenotazioni per il betatesting (che partirà da settembre).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da girondone »

Grande NNN !
GUARDA CHE TI BANNANO I PADRONI DI CASA!
:-)
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

Oppure lo assumono!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

Infatti fino all'ultimo non sapevo se postare in proposito o meno... :oops:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da Ronin »

approfitto per un sondaggio: non sarebbe meglio una cartella di excel invece di un software? ho sempre odiato le limitazioni dell'interfaccia dei software nell'inserimento tabellare dei dati (non poter semplicemente trascinare le righe quando sono quasi identiche, ad es.).
anche dal punto di vista delle stampe excel offrirebbe funzionalità di impaginazione personalizzata che nel software richiederebbero anni di implementazione.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

Lo scripting di Excel è terribile. E la sintassi per me del tutto incomprensibile.
E poi ci sono i problemi delle situazioni condizionali, tipo come gestisci il fatto che alcuni potrebbero avere la produzione di acs separata, oppure generatori misti bruciatori + pdc... in Excel è un incubo.

Invece in Visual Studio, l'intellisense è una funzione che ti permette di costruire sub e funzioni velocemente, senza la necessità di scrivere troppo con la tastiera.
Cmq, la cosa più facile è esportare i dati dei report in formato csv, così ognuno se lo importa nel suo foglio elettronico e se lo impagina come vuole.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da Ronin »

in teoria tra il VBA di Excel e il VB di visual studio ci sono differenze trascurabili a livello di sintassi; in più si ha il vantaggio che da VBA sono accessibili tutte le funzioni di Excel, molte delle quali sarebbe micidiale dover riscrivere (chiaramente non è questo il caso).
le situazioni condizionali sono facili da gestire tramite il foglio stesso, non tramite lo script (i confronti li fai nel foglio in base ai dati inseriti, poi lo script prende solo le celle a valle di tutti i confronti necessari).
il grosso vantaggio di Excel ovviamente sta nell'inserimento dei dati (in cui non conosce rivali, per ovvii motivi), oltre che nel fatto che se personalizzi l'output una volta, poi il report ce l'hai pronto per tutte le N volte successive (con il csv non è mai un'operazione immediata come dice la teoria).

in un caso relativamente semplice (a livello di calcoli) come questo, potrebbe anche non servire uno script: si potrebbe "istruire" il foglio in modo tale da eseguire, sulla base dei dati di input, tutti i calcoli a livello real-time, direttamente nel foglio stesso.

non voglio convincerti di nulla, ovviamente, si fa per parlare: in realtà la domanda era più rivolta agli altri, per capire le loro preferenze dal punto di vista di utenti.
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da claudioedil »

senza voler nulla togliere al lavoro che sta facendo NNN sono dell'avviso di Ronin, qualche anno fa avevo fatto un applicativo su excel che ancora mantengo per la gestione della produzione in VBA su base dati MySQL, però il supporto a VBA non è terminato?
Soprattutto se i dati in inserimento non sono complessi e non richiedono interfacce particolarmente intelligenti pensavo fosse un buon compromesso tra gestione di una base dati e schede di stampa e reportistica
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

Io lavoro in excel per quello che riguarda la ripartizione con i satelliti (bastano le formule delle celle senza script), per i ripartitori di calore lavoro con access avendo molti piu' dati da macinare (importazione letture da file, elaborazione consumi, bollettazione, mappature ecc..). A breve svilupperò anche per i satelliti il tutto in access.
Quello che conta sono i report (impaginazione dei dati e dei risultati, creazione pdf da inviare all'amministratore ecc..), con access mi sono trovato sempre bene, fin da quando ho sviluppato la prima applicazione per fare gli ordini e tenere il magazzino nell'azienda di famiglia (era il 1998) fino ad implementarla per gli interventi anche se non è un database professionale, però avendo l'esigenza di personalizzarmi tutto per me è la soluzione piu' semplice. Tanto per dire, adesso che ho preparato il tutto per la UNI 10200:2013 per i ripartitori, ho dovuto solo aggiungere poche colonne di dati ad database e creare un report nuovo, se avessi dovuto riprendere tutte le tabelle xls sarei diventato matto!
L'anno scorso appena uscita la revisione della UNI assieme ad un mio amico stavamo sviluppando un programma on-line per i ripartitori, importazione letture ed elaborazione consumi e bollette. Lo abbiamo portato avanti fino ad un certo punto poi ci siamo arenati per mancanza di tempo, l'idea era far pagare un tot a calorifero elaborato (molto poco a dire il vero tanto per rientrare un po' del tempo speso), ma alla fine credo che in pochi avrebbero pagato per un servizio del genere.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

Questo giochetto della EN10200 è più un esercizio per me, che non un prodotto da rilasciare. Il mio lavoro è tutt'altro.
Poi è chiaro che si scelgono gli strumenti che ognuno preferisce o con i quali è più avvezzo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

Non si sa' mai nella vita!
Io ho iniziato a fare il primo condominio con ripartitori per curiosità anni fa' partendo da zero, ad oggi ho 15.000 caloriferi in gestione e diversi condomini con i satelliti, e continuo a dire che non è il mio lavoro, anzi a dire la verità non so piu' quale sia il mio vero lavoro :?:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da Ronin »

SimoneBaldini ha scritto:con access mi sono trovato sempre bene, fin da quando ho sviluppato la prima applicazione per fare gli ordini e tenere il magazzino nell'azienda di famiglia (era il 1998) fino ad implementarla per gli interventi anche se non è un database professionale, però avendo l'esigenza di personalizzarmi tutto per me è la soluzione piu' semplice.
mi sono rivisto la mia (felice) gioventù in un flashback... :wink:
altro che le frustrazioni di oggi...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

Immagine

C'è anche un errore nella normativa. Vedi sopra.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da claudioedil »

c'è un errore più importante, sui valori del prospetto delle perdite involontarie - il coefficiente kinv va attribuito secondo norma al fabbisogno ideale, mentre in realtà i valori indicati sono derivati da esperienze fatte sull'energia erogata effettivamente dal generatore.
qui la scelta se seguire pedissequemente la norma o applicarla in modo tecnicamente corretto.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da ingpignolo »

claudioedil ha scritto:c'è un errore più importante, sui valori del prospetto delle perdite involontarie - il coefficiente kinv va attribuito secondo norma al fabbisogno ideale, mentre in realtà i valori indicati sono derivati da esperienze fatte sull'energia erogata effettivamente dal generatore.
qui la scelta se seguire pedissequemente la norma o applicarla in modo tecnicamente corretto.
Si sono i dati teorici calcolati sencondo UNI TS 11300...
non ho capito quale sarebbe secondo te il corretto valore da inserire?
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da ingpignolo »

domanda... visto che kcli e kacs possono essere ricavati da dati teorici, si può evitare su un condominio di nuova costruzione di installare i contatori di calore generali lato riscaldamento e lato bollitore? nel caso in cui ogni appartamento abbia il proprio satellite d'utenza ovviamente...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

ingpignolo ha scritto:domanda... visto che kcli e kacs possono essere ricavati da dati teorici, si può evitare su un condominio di nuova costruzione di installare i contatori di calore generali lato riscaldamento e lato bollitore? nel caso in cui ogni appartamento abbia il proprio satellite d'utenza ovviamente...
Sì la norma prevede specificatamente la metodologia in caso di mancanza di contatore di calore (ma almeno devi avere il contatore del combustibile)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da claudioedil »

ingpignolo ha scritto:
claudioedil ha scritto:c'è un errore più importante, sui valori del prospetto delle perdite involontarie - il coefficiente kinv va attribuito secondo norma al fabbisogno ideale, mentre in realtà i valori indicati sono derivati da esperienze fatte sull'energia erogata effettivamente dal generatore.
qui la scelta se seguire pedissequemente la norma o applicarla in modo tecnicamente corretto.
Si sono i dati teorici calcolati sencondo UNI TS 11300...
non ho capito quale sarebbe secondo te il corretto valore da inserire?
in prima lettura un po' di tempo fa, non mi ero nenache accorto della diversa indicazione della norma, avevo semplicemente calcolato il kinv sull'energia effettivamente erogata dal generatore - uno degli estensori, che qui ci ospita, ha confermato che il corretto uso del dato è questo e non quello indicato nella norma.
Il problema è se il tecnico si sente o meno di correggere da solo la norma, in attesa della correzione formale da parte dell'UNI o meno - io involontariamente l'ho già fatto e sono propenso per andare in questa direzione.

Scusa, ma i prospetti della 11300-2 non c'entrano nulla a mio parere, poiché il rendimento di distribuzione è cosa diversa dal consumo involontario; questa distinzione terminologica è fortunatamente una delle poche cose chiare nel raffronto tra la 10200 e la 11300, perché per il resto si usano temrini diversi per indicare le medesime grandezze.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da NoNickName »

Se il tecnico che ti ospita ci redige un parere motivato e vincolante su come va applicata la norma, lo facciamo... se invece è solo un blabla purtroppo la norma è cogente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da claudioedil »

non era un bla-bla, è stato confermato pubblicamente - forse era anche inserito in un suo articolo sulla rivista del CTI di un paio di mesi fa.
Ad ogni modo non so, anche la ISO 13370 ha ad es. un errore nel calcolo dei pavimenti su spazio aerato, però non mi sognerei di seguire l'errore, non aspetterei l'errata corrige per usare la formulazione giusta.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da SimoneBaldini »

c'è un errore più importante, sui valori del prospetto delle perdite involontarie - il coefficiente kinv va attribuito secondo norma al fabbisogno ideale, mentre in realtà i valori indicati sono derivati da esperienze fatte sull'energia erogata effettivamente dal generatore.
qui la scelta se seguire pedissequemente la norma o applicarla in modo tecnicamente corretto.
Scusa ma non ho capito da cosa capisci che i kinv riportati nel prospetto 10 derivano da esperienze fatte sull'energia erogata dal generatore. Inoltre, anche se così fosse, questi dati saranno risultati da medie su impianti centralizzati non contabilizzati ovviamente, quindi mediamente funzionati al 100% del fabbisogno reale. Quando applichi la contabilizzazione, a quel punto ognuno ha la possibilità di ridursi il fabbisogno abbassando la temperatura o chiudendo il calorifero, e appunto dovrai applicare il kinv sul fabbisogno teorico secono 11300. Di fatto vedi anche che i coefficienti non superano mai il 30% (lasciamo perdere i satelliti perchè con quelli questa tabella non la userai mai dato che avrai quasi sempre contabilizzatori degli appartamenti e fai la differenza), la percentuale applicandola sul teorico ti aumenta sul reale dato che l'energia consumata sarà inferiore al teorico 11300.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da Esa »

"purtroppo la norma è cogente".
Se è sbagliata è sbagliata, non cogente. Tutto sommato, per ora, abbiamo ancora la libertà di non applicare stupidaggini o errori. O asèettiamo 400 anni per dire che Galileo aveva ragione? Mica stiamo parlando della direzione di marcia dei veicoli!
claudioedil
Messaggi: 298
Iscritto il: dom ago 21, 2011 10:24

Re: Calcolo EN10200, software freeware

Messaggio da claudioedil »

SimoneBaldini ha scritto: Scusa ma non ho capito da cosa capisci che i kinv riportati nel prospetto 10 derivano da esperienze fatte sull'energia erogata dal generatore. Inoltre, anche se così fosse, questi dati saranno risultati da medie su impianti centralizzati non contabilizzati ovviamente, quindi mediamente funzionati al 100% del fabbisogno reale.
Questa l'origine della mia affermazione. A una prima lettura mi ero convinto che kinv fosse da applicare all'energia erogata, quindi con valore calcolato variabile di anno in anno, ma la norma in realtà dice di applicarlo sul fabbisogno ideale dell'edificio.
Dopodiché proprio uno degli estensori della norma solleva pubblicamente la questione, affermando appunto che i valori del prospetto di kinv non sono riferiti al fabbisogno ideale ma all'energia erogata, sono fattori empirici ricavati da situazioni reali, vlaori medi frutto di esperienze dirette.
SimoneBaldini ha scritto: Quando applichi la contabilizzazione, a quel punto ognuno ha la possibilità di ridursi il fabbisogno abbassando la temperatura o chiudendo il calorifero, e appunto dovrai applicare il kinv sul fabbisogno teorico secono 11300. Di fatto vedi anche che i coefficienti non superano mai il 30% (lasciamo perdere i satelliti perchè con quelli questa tabella non la userai mai dato che avrai quasi sempre contabilizzatori degli appartamenti e fai la differenza), la percentuale applicandola sul teorico ti aumenta sul reale dato che l'energia consumata sarà inferiore al teorico 11300.
Non ho capito esattamente cosa vuoi dire, cioé se sia più corretto quanto formalmente appare nella norma oppure no, nonostante la volontà degli estensori; io volevo solo mettere in luce che c'è un'importante errore, non semplicemente formale, nella scrittura della norma - dopodiché il risultato pratico sarà normalmente che se applichi kinv come scritto nella norma, aumenterai i consumi involontari rispetto al calcolo secondo "l'intezione della norma" e sarà anche semplice andare a vedere con che conseguenze di volta in volta. Questo fatto può avere scarsa rilevanza nel caso dell'applicazione puntuale della 10200, millesimi di riscaldamento per fabbisogno "originario" della singola unità, mentre può avere molto più importanza nel caso comune, per mia esperienza, in cui i millesimi il condominio non li vuole toccare.
Rispondi