Accumulo o scambiatore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Accumulo o scambiatore

Messaggio da jugulo »

Buongiorno a tutti,
mi interessava confrontarmi e sapere il vostro parere sull'oggetto. In una casa con 5 bagni e 3 bambini e 4 adulti quindi con un bel consumo di ACS, caldaia a pellet, per l'ACS è meglio il puffer cono lo scambiatore dedicato o fare un accumulo separato per ACS + puffer per riscaldamento?
Con l'accumulo lavoro solo su quello in estate, con però problemi di legionella, etc.
Con lo scambiatore devo tenere il puffer ad una temperatura alta anche il estate per produrre ACS.

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da arkanoid »

accumulo in acqua tecnica?
redigere redigere redigere
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da jugulo »

no il mitico tank in tank proprio lo vedo male
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da soloalfa »

Siam sempre li... sta legionella che non si sa mai come comportarsi.
Considerando che è una casa singola anche un accumulo di acs non dovrebbe essere problematico.

Io sinceramente ci vedrei bene anche un impianto solare in modo da limitare al minimo le accensioni d'estate della caldaia a pellet. Quindi serbatoio con doppio serpentino e puffer per riscaldamento.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da Manofthemoon »

hai il solare?
se si assolutamente i due boiler/accumuli distinti.

per la legionella non esiste propio il problema.. tanto lei si ferma nelle docce non negli accumuli, poi fare tutti gli sock che vuoi ma lei c'è sempre...
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da mat »

jugulo ha scritto:Con l'accumulo lavoro solo su quello in estate, con però problemi di legionella, etc.
Con lo scambiatore devo tenere il puffer ad una temperatura alta anche il estate per produrre ACS.
In estate avere il bollitore acs non esclude comunque il funzionamento del puffer; a meno che tu non voglia creare un bypass in modo da alimentare direttamente il carico bollitore da caldaia (non consigliabile a mio avviso). In merito alla seconda affermazione: la temperatura del puffer in estate sarà la medesima, che tu usi un accumulo o uno scambiatore: perché dovrebbe essere più bassa in caso di accumulo?
Metterci del solare ad integrazione dal punto di vista ideale è intelligente (risparmio e non inquino), dal punto di vista economico non so in quanto si ripaghi considerato il costo del pellet.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da arkanoid »

non tank in tank, serpentino in serbatoio di acqua tecnica
redigere redigere redigere
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da soloalfa »

Manofthemoon ha scritto:hai il solare?
se si assolutamente i due boiler/accumuli distinti.
per la legionella non esiste propio il problema.. tanto lei si ferma nelle docce non negli accumuli, poi fare tutti gli sock che vuoi ma lei c'è sempre...
Condivido sulla legionella. Io il solare glielo proporrei.

mat ha scritto:
jugulo ha scritto:Con l'accumulo lavoro solo su quello in estate, con però problemi di legionella, etc.
Con lo scambiatore devo tenere il puffer ad una temperatura alta anche il estate per produrre ACS.
In estate avere il bollitore acs non esclude comunque il funzionamento del puffer; a meno che tu non voglia creare un bypass in modo da alimentare direttamente il carico bollitore da caldaia (non consigliabile a mio avviso). In merito alla seconda affermazione: la temperatura del puffer in estate sarà la medesima, che tu usi un accumulo o uno scambiatore: perché dovrebbe essere più bassa in caso di accumulo?
Metterci del solare ad integrazione dal punto di vista ideale è intelligente (risparmio e non inquino), dal punto di vista economico non so in quanto si ripaghi considerato il costo del pellet.
Beh io alimenterei direttamente il serpentino del boiler acs. perche scaldare il puffer? anche facendo una commutazione manuale.

Ogni scambiatore mi fa perdere qualche grado dal primario al secondario, credo che intenda questo.

Mi sembrava uno dei rari casi in cui il solare poteva anche essere conveniente... pero' non so cosa costa il pellet (15 cent/kg? :? ) e quanto rende (4,9 KWh/Kg ? :? )...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da NoNickName »

accumulo acs con doppio serpentino solare e caldaia. No produzione istantanea.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da mat »

soloalfa ha scritto:Beh io alimenterei direttamente il serpentino del boiler acs. perche scaldare il puffer? anche facendo una commutazione manuale.
Beh per lo stesso motivo per cui si usa in inverno: evitare accensioni e spegnimenti repentini della caldaia. Non credo che la capacità dell'accumulo acs da sola basti a fare da polmone (nel caso specifico, basta un bollitore da 400-500 litri); però considerando l'uso discontinuo dell'acs, magari sì...
soloalfa ha scritto:Ogni scambiatore mi fa perdere qualche grado dal primario al secondario, credo che intenda questo.
Ok, ma non sono i due-tre gradi in più che ti mandano in rovina, nel caso.
soloalfa ha scritto:Mi sembrava uno dei rari casi in cui il solare poteva anche essere conveniente... pero' non so cosa costa il pellet (15 cent/kg? ) e quanto rende (4,9 KWh/Kg ? )...
Un kilowattora prodotto con pellet ti costa circa 0,07 cent, quindi circa il 30% in meno rispetto al metano. Bisognerebbe farsi dei conti, magari se questi signori hanno consumi ingenti di acs può anche convenire. Jugulo, se fai i conteggi facci sapere.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da Manofthemoon »

esatto l'acs la metto diretta dalla caldaia non lo faccio passare dal puffer
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da girondone »

io valuto sempre
lo spazio a disposizione
e cosa gestisce già la caldaia
e se ci sono rispetto gli schemi di massima da loro indicati

per es caldaie di fascia alta scaldano cmq il puffer e dall alto prelevano per integrare il serbatoio acs ( con solare o no)

cmq se c'è lo spazio... preferivo i due separati

oggi a dirla tutta , se con stazione dimensionata per la richiesta acs, molti porduttori lavorano su puffer grandi a stratificazione e porud istrantanea..

la stratificazione aiuta specialmente a no dover metteremolto solare rispetto ai litri di accumulo
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da jugulo »

Noto che ci sono due scuole di pensiero:
1. Produzione rapida ACS
2. Accumulo ACS

Io per un'abitazione privata preferisco il 2 perchè siamo antichi ma il cliente è soddisfatto.
Con accumulo acs il puffer d'estate non lo uso, a meno di dover smaltire la potenza in eccesso.
Quindi farò puffer + accumulo da 400l, solare da decidere con il cliente.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Accumulo o scambiatore

Messaggio da soloalfa »

:wink:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Rispondi