Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Andrea70 »

Salve a tutti.
Facendo ristrutturazioni di impianti termici mi capita sempre più spesso di dover sostituire dei vecchi circolatori, di cui non riesco a ritrovare le schede tecniche con le curve caratteristiche portata - prevalenza.
Essendo praticamente sempre su vecchi edifici, in cui non c'è progetto dell'impianto e nemmeno si capisce come sono articolate le condotte, non si riesce ad effettuare un calcolo affidabile delle perdite di carico della pompa.
Se l'impianto funzionava con la vecchia pompa, è logico cercare di installarne una (a giri variabili il più delle volte in quanto si montano le termostatiche, e che permette anche di modificare Q-H in fase di esercizio) con le caratteristiche minime di quella vecchia.
L'unico dato che è sempre riportato sulle vecchie pompe è la potenza elettrica di funzionamento e gli RPM, alle varie velocità.
Usando qualche formula, è possibile secondo voi ricostruire la curva caratteristica?
Grazie

PS : se qualcuno ha la curva di una vecchia MISTRAL VR2 40-120 m ... offro da bere :D
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Manofthemoon »

io di solito sento i produttori (esempio grundfoss) e sono loro a farmi una comparativa...
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
magari non ti serve ma prova a dare un'occhiata qui a pag. 22:
http://www.caleffi.com/sites/default/fi ... o_1_it.pdf
R.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Andrea70 »

Non ci crederai ma.... ero andato proprio sul mitico Doninelli, della Caleffi :)
Io sulla rivista idraulica e sui quaderni Caleffi ho fatto la gran parte della mia formazione tecnica..... altro che università!
Adesso prendo un foglio excel e inizio a lavorarci.
Grazie
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da soloalfa »

Su impianti esistenti le pompe, cosi come le caldaie, spesso, molto spesso hanno taglie spropositate... verifica tu per prima cosa che circolatore ti serve
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Andrea70 »

Avrei verificato...ma è un edificio talmente vecchio che i circuiti non sono sono rilevabili.
Applicando la formula del Doninelli ho seri dubbi

Infatti se P= G*H / ( 367 * rendimento )
Se fisso rendimento pari a 0.9 , ipotizzo delle portate, posso calcolare le prevalenza

Avendo una pompa da P=500 kW , quindi 0.5 kW , e ipotizzando un rendimento di 0.9, per una portata di 10 m3/H avrei

H= 367 * P * rendimento / 10 = 367 * 0.5 * 0.9 / 10 = 14 metri colonna acqua.

Che una "pompetta" da 500 kW di assorbimento elettrico mi possa dare a 10 m3/h la bellezza di 14 metri di prevalenza ho seri dubbi. Adesso verifico su qualche pompa esistente analoga..... ma mi sa che c'è qualcosa che non va.....
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da arkanoid »

sono impianti fermi quelli su cui lavori? se non lo sono, visto che dici ti capita spesso, due manometri ed un misuratore di portata ti possono risolvere il problema
redigere redigere redigere
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Andrea70 »

Grazie Arkanoid
Per i manometri.... dovresti fare il by pass della pompa, con due valvole nelle derivazioni e il manometro in mezzo?
Apro la valvola sopra, chiudo quella sotto e leggo la pressone P1
Viceversa e leggo il valore di pressione P2.
La prevalenza della pompa è P1-P2. Corretto?
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Manofthemoon »

tutto quello che dite è vero, ma quando io devo fare un preventivo per una ripartizione, senza progetto.. gli metto una pompa che abbia le stesse caratteristiche della precedente, e se mi sembra esagerata una taglia più piccola...
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Andrea70 »

Ho fatto un calcolino...
Pompa che mi deve fornire 9 m3/h e 6 metri colonna acqua. Rendimento presunto 0.7

Stando alla formula del Doninelli P= G*H / (367* rendimento ) = 9 * 6 / ( 367 * 0.7 ) = 0.21 kW = 210 W.
NON mi convince affatto... troppo poco....
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Manofthemoon »

mi ripeto, hai sentito un produttore di pompe?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Kalz »

in alcune pompe dovrebbero esserci già i pozzetti per l'inserimento dei manometri.
Scusate l'ignoranza in questo caso quale misuratore di portata può essere utilizzato?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Andrea70 »

Non trovo il produttore di pompe MISTRAL... per chiedere una comparativa e verificare i miei calcoli :(
POMPA MISTRAL VR2 - 40-120.
Conoscete?
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Andrea70 »

Ho trovato dei grafici pompe EBARA che riportano rendimenti del 50%... possibile rendimenti così bassi? Con 0,5 torna anche la formula del Doninelli... ma rimarrei molto stupito perchè la pompa alla fin fine è un motore elettrico e mi aspetterei rendimenti almeno attorno al 90%.... mah.... mai affrontato l'argomento. Non si ha mai finito di imparare!
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Andrea70 »

Nel quaderno CALEFFI a pagina 21 ci sono le tabelle dei rendimenti!!!
Effettivamente.... i circolatori hanno rendimenti che vanno dal 20 al 40% circa.
Ora torna tutto! La formula da valori perfettamente compatibil icon i cataloghi :D
Grazie a tutti
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da ingpignolo »

io di solito non avendo dati attendibili calcolo la portata partendo da potenza del generatore e salto termico... dalla piantina dell'edificio ricavo indicativamente la lunghezza del circuito più lungo e ipotizzo 30 mm/m di perdita di carico
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da arkanoid »

Andrea70 ha scritto:Ho trovato dei grafici pompe EBARA che riportano rendimenti del 50%... possibile rendimenti così bassi? Con 0,5 torna anche la formula del Doninelli... ma rimarrei molto stupito perchè la pompa alla fin fine è un motore elettrico e mi aspetterei rendimenti almeno attorno al 90%.... mah.... mai affrontato l'argomento. Non si ha mai finito di imparare!
il rendimento idraulico delle migliori pompe nel punto di lavoro ottimale difficilmente supera l'80-85%
Pompe vecchie è normale siano sul 60-70%. Ipotizzando un motore elettrico anche molto efficiente, diciamo 85% su queste taglie, arrivi ad un rendimento effettivo sul 50%.
redigere redigere redigere
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Manofthemoon »

non mi sono spiegato:
chiedi alla grundofoss se ti fanno la comparativa, loro di solito hanno un database di tutte le pompe (mi è successo che avevano la comparativa di una pompa di 35 anni fa!!!)
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da Manofthemoon »

ingpignolo ha scritto:io di solito non avendo dati attendibili calcolo la portata partendo da potenza del generatore e salto termico... dalla piantina dell'edificio ricavo indicativamente la lunghezza del circuito più lungo e ipotizzo 30 mm/m di perdita di carico
mi piace, intelligente !
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Curva caratteristica di funzionamento vecchi circolatori

Messaggio da iltubo »

Prova a Googaolare con Grundfos UPS 40-120 mi sembra che i dati elettrici quadrano, secondo me ci vai vicino e con una pompa elettronica simile potresti avere il margine necessario per qualche piccola correzione.
Rispondi