Legna vaso esp e collegamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Legna vaso esp e collegamento

Messaggio da Gianper »

Come calcolo il vaso d'espansione "CHIUSO" per una caldaia a legna o policombustibile??

Dovendola accoppiare ad un bollitore esistente da 300 lt con serpentina di scambio, E' meglio interporre uno scambiatore a piastre?? (escluso il puffer tra generatore e bollitore serpentina)

grazie
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

Innanzittutto per una caldaia a legna hai bisogno di un vaso aperto, interponi uno scambiatore di calore a piastre tra la caldaia ed il bollitore e qui puoi mettere un vaso chiuso
Mimmo
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

410409 ha scritto:Innanzittutto per una caldaia a legna hai bisogno di un vaso aperto
Non è più così.
La nuova norma ISPESL consente anche l'utilizzo del vaso chiuso (vedi art. 4.1 Cap. R.3.D della Raccolta R edizione 2005) sono però richiesti maggiori dispositivi di sicurezza e controllo come ad esempio il "dispositivo di dissipazione della potenza residua" previsto ai punti 4.2 e 4.3
rgf
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

r.gaetano fabio, genova ha scritto:
410409 ha scritto:Innanzittutto per una caldaia a legna hai bisogno di un vaso aperto
Non è più così.
La nuova norma ISPESL consente anche l'utilizzo del vaso chiuso (vedi art. 4.1 Cap. R.3.D della Raccolta R edizione 2005) sono però richiesti maggiori dispositivi di sicurezza e controllo come ad esempio il "dispositivo di dissipazione della potenza residua" previsto ai punti 4.2 e 4.3
questo vale solo per gli impianti <35 kW

Qualcuno può dirmi dove posso trovare la raccolta R o incollarmi quel capoverso ?
grazie.
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Manofthemoon ha scritto:
r.gaetano fabio, genova ha scritto:
410409 ha scritto:Qualcuno può dirmi dove posso trovare la raccolta R o incollarmi quel capoverso ?
grazie.
Puoi scaricare l'intera Raccolta ISPESL R2005 qui: http://www.peritorusso.it/norme/ispesl/ ... aR2005.pdf
rgf
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

Che la norma Ispesl preveda la possibilità del vaso chiuso lo sapevo, ma per quanto richiesto dalla norma stessa vale la pena mettere un vaso chiuso?
Mimmo
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Messaggio da ASTRO »

ATTEZIONE !
Vaso chiuso solo con caricamento automatico

Raccolta R
Impianti termici
con generatori alimentati da combustibili
solidi non polverizzati a caricamento
automatico e circolazione forzata

Cap. R.9
1 Campo di applicazione
Le presenti disposizioni si applicano agli impianti con generatori di calore alimentati da
combustibili solidi non polverizzati a caricamento automatico e circolazione forzata.

con vaso chiuso obbligatorio il...caricamento automatico......negli altri casi sempre aperto
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

ASTRO sei più preciso di me, concordo in pieno
Mimmo
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Messaggio da Gianper »

Cap. R.9
1 Campo di applicazione
Le presenti disposizioni si applicano agli impianti con generatori di calore alimentati da
combustibili solidi non polverizzati a caricamento automatico e circolazione forzata.

con vaso chiuso obbligatorio il...caricamento automatico......negli altri casi sempre aperto[/quote]

E' possibile avere ISPESL R.9 Io ho solo R.1 ???
Grazie
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Se qualcuno ha un link per l'intera raccolta.....
Anch'io ho fino alla R5
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Terminus ha scritto:Se qualcuno ha un link per l'intera raccolta.....
Anch'io ho fino alla R5
Da quello che so io la Raccolta R 2005 non è mai stata approvata dagli organi competenti... o mi sbaglio?
grazie
Andrea Diqui
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

Da quello che so io la Raccolta R 2005 non è mai stata approvata dagli organi competenti... o mi sbaglio?
grazie
Cìè una lettera di un dipartimento ISPESL indicante la possibilità di usare la nuova raccolta però non mi ricordo quale letteraè nel forum diversi mesi fà si parlo della nuova Raccolta
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Kalz ha scritto:Da quello che so io la Raccolta R 2005 non è mai stata approvata dagli organi competenti... o mi sbaglio?
grazie
Cìè una lettera di un dipartimento ISPESL indicante la possibilità di usare la nuova raccolta però non mi ricordo quale letteraè nel forum diversi mesi fà si parlo della nuova Raccolta
Lettera Circ. 13/11/2006 n.3775
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Messaggio da 410409 »

Per chi ha richiesto R. 9 io lo trovata così:
con google cerca Ispesl- raccolta R, trovi: Oggetto: Impianti di riscaldamento con generatori alimentati da ..., è un file PDF alla seconda pagina.......
Mimmo
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Grazie
comunque è incredibile che un ente pubblico come l'ISPESL non renda disponibili le normative tecniche di riferimento, costringendo a raccattarle in giro.
Sul sito istituzionale non ve ne è traccia, neanche a pagamento.
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Messaggio da olfos »

Ciao ragazzi.
Concordo con Terminus sulla mancata pubblicazione delle norme su sito ISPESL.
Ho chiesto al perito dell'ISPESL di Como qualche delucidazione sulla nuova raccolta R.
Ufficialmente non dovrebbe essere stata ancora approvata (ma l'ho interpellato un paio di mesi fa) ma loro hanno ricevuto una circolare interna che li autorizza ad applicarla.
Il cap. R9 invece è gia ufficialmente in vigore.

Per quanto riguarda il vaso chiuso in impianti "non automatici" di potenza superiore ai 35 KW date un occhiata qui:
http://194.20.142.244/windhager/data/at ... 785819.pdf
http://194.20.142.244/windhager/data/at ... 791329.pdf
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Messaggio da olfos »

Dimenticavo che trattandosi di documenti non ufficiali pubblicati online anche la numerazione dei capitoli non è la stessa.
Il cap. R9 che ho citato prima dovrebbe corrispondere al cap. R3D della raccolta linkata da r.gaetano fabio.
Rispondi