dimensionamento tubi e perdite di carico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gion2724
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 16, 2014 11:34

dimensionamento tubi e perdite di carico

Messaggio da gion2724 »

Ciao a tutti,devo dimensionare le tubazioni che vanno dal collettore al radiatore e le perdite di carico conoscendo la portata(123,19 l/h) e la velocita massima(massimo 1,5 m/s).
Il tutto dovrei individuarlo sul diagramma allegato(se ci fossero anche altri metodi li prenderò in considerazione).
C'è qualcuno che può aiutarmi?mi serve per la tesina di maturità.
ringrazio chi risponderà

https://www.dropbox.com/s/tcyxfndsfoix0ej/diagramma.png
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: dimensionamento tubi e perdite di carico

Messaggio da rickyguicks »

Ciao,
prova a vedere qualche esempio sui Quaderni Caleffi:
http://www.caleffi.com/italy/it/docs/se ... e_type=All
R.
gion2724
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 16, 2014 11:34

Re: dimensionamento tubi e perdite di carico

Messaggio da gion2724 »

Salve,la ringrazio per aver risposto.
Ho dato uno sguardo ai quaderni ma per le formule ci sono dati che io non ho,io ho solo le portate che vanno dal collettore ai termosifoni e la velocita massima..con questi dati la lettura del diagramma dovrebbe essere la scelta giusta ma facendo un esempio:
Portata=123,19 l/h e velocita massima=1,5 m/s
Vado a individuare la portata sul diagramma e mi traccio una retta che non può incontrarsi con 1,5 m/s ma si interseca con 1 m/s,una volta intersecato vedo le perdite di carico lineari che sono circa 340 mm c.a./m..Ora come faccio a individuare la dimensione del tubo?dal diagramma vedo solo che è inferiore a 3/8" cosa devo scegliere?
Premetto che tutte le portate che vanno dai collettori ai radiatori dei singoli ambienti vanno dai 100 ai 200 l/h quindi con tutte ho lo stesso problema.
Avatar utente
gararic
Messaggi: 1782
Iscritto il: mer mag 06, 2009 09:48
Località: treviso

Re: dimensionamento tubi e perdite di carico

Messaggio da gararic »

ommamma, posso prima chiederti che scuola fai?
ovviamente devi scegliere un tubo che sia "commerciale" , reperibile quindi
cioè 3/8" oppure 1/2" oppure 3/4" etc etc
non esistono tubi di diametri intermedi!
per tubi così piccoli le velocità e le perdite di carico da te indicate sono assolutamente esagerate
riccardo - affetto da superbonus
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: dimensionamento tubi e perdite di carico

Messaggio da arkanoid »

Non usare mai diametri inferiori al mezzo pollice, si intasano e se saldati l'orifizio rischia di restringersi ancor di più.
redigere redigere redigere
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: dimensionamento tubi e perdite di carico

Messaggio da tutor7 »

arkanoid ha scritto:Non usare mai diametri inferiori al mezzo pollice, si intasano e se saldati l'orifizio rischia di restringersi ancor di più.

al radiatore vai con 1 m/s max
allagu
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 20, 2019 19:36

Re: dimensionamento tubi e perdite di carico

Messaggio da allagu »

Salve a tutti, sono alle prese con il dimensionamento dell'impianto di casa a radiatori. L'installatore propone tubi in multistrato con diametro da 16 per tutti i terminali, mentre da 20 per la condotta principale. Ho però molti dubbi a riguardo.

Le portate calcolate vanno da valori di circa 190/210 l/h per le stanze grandi, a 70/80 l/h per i bagni e stanze piccole. Addirittura per il disimpegno ho 27 l/h.
Portata totale 1180 l/h

Valori di calcolo: Dt acqua = 10 °C, Dt radiatori = 50 °C

Dalle tabelle Caleffi, considerando valori di perdite di carico unitarie comprese tra 10 e 30 mm c.a/m avrei tubi da 16_11,5 (diametro est_diametro int) per le portate maggiori e 14_10 per quelle più basse. Quest'ultimo è anche il minimo diametro presente in tabella, non ne esistono di più piccoli? Alla portata da 27 l/h corrisponde una velocità di 0,09 m/s...

Per la portata totale invece, avrei una tubazione da 32_26 mm, è corretto?

Vorrei cortesemente un parere da qualcuno più esperto, si riuscirebbe a regolare il tutto con i detentori o meglio usare diametri diversi?
Rispondi