Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tgb79
Messaggi: 36
Iscritto il: mar apr 07, 2009 18:14

Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da tgb79 »

Durante la lettura/compilazione del nuovo allegato III, ossia il rapporto di controllo dell'efficienza energetica per i gruppi frigo, vengono chieste alcune letture che mi stanno dando dei grattacapi.
Innanzitutto vengono chieste:
- la temperatura di surriscaldamento (dato dalla differenza della temperatura tra la temperatura manometrica in aspirazione e la temperatura misurata all'uscita dell' evaporatore);
- quella di sottoraffreddamento (dato dalla differenza della temperatura tra la temperatura manometrica sulla valvola di scarico e la temperatura misurata sull'condensatore);
- temperatura di condensazione e di evaporazione ossia le temperatura manometriche lette nei casi precedenti;
e fin qui non ci sono problemi.
Il dubbio nasce quando viene chiesta la T.ing. lato est. , T.usc. lato est. , la T.ing. lato utenze e T.usc. lato est.
Io immagino che vogliano indicare la temperatura all'ingresso e all'uscita del condensatore e dell'evaporatore, mentre su alcuni forum ho letto che invece si riferiscono alla temperatura di ingresso e uscita del fluido termico di scambio (aria o acqua principalmente).

Voi avete la chiave per diradare questi miei dubbi??

Ringrazio tutti anticipatamente
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da ingpignolo »

Io sto facendo un rapporto per un VRF con unità tipo split, ed ho immaginato che le temperature che intendono verosimilmente siano queste (funzionamento estivo):

- T ing. Lato esterno = 30°C (temperatura aria in ingresso al condensatore, quella dell'aria esterna)
- T usc. Lato esterno = 45 °C (temperatura aria in uscita al condensatore)

- T ing. lato utenze = 28 °C (temperatura in ingresso all'evaporatore, quella dell'ambiente)
- T usc. lato utenze = 13 °C (temperatura in uscita dall'evaporatore, quella che esce dallo split)

Qualcun altro ha già provato a fare il rapporto?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da NoNickName »

Sono le temperature dei due fluidi (primario e secondario) all'ingresso e all'uscita dei rispettivi scambiatori.
Che sia acqua o aria, non rileva. Fluido è.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da ingpignolo »

Si certo, io sono nel caso di aria/aria :)

Stavo cercando di farmi un' idea su dei valori plausibili per un impianto del genere... ho detto delle boiate? :mrgreen:

Ovviamente andrà un frigorista "patentato"a fare le opportune rilevazioni... ma sai com'è.... :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da NoNickName »

Mi sembrano valori plausibili, supponendo al condensatore una portata del 25% superiore che all'evaporatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da ingpignolo »

Grazie per la conferma NoNickName :)
forse ho esagerato con T uscita lato esterno, credo che un valore di 40°C sia un pochino più plausibile.

Tra l'altro leggo nelle guide del curit che in caso di modalità raffreddamento le temperatura dell'aria (del fluido) da indicare lato utenze sono quelle di bulbo umido.

Insomma mi aspetto che il frigorista (che ho visto un pò confuso) ci compili l'allegato con i seguenti valori (indicativamente):

- Surriscaldamento = 7 - 8 °C
- Sottoraffreddamento = 5 - 6 °C
- T condensazione = 45°C
- T evaporazione = 6 - 7 °C
- T ingresso lato esterno = 30 °C
- T uscita lato esterno = 40 °C
- T ingresso lato utenze = 20 °C BU (sarebbero 28°C BS con 50% UR)
- T uscita lato utenze = 8 °C BU (sarebbero 13°C BS con 50% UR)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da NoNickName »

Ricordati di fare l'equivalenza di potenza tra i due lati della macchina, sapendo che al condensatore devi però smaltire anche la potenza elettrica (d'estate).

10kW al lato utenza (sensibile+latente), ~13kW al lato esterno (d'estate, sensibile)
10kW al lato utenza (sensibile), ~7kW al lato esterno (d'inverno, sensibile+latente)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da ingpignolo »

:roll:

puoi darmi qualche dritta su come fare tale verifica? :oops:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da NoNickName »

ingpignolo ha scritto::roll:

puoi darmi qualche dritta su come fare tale verifica? :oops:
Ohibò, con il diagramma psicrometrico... sono due trattamenti banali: un riscaldamento (d'estate al condensatore) e un raffreddamento con deumidificazione (d'estate all'evaporatore).
D'inverno l'inverso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da ingpignolo »

Ho fatto una prova...

sull'unità esterna con una portata di 6.600 mc/h, con T ingr. = 30 °C, T usc. = 36 °C, ottengo una P = 12,5 kW (che è esattamente la potenza della mia macchina.

le unità interne sono degli split, la cui portata totale (sommati tutti) è pari a 2.400 mc/h.
con T ingr. = 28°C, e T usc. = 16 °C, ottengo una potenza di 10,9 kW

Con le temperature che avevo indicato prima questa equivalenza non tornava... :oops:

Non so se ho fatto i conti correttamente, comunque grazie :mrgreen:

Se hai voglia di confrontarti....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Allegato III del nuovo DM del 10/02/2014

Messaggio da NoNickName »

COP=10.9/(12.5-10.9)=6.81 mi sembra un po' alto...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi