Ricambio Aria Forzato Capannoni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Ricambio Aria Forzato Capannoni

Messaggio da sasso »

Buongiorno,
devo realizzare un rinnovo d'aria forzato per un ampliamento da 3000 mq. con altezza di 10,50 mt. sotto trave.
Ho letto che una buona ventilazione nei capannoni si ottiene con 4/5 volumi ora ... con torrini di estrazione e ventole di immissione aria perimetrali ma non sono esagerati ? e poi il risparmio energetico ?

Esiste qualche sistema semplice per effettuare il rinnovo forzato con il recupero di calore con portate alte ?
Qualcuno ha già utilizzato qualcosa del genere per grosse portate?
Grazie.
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ricambio Aria Forzato Capannoni

Messaggio da Terminus »

sasso ha scritto:Buongiorno,
devo realizzare un rinnovo d'aria forzato per un ampliamento da 3000 mq. con altezza di 10,50 mt. sotto trave.
Ho letto che una buona ventilazione nei capannoni si ottiene con 4/5 volumi ora ... con torrini di estrazione e ventole di immissione aria perimetrali ma non sono esagerati ? e poi il risparmio energetico ?

Esiste qualche sistema semplice per effettuare il rinnovo forzato con il recupero di calore con portate alte ?
Qualcuno ha già utilizzato qualcosa del genere per grosse portate?
Grazie.
Consiglio di leggere bene le UNI 8852 e 10339.
4-5 Vol/h potrebbero servire solo in casi molto particolari (lavorazioni particolarmente inquinanti, requisiti igienici).
Lasciando perdere le questioni dell'affollamento, minimo per edifici industriali, la UNI 8852 indica un ricambio di 0,5 Vol/h.
Cmq nel tuo caso hai circa 30000mc e dovresti quindi gestire 15000mc/h.
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Messaggio da sasso »

E' un magazzino logistico di pezzi di ricambio per automobili.
Il sistema di ventilazione (torrino in copertura) e ventilatori radiali a parete è stato espressamente richiesto dal cliente (francese)
Io penserei in questi termini:
1. Lo sovradimensiono a 4/5 volumi ora per il funzionamento in estate.
2. Lo faccio girare ad un massimo di 0.5 volumi /ora nella staglione fredda (tanto sono molti ventilatori).

E poi secondo la UNI 8852 se riamngo sotto determinate ore di funzionamento non devo inserire nemmeno il resupero calore
Corretto?
Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

se l'impianto di ventilazione ventila aria riscaldata non puoi farlo con un metodo così rozzo, inoltre con quelle portate supponendo che l'impianto funzioni su turni è necessario usare un recuperatore.
Secondo me un impianto così devi farlo con un'uta, magari con recupero aria aria, ma usando almeno sue stadi di filtrazione e sistemi di controllo almeno della temperatura.
Certo se il budget è di qualche migliaio di euro e il lavoro è abusivo è un altro discorso, non ci sta neanche la parcella del tecnico che ti progetti un'impianto degno di tale nome.
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

E poi secondo la UNI 8852 se riamngo sotto determinate ore di funzionamento non devo inserire nemmeno il resupero calore
Corretto?
Il recuperatore è imposto dal 412/93 art.5, comma 13, se sei oltre i valori di cui all'All.C.
Per il resto, come dice arkanoid, non puoi buttare via aria riscaldata senza recuperarne il calore (se sei sotto 311 devi fare anche le verifiche del caso).
Quindi è opportuna una UTA.
La richiesta dei francesi forse è più rivolta a problematiche di prevenzione incendi che alla climatizzazione (ricorda che sei sotto CPI).[/list]
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

infatti.
Se i francesi richiedono "esplicitamente" non vuole dire che sia legale farlo.
Secondo me, non lo è per niente. Anche perchè se il fabbricato ricade in E8 e l'impianto di riscaldamento è ai fini del processo produttivo non ricadi in 311, differentemente anche se sei un capannone industriale ma l'aria la scaldi per il personale che ci lavora dentro e non per esplicita necessità di processo, sei in 311, quindi ti serve un bell'impianto e non dei ventilatori a parete messi alla bell'e meglio.
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Messaggio da sasso »

Avete ragione ma io non ho l'obbligo di legge di realizzarlo perchè ho già tutti i rapporti aero illuminanti e non lo devo fare nemmeno per la sicurezza poichè ho già sistemi a evacuatori di fumo e calore.
Quindi non ho obbligo di legge.
Mi è stato richiesto un impianto di ventilazione perchè in francia si fa così per togliere calore nelal fase estiva e contestualmente per ventilare un minimo in inverno.
Ora:
1. Non ho bisogno della ventilazione meccanica per legge per cui il mio impianto non deve funzionare in inverno poichè tra infiltrazioni di porte, portoni e finetstre ho il mio ricambio;
2. Anche se si inseriscono ventilatori con un sistema "rozzo" se, nella fase invernale, posso abbassare le portate di ventilazione e rimanere sotto i parametri di funzionamento dell'Allegato C del DPR 412 allora non occorre il recupero del calore.
Scusate ma lo 0,5 lo calcolate su tutta la volumetria oppure solo fino a 3 mt. di altezza come si legge non chiaramente dalla UNI 8852 ?
Confusione .. voi che fareste .. vi limitereste a fare la 10/91 senza ventilazione meccanica ?
Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Messaggio da arkanoid »

ti ripeto, non è che se tu decidi che non ricadi in 311 non ci ricadi. Se l'edificio è riscaldato, non puoi fare come dici.
Terminus
Messaggi: 12651
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Quoto arkanoid
Se non vuoi problemi....fatti fare una dichiarazione dal committente (in italiano e non in francese :) ) che non viene riscaldato il capannone, quindi sei fuori dal 311 (ricorda però che c'è sempre la 626/94).
Altrimenti (dando per scontato che riscaldi per il personale poichè i pezzi di ricambio non ne hanno bisogno) sei soggetto agli obblighi di legge ed in inverno devi fare le cose per bene.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

sasso ha scritto:Avete ragione ma io non ho l'obbligo di legge di realizzarlo perchè ho già tutti i rapporti aero illuminanti e non lo devo fare nemmeno per la sicurezza poichè ho già sistemi a evacuatori di fumo e calore.
Quindi non ho obbligo di legge.
Mi è stato richiesto un impianto di ventilazione perchè in francia si fa così per togliere calore nelal fase estiva e contestualmente per ventilare un minimo in inverno.
Ora:
1. Non ho bisogno della ventilazione meccanica per legge per cui il mio impianto non deve funzionare in inverno poichè tra infiltrazioni di porte, portoni e finetstre ho il mio ricambio;
2. Anche se si inseriscono ventilatori con un sistema "rozzo" se, nella fase invernale, posso abbassare le portate di ventilazione e rimanere sotto i parametri di funzionamento dell'Allegato C del DPR 412 allora non occorre il recupero del calore.
Scusate ma lo 0,5 lo calcolate su tutta la volumetria oppure solo fino a 3 mt. di altezza come si legge non chiaramente dalla UNI 8852 ?
Confusione .. voi che fareste .. vi limitereste a fare la 10/91 senza ventilazione meccanica ?
Grazie
Arkanoid e Terminus ti stanno dicendo cose giuste.
Io ti posso aggiungengere una mia esperienza:
- capannone con utilizzo di stoccaggio materiali intensivo (24 ore su 24); dichiarazione dalla committente che non è necessario il riscaldamento per il personale; E' presente l'impianto antincendio (sprinkler), qunidi obbligo di sistemi antigelo; ho installato una centrale termica con aerotermi in funzione antigelo (t. int. minima 5°C), ho fatto quindi io una dichiarazione che l'edificio non è soggetto al DL 311/06.
Per la ventilazione estiva, pale destratificanti solo per avere un po' di ventilazione. Aerazione naturale.
Come dicono i colleghi, devi essere certo di quello che vuole la committenza e poi verificarlo con gli obblighi di legge. Se riscaldi per il personale ci vuole la verifica del D.L. 311/06.
stimp
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Messaggio da claudio »

qualcuno di voi mi può girare la uni 8852, molto cortesemente????
io posso ricambiare con la figurina dello scudetto del torino e le figurine di frustalupi e mark hatley (che affarone)
ciao
claudio
Rispondi