Calcolo Camini

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Calcolo Camini

Messaggio da Andrea70 »

Buongiorno
per la verifica dei camini (mi occupo di caldaie a cippato di media e grande taglia) ho finora usato i classici software disponibili delle ditte.
Però siccome non mi piace, ed è l'unico caso in cui utilizzo software, voglio anche per questo aspetto realizzare il mio amato foglio Excel, per avere sotto controllo le formule, in particolare della UNI EN 13384.
Per pigrizia ho sempre rinviato questo approfondimento... a volte è cos' comodo inserire dei numeri in uin programma ed avere dei risultati.... però noi tecnici dobbiamo assolutamente sapere andare oltre, capire i calcoli e farceli per avere il procedimento sotto controllo.
Ho cercato in rete, ma non ho trovato una qualche bella dispensa che potrebbe descrivere le procedure di calcolo da implementare in formule excel.
Potete indicarmi del materiale utile per eseguire questo lavoro?
Grazie!
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Calcolo Camini

Messaggio da tutor7 »

Io ho iniziato a studiare la norma per fare una cosa simile: quando ho trovato il simbolo della lambda maiuscolo ho desistito.

Ti proporrei quasi quasi di farlo in parallelo (anche se credo non sia cosa banale)
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da Andrea70 »

Io ci vorrei provare. Ho avuto il primo "impatto" con la norma... e mi pare abbastanza spaventosa :cry:
Però ci possiamo provare. Speravo di trovare su internet una traccia di schema di calcolo.
Comunque, va bene! Possiamo provare a confrontarci.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da Andrea70 »

Nessun altro "folle" ci ha provato? :D
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Andrea70 ha scritto:Nessun altro "folle" ci ha provato? :D
Bisogna seguire la UNI EN 13384 ma con Excel c'è da divenire pazzi più adatto sarebbe Access sia per la gestione delle tabelle dati (diametri, caratteristiche combustione, caratteristiche camini, ....) e anche perchè anzichè un unico risultato sarebbe più utile avere una matrice di diametri-risultati da cui poi, selezionato un diametro dovrai verificare il comportamento fluidodinamico variando la potenza (ormai i bruciatori sono quasi tutti modulari) almeno a Pmax e Pmin e magari variando anche la temperatura esterna. Ammesso di saper programmare in VBA sarà necessaria almeno una settimana di intenso lavoro ci vuole proprio un folle ad intraprendere questa impresa o forse più probabilmente basterebbe una bella dose di entusiasmo giovanile.
rgf
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Dimenticavo nulla di impossibile l'ho fatto molti anni fa (la versione 1 si basava ancora sulla vecchia norma uni 9615), ero un pò più folle e soprattutto più giovane.
Altri tempi, dormivo solo 4-5 ore al giorno con energia da vendere, ora è tanto se sto sveglio 8 ore al giorno.
Allegati
schermataProgrammaCamini2.jpg
schermataProgrammaCamini2.jpg (71.5 KiB) Visto 5893 volte
rgf
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da Andrea70 »

Se Roberto dice che è impossibile.... mi prende un po di angoscia.
Però un tentativo.... almeno per capire...... se poi fallisco AMEN.
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Andrea70 ha scritto:Se Roberto dice che è impossibile.... mi prende un po di angoscia.
Però un tentativo.... almeno per capire...... se poi fallisco AMEN.
No è impossibile, dicevo che con Excel c'é da diventare pazzi a meno di semplificare molto sia l'inserimento dei dati che accontentarsi di una limitazione dei risultati di calcolo.
Però si può sempre iniziare e vedere come migliorarla anche con il contributo del forum.
Inizia che ti seguo come posso.
rgf
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da Andrea70 »

Il primo passo è studiare la norma. E già qui.... sono oltre 100 pagine.
Per questo speravo di trovare del materiale con esemplificazione di qualche flusso di calcolo. Ma pare non ci sia nulla.
Se si vuole fare, davvero qui si suderanno le proverbiali (tante) camicie :oops:
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: Calcolo Camini

Messaggio da tutor7 »

Il problema vero è che la fisica che governa questi fenomeni è molto complessa...

Adesso con excel si fanno analisi modali sismiche di strutture!
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

tutor7 ha scritto:Il problema vero è che la fisica che governa questi fenomeni è molto complessa... Adesso con excel si fanno analisi modali sismiche di strutture!
Si quella è la teoria fisica che se la segui dovresti utilizzare sistemi di equazioni differenziali alle derivate parziali. Nella pratica le norme sui camini adottano dei calcoli semplificati, corretti con una bella manciata di coefficienti k che garantiscono una maggior sicurezza, in altre parole non serve guardare le pagliuzze basta considerare le travi a meno chè anzichè dimensionare un camino vuoi fare una tesi di ricerca.
rgf
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da Andrea70 »

Roberto, partiamo dal testo della norma?
Non c'è "in giro" una qualche pubblicazione che ne evidenzi i contenuti di calcolo principali?
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

Andrea70 ha scritto:Roberto, partiamo dal testo della norma?
Non c'è "in giro" una qualche pubblicazione che ne evidenzi i contenuti di calcolo principali?
Per quanto ho visto in giro non trovi nulla di meglio della norma stessa.
Nella UNI-EN 13384-1 ci sono ben 86 pagine fitte di prescrizioni di calcolo con oltre 200 formule.
Poi ci sarebbe da considerare anche la 13384-2 per il calcolo di più generatori con unico camino (che aiuta a capire anche meglio la 13384-1)

PS: Fabio non Roberto, r. sta per Russo
rgf
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da Andrea70 »

Scusami!! Laspus... :(
r.gaetano fabio, genova
Messaggi: 284
Iscritto il: ven mar 02, 2007 19:29
Località: Genova
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da r.gaetano fabio, genova »

No problem era per solo per precisare :wink:
Se mi dici come ti invio un articolo vecchiotto ma utile per cominciare
rgf
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Calcolo Camini

Messaggio da Andrea70 »

Nessun segreto : andrea.segatta@seriva.it
Anche io ho trovato un articolo interessante.
In questi giorni sono sotterrato di lavoro... ma prima o poi mi ci metto. Voglio colmare la lacuna :)
Grazie
Rispondi