Apparecchi di cottura classificazione tipo A

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Apparecchi di cottura classificazione tipo A

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, chiedo cortesemente se secondo il Vs. parere risulta impropria la classificazione degli apparecchi di cottura es. ai fini della compilazione degli "allegati tecnici obbligatori" previsti dalla Delibera 40/04, quali tipo A. Poichè andando per esclusione è evidente che non posso classificarli come tipo B ne tantomeno di tipo C, quindi la categoria più affine sembrerebbe la A. Ho però notato che normativamete i piani cottura vengono solitamente classificati come una categoria a se, inoltre se ricadessero nella categoria A, sarebbero fuori dal campo di applicazione del D.M. 12/04/96 (P> 35kW) e quindi ci sarebbe un vuoto normativo per le grandi cucine, con riferimento alla regola tecnica di prevenzione incendi.

Grazie
RV
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Apparecchi di cottura classificazione tipo A

Messaggio da Kalz »

nell'ambito domestico un piano di cottura non è classificabile come apparecchio di tipo A è specificato solo " piano cottura " pertanto negli allegati obbligatori indicherai solo " piano di cottura ".
Per le cucine professionali vedi i riferimenti di classificazione della UNI 8723 edizione 2010, tale norma deve essere applicata unitamente al DM 12/04/1996
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Apparecchi di cottura classificazione tipo A

Messaggio da girondone »

quoto kalz

no so se la nuovA NORMA sopra i 35 si sia poi allineata alla 7129
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Apparecchi di cottura classificazione tipo A

Messaggio da VALDA80 »

La Norma UNI 8723:2010, riporta la seguente definizione:
apparecchio di Tipo A: Apparecchio non previsto per il collegamento a camino/canna fumaria o a dispositivo di evacuazione dei prodotti della combustione all'esterno del locale in cui l’apparecchio è installato. Il prelievo dell’aria comburente e l’evacuazione dei prodotti della combustione avvengono nel locale di installazione.
Non riporta però la voce separata per i piani cottura. Volendo quindi prendere alla lettere quanto dice la norma, i piani cottura sembrerebbero assimilabili al tipo A, dato che non sono previsti per il collegamento a camino/canna fumaria o a dispositivo di evacuazione dei prodotti della combustione all'esterno del locale in cui l’apparecchio è installato ma questa espulsione avviene a mezzo di una cappa installata a parte e non facente parte del piano cottura (pur se obbligatoria).

RV
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Apparecchi di cottura classificazione tipo A

Messaggio da Kalz »

in ambito domestico uso la 7129/08 per mense cucine per comunità eccc.... guardo la uni 8723
paoloangelo0611
Messaggi: 161
Iscritto il: lun nov 13, 2017 16:39

Re: Apparecchi di cottura classificazione tipo A

Messaggio da paoloangelo0611 »

Salve anche io ho lo stesso dilemma .
La norma Uni 8723 classifica gli apparecchi in tipo A,B e C , non parla di apparecchi di cottura.
La stessa norma richiama le definizioni della UNI 7128.
A questo punto devo considerare gli apparecchi di cottura come tipo A per le modalità di aerazione e ventilazione ?
Come diceva
VALDA80 ha scritto: gio mag 01, 2014 20:06 Buonasera, chiedo cortesemente se secondo il Vs. parere risulta impropria la classificazione degli apparecchi di cottura es. ai fini della compilazione degli "allegati tecnici obbligatori" previsti dalla Delibera 40/04, quali tipo A. Poichè andando per esclusione è evidente che non posso classificarli come tipo B ne tantomeno di tipo C, quindi la categoria più affine sembrerebbe la A. Ho però notato che normativamete i piani cottura vengono solitamente classificati come una categoria a se, inoltre se ricadessero nella categoria A, sarebbero fuori dal campo di applicazione del D.M. 12/04/96 (P> 35kW) e quindi ci sarebbe un vuoto normativo per le grandi cucine, con riferimento alla regola tecnica di prevenzione incendi.

Grazie
RV
Che ne pensate?
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Apparecchi di cottura classificazione tipo A

Messaggio da mat »

paoloangelo0611 ha scritto: ven apr 13, 2018 08:49 A questo punto devo considerare gli apparecchi di cottura come tipo A per le modalità di aerazione e ventilazione ?
Sì, e vedi quanto discusso qui :wink: viewtopic.php?f=2&t=19414
Rispondi