mera sostituzione generatore e CPI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

mera sostituzione generatore e CPI

Messaggio da Giova+ »

Salve a tutti,
operando una mera sostituzione di 2 generatori di calore in due distinte centrali, mi pongo il dubbio dell'aggiornamento CPI.
Premetto che nel primo caso ho un aumento di potenza del 10%, nel secondo una diminuzione del 15%.
Leggendo il DM 12/04/1996 art. 6 si dice che il CPI non necessita di aggiornamento per aumenti di portata fino al 20%, ma non si evince nulla sulla diminuzione.
Cosa ne pensate?
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: mera sostituzione generatore e CPI

Messaggio da Ronin »

penso che sia evidente che non occorre aggiornamento a maggior ragione.
Giova+
Messaggi: 78
Iscritto il: ven gen 28, 2011 12:25

Re: mera sostituzione generatore e CPI

Messaggio da Giova+ »

Si, ne sono convinto anche io: però non trovo riscontro nella normativa vigente della questione relativa alla diminuzione di potenza<20%.
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: mera sostituzione generatore e CPI

Messaggio da tutor7 »

Non serve far nulla.
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: mera sostituzione generatore e CPI

Messaggio da Ronin »

in che senso non trovi riscontro? la norma dice che non serve aggiornare il CPI fino al 20% di potenza in più.
se la matematica è ancora quella che si insegnava ai tempi miei, una diminuzione della potenza di qualsiasi entità è ricompresa nell'espressione "fino al 20% di potenza in più".
Mimmo_510859D
Messaggi: 1623
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: mera sostituzione generatore e CPI

Messaggio da Mimmo_510859D »

Il D.M. parla solo di aumenti e poiché sussiste il il principio che sono i divieti a dover essere esplicitati, nulla ti è dovuto per una diminuzione di potenza. Altrimenti il Legislatore avrebbe scritto Variazione di potenza del 20 %
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: mera sostituzione generatore e CPI

Messaggio da redHat »

IMHO nel DM 12/04/1996 non c' è alcun esplicito riferimento al CPI ma piuttosto una regola di adeguamento degli impianti preesistenti da cui si possono fare solo ragionamenti per induzione.
Un esplicito riferimento è invece previsto al punto 13 della Circ. MISA 36/1985.
Tieni inoltre presente che, indipendentemente dal fatto che non hai aumentato La potenza dell'impianto, i VVF potrebbero comunque chiederti la presentazione del modulo PIN 2.6 "Dichiarazione di non aggravio del rischio".
dottorD
Messaggi: 23
Iscritto il: gio ago 12, 2010 07:24

Re: mera sostituzione generatore e CPI

Messaggio da dottorD »

Buongiorno

Nel caso di riduzione di potenza, se non alteri altre condizioni, ricadi nel caso di modifiche non rilevanti.
Il tecnico F al valutazione che viene conservata nei documenti dell'impianto, al prossimo rinnovo CPI -oggi SCIA - si aggiorna il tutto
Rispondi