Nuova costruzione Lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

Buongiorno a tutti,
avevo quasi ottenuto l'incarico per il progetto + L10 di una palazzina di nuova costruzione (lombardia)... Il permesso di costruire (o DIA, non so) è datato marzo 2014... tra l'altro, come ha fatto il comune a concedere il permesso di costruire senza avere una L10 allegata al progetto dell'edificio???? stendiamo un velo pietoso....... :evil:
inizialmente l'impresa edile era propensa per un impianto ibrido, ora una ditta installatrice di qualunque cosa (impianti idraulici, elettrici, fotovoltaici ecc ecc, insomma quella gente che fa un pò di tutto) gli propone una nuova soluzione... produzione di ACS centralizzata con scaldabagni a pompa di calore in serie in apposito locale tecnico, riscaldamento con pannelli radianti elettrici :shock: ovviamente l'impresa edile vuole farlo così perchè gli costa molto meno :roll:
In entrambi i casi ci sarebbe il fotovoltaico...

Ma come fanno ad essere verificati i limite di legge con riscaldamento completamente elettrico??? Vi è mai capitato di fare un impianto simile?? Probabilmente mi toccherà rifiutare l'incarico, non firmo carta straccia per far risparmiare soldi a quei personaggi... dovrei inserire un generatore completamente elettrico che col rendimento della rete elettrica nazionale imposto dalle UNI TS 11300 praticamente è un suicidio :lol:

Vorrei capire se qualcuno è mai riuscito a far tornare le verifiche di legge su un impianto del genere... e il 35% del fabbisogno da fonti rinnovabili dove lo lasciamo??? Se un altro tecnico dovesse accettare l'incarico per fare una cosa del genere cosa posso fare? Posso fare una richiesta di accesso agli atti in comune e analizzare il progetto che presenta?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da arkanoid »

è impossibile a meno di non avere un edificio che consuma il 10% per il riscaldamento ed il 90% per l'acs e l'acs venga prodotta con rendimenti altissimi.

Nota: non sono numeri reali, è per intenderci, eh ;)
redigere redigere redigere
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

arkanoid ha scritto:è impossibile a meno di non avere un edificio che consuma il 10% per il riscaldamento ed il 90% per l'acs e l'acs venga prodotta con rendimenti altissimi.

Nota: non sono numeri reali, è per intenderci, eh ;)
tu pensa che qualcuno gli firmerà la L10 :shock:
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

secondo voi sarebbe possibile installare per ogni appartamento una PDC aria/acqua su balcone (con impianto a pannelli radianti ovviamente) e scaldabagno a PDC per l'ACS... così avrei tutti impianti autonomi (senza colonne montanti, cassette di contabilizzazione, ecc)... è possibile farlo? Non ho trovato impedimenti in merito sulla legge regionale...
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da cri_15 »

ingpignolo ha scritto:..tu pensa che qualcuno gli firmerà la L10 :shock:
ma soprattutto qualcuno gli dovrà firmare l'APE...
Cmq io non gliela farei passare liscia, altrimenti continuiamo a fare la figura dei coxxxxni..
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da cri_15 »

ingpignolo ha scritto:secondo voi sarebbe possibile installare per ogni appartamento una PDC aria/acqua su balcone (con impianto a pannelli radianti ovviamente) e scaldabagno a PDC per l'ACS... così avrei tutti impianti autonomi (senza colonne montanti, cassette di contabilizzazione, ecc)... è possibile farlo? Non ho trovato impedimenti in merito sulla legge regionale...
certo che è possibile, e se gli appartamenti non sono tanti, è pure consigliabile...
come ho già detto ne beneficeranno tutti:
1) te fai prima a progettare
2) il costruttore è più contento perchè vende come termoautonomo
3) chi compra è più contento perchè compra come termoautonomo e non si deve preoccupare che gli altri paghino le spese
4) l'amministratore ha molte meno rogne

L'unica cosa è che metterei una pdc aria/acqua di piccola potenza che mi faccia anche ACS; ormai fanno pdc splittate da 3/4/5 kW con unità interna e serbatoi integrati (dimensioni tipo frigorifero)
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

cri_15 ha scritto:
ingpignolo ha scritto:secondo voi sarebbe possibile installare per ogni appartamento una PDC aria/acqua su balcone (con impianto a pannelli radianti ovviamente) e scaldabagno a PDC per l'ACS... così avrei tutti impianti autonomi (senza colonne montanti, cassette di contabilizzazione, ecc)... è possibile farlo? Non ho trovato impedimenti in merito sulla legge regionale...
certo che è possibile, e se gli appartamenti non sono tanti, è pure consigliabile...
come ho già detto ne beneficeranno tutti:
1) te fai prima a progettare
2) il costruttore è più contento perchè vende come termoautonomo
3) chi compra è più contento perchè compra come termoautonomo e non si deve preoccupare che gli altri paghino le spese
4) l'amministratore ha molte meno rogne

L'unica cosa è che metterei una pdc aria/acqua di piccola potenza che mi faccia anche ACS; ormai fanno pdc splittate da 3/4/5 kW con unità interna e serbatoi integrati (dimensioni tipo frigorifero)
Già, ho visto qualcosa sul catalogo di un produttore... però le unità interne sono grossine.... ne sto guardando una adesso: altezza 2m, larghezza 0.8m e profondità 0.6m... in appartamenti da 60/70 mq non saprei dove installarle :|
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

cri_15 ha scritto:
ingpignolo ha scritto:..tu pensa che qualcuno gli firmerà la L10 :shock:
ma soprattutto qualcuno gli dovrà firmare l'APE...
Cmq io non gliela farei passare liscia, altrimenti continuiamo a fare la figura dei coxxxxni..
cosa posso fare? dovrei fare una richiesta di accesso agli atti in comune... però non so se c'è bisogno dell'autorizzazione del committente!

Mi da proprio fastidio questa gente che rovina la categoria!!!
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da L'Enzo »

[quote="cri_15"][quote="ingpignolo"]secondo voi sarebbe possibile installare per ogni appartamento una PDC aria/acqua su balcone (con impianto a pannelli radianti ovviamente) e scaldabagno a PDC per l'ACS... così avrei tutti impianti autonomi (senza colonne montanti, cassette di contabilizzazione, ecc)... è possibile farlo? Non ho trovato impedimenti in merito sulla legge regionale...[/quote]

certo che è possibile, e se gli appartamenti non sono tanti, è pure consigliabile...
come ho già detto ne beneficeranno tutti:
1) te fai prima a progettare
2) il costruttore è più contento perchè vende come termoautonomo
3) chi compra è più contento perchè compra come termoautonomo e non si deve preoccupare che gli altri paghino le spese
4) l'amministratore ha molte meno rogne

L'unica cosa è che metterei una pdc aria/acqua di piccola potenza che mi faccia anche ACS; ormai fanno pdc splittate da 3/4/5 kW con unità interna e serbatoi integrati (dimensioni tipo frigorifero)[/quote]

Se non fai centralizzato (obbligo) lo devi comunque dimostrare che l'autonomo ha consumi energetici minori. Sul nuovo l'obbligo fotovoltaico come lo gestisci? Gli autonomi non ne beneficerebbero!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto:Se non fai centralizzato (obbligo) lo devi comunque dimostrare che l'autonomo ha consumi energetici minori.
fonte?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da L'Enzo »

[quote="SuperP"][quote="L'Enzo"]Se non fai centralizzato (obbligo) lo devi comunque dimostrare che l'autonomo ha consumi energetici minori. [/quote]

fonte?[/quote]


padon, siamo il Lombardai quindi a livello regionale, così come lo è a livello nazionale, no obbligo centralizzato sul nuovo (almeno che sia uso pubblico), ma potrebbe essere prescritto da Reg Comunale. (scusate sono abituato al Piemonte ed Emilia dove è obbligo).

p.s. AUGURI Buona Pasqua
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

per la realizzazione di impianti autonomi stavo pensando che si potrebbe prevedere una PDC aria/acqua monoblocco, con unità esterna sul balcone, a servizio di riscaldamento e ACS... sono in un contesto di piccoli appartamenti, se vado a mettergli una unità interna tipo "frigo" come dice Enzo mi bocciano sicuro l'idea... stavo pensando al nuos evo da 110 litri, uno per ogni appartamento e installato in bagno (è meno invasivo)...
Avete avuto esperienze col nuos sul residenziale? A prescindere dalle prestazioni dichiarate ho paura che ci metta una vita a ripristinare l'acqua calda.... gli appartamenti sono tutti da 1 bagno, al max hanno una specie di lavanderia aggiuntiva...
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

altra domanda, scusa ma mi era sfuggito...
per quanto riguarda l'accumulo inerziale cosa fate in questi casi? ho paura che utilizzando la PDC sul freddo con split idronici ci siano problemi... con 2 o 3 split in casa e i piccoli diametri necessari il contenuto d'acqua è minimo :oops: avevo pensato di mettere un piccolo separatore (che di fatto fa quasi da accumulo inierziale) con un circolatore di rilancio... altre proposte?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da cri_15 »

Non mi piace l'idea della monoblocco in Lombardia, zona E...
sei così sicuro che una specie di frigorifero sia impraticabile in appartamenti, nemmeno piccolissimi (ed in alcuni anche con piccola lavanderia)...
bocciatissimo anche il separatore, che tra l'altro comporterebbe costi aggiuntivi ed ulteriori spazi per alloggiare il circolatore sul secondario;allora piuttosto metti un piccolo accumulo inerziale che ti fa da polmone.
In ogni caso, con pdc inverter e splittate da 3/4 kW, basta un contenuto d'acqua minimo
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

Ciao cri ti ringrazio per la risposta :D

Perché non ti piace l'idea del monoblocco? Che vantaggi si hanno con la versione splittata?

Per quanto riguarda il contenuto d'acqua anche se il compressore è dotato di inverter sono dubbioso... non tanto per l'invernale dove si pensa a un radiante a pavimento... nell'estivo ho solo due split, penso circa 1 litro d'acqua cadauno, e le tubazioni fino al collettore (diciamo un altro litro)...poi i tubi fino alla Pdc (3-4 metri)... con 4 kw di potenza della Pdc vorrei avere almeno 12-15 litri d'acqua nell'impianto, ma non ci arrivo. ..

Comunque anche se prevedo un accumulo inerziale c'è da inserire un circolatore sul secondario
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da arkanoid »

ingpignolo ha scritto:Ciao cri ti ringrazio per la risposta :D

Perché non ti piace l'idea del monoblocco? Che vantaggi si hanno con la versione splittata?

Per quanto riguarda il contenuto d'acqua anche se il compressore è dotato di inverter sono dubbioso... non tanto per l'invernale dove si pensa a un radiante a pavimento... nell'estivo ho solo due split, penso circa 1 litro d'acqua cadauno, e le tubazioni fino al collettore (diciamo un altro litro)...poi i tubi fino alla Pdc (3-4 metri)... con 4 kw di potenza della Pdc vorrei avere almeno 12-15 litri d'acqua nell'impianto, ma non ci arrivo. ..

Comunque anche se prevedo un accumulo inerziale c'è da inserire un circolatore sul secondario
Un serbatoio inerziale è un bidone con un tubo che arriva ed uno che esce, non serve nessun circolatore secondario.
redigere redigere redigere
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da cri_15 »

arkanoid ha scritto:..Un serbatoio inerziale è un bidone con un tubo che arriva ed uno che esce, non serve nessun circolatore secondario.
esatto, diciamo che è un pò come avere un pezzo di tubo molto più grosso
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

Vi ringrazio... ho fatto quella affermazione perchè ne ho visti parecchi collegati praticamente come un separatore idraulico :roll:

comunque potrei anche prevedere una tubazione di diametro maggiorato dalla PDC al collettore a questo punto... tanto comunque ho almeno 10cm di massetto sotto i pannelli radianti (scarichi DN50 con relative pendenze)... ho fatto però una simulazione, con 1000 litri/h di portata e tubazione con diametro interno 50 (2 litri di acqua al metro) ho una velocità del fluido che è un pò bassina, meno di 0,15 m/s...
leggendo i quaderni caleffi vedo che le velocità minime consigliate per tubazioni in materiale plastico sono 1,5 m/s (tubazioni principali) e 0,5 m/s (tubazioni secondarie)...
non se ne esce, ho bisogno per forza di un accumulo :|

comunque non ho capito che vantaggi si hanno con PDC splittate anzichè monoblocco...
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da SuperP »

ingpignolo ha scritto:e tubazione con diametro interno 50
Non te le installa nessuno.. un 2" su un attacco da 1" .. riderebbero e basta. Non che sia sbagliato.. ma meglio ad esempio lasciare circuiti radiatni senza intercettazione (o invertendo il funzionametno delle testine da NC a NA) oppure mettere una 3 vie sui ventil (o anche niente)
Alterativa usare Samsung che fa freddo ad espansioen diretta.
ingpignolo ha scritto:comunque non ho capito che vantaggi si hanno con PDC splittate anzichè monoblocco...
Pericoli di gelo in primis.
Il bollitore all'esterno (se è quella l'idea) ovviamente è pessima.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

SuperP ha scritto:
ingpignolo ha scritto:e tubazione con diametro interno 50
Non te le installa nessuno.. un 2" su un attacco da 1" .. riderebbero e basta. Non che sia sbagliato.. ma meglio ad esempio lasciare circuiti radiatni senza intercettazione (o invertendo il funzionametno delle testine da NC a NA) oppure mettere una 3 vie sui ventil (o anche niente)
Alterativa usare Samsung che fa freddo ad espansioen diretta.
ingpignolo ha scritto:comunque non ho capito che vantaggi si hanno con PDC splittate anzichè monoblocco...
Pericoli di gelo in primis.
Il bollitore all'esterno (se è quella l'idea) ovviamente è pessima.
Già... infatti prevederò l'accumulo inerziale...
per il bollitore si pensava di mettere un nuos evo monoblocco da 110 litri, ma anche li c'è chi ne parla bene e chi ne parla male... io non l'ho mai usato nel residenziale, non so come sia a livello di comfort... intendo come velocità di ripristino dell'ACS e come rumore... hai esperienze in merito?

Per quanto riguarda samsung ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito... in quel caso cosa prevedi però nei bagni?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da SuperP »

ingpignolo ha scritto:Già... infatti prevederò l'accumulo inerziale...
non è detto che ti serva se usi gli accorgimenti che ti ho detto
ingpignolo ha scritto:per il bollitore si pensava di mettere un nuos evo monoblocco da 110 litri, ma anche li c'è chi ne parla bene e chi ne parla male... io non l'ho mai usato nel residenziale, non so come sia a livello di comfort... intendo come velocità di ripristino dell'ACS e come rumore... hai esperienze in merito?
Quando lo usi se non nel residenziale? 110 litri ti vanno bene per garantire 2 docce non esose consecutive. I grafici del tempo di ricarica li trovi tutti sul sito del costruttore. Se hai una pdc aria/acqua cmq non ha senso (anche economico) usare un nuos o similari, meglio usare un bollitore ed una 3 vie.
ingpignolo ha scritto:Per quanto riguarda samsung ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito... in quel caso cosa prevedi però nei bagni?
Non il multisplit ariston, il sistema EHS. Vai a vederlo
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da cri_15 »

a parte che concordo che nessuno ti farebbe la tubazione da 2", secondo me il discorso della velocità minima lascia il tempo che trova (es: portata variabile)
Samsung ha un sistema che fa espansione diretta in raffrescamento (vuoi raffrescare anche in bagno?) e un modulo idronico per l'inverno
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Nuova costruzione Lombardia

Messaggio da ingpignolo »

Bellino il sistema samsung... avevo chiesto come fare nel bagno perchè pensavo fosse il classico vrv, questo sistema invece integra una pdc aria/aria e aria/acqua allo stesso tempo... quindi ovviamente in bagno non avrei lo split...
il problema è che ho visto che costicchia e ci vuole lo spazio per mettere il bollitore da almeno 200 litri...
Rispondi