PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GAE83
Messaggi: 20
Iscritto il: mar mag 01, 2012 08:45
Località: MILANO

PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da GAE83 »

Ciao a tutti,
mi trovo a progettare, su richiesta di un cliente, un impianto di climatizzazione estiva a pannello radiante a pavimento.
Ho tanti dubbi.
L'edificio in oggetto è un edificio in classe B. Sono presenti dei serramenti di medie dimensioni.

Voi cosa ne pensate?

Quali sono le Vs. esperienze e i vs. consigli.

Grazie,
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da arkanoid »

A me, non piace. Resa bassissima (temperatura >17-18°C se no si allaga), necessario deumidificare e guai aprire le finestre.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da girondone »

butto li due cose


credo che l effetto cantina sia gradevole


per contro hai cmq un doppio imp per via della deumidificazione

un altra cosa a cui non avevo mai pensato e che mi ha riferito un collega che lo ha porvato per una stagione o poco più per poi usare gli split...

quando lavi i pavimenti no asciugano mai ! :-)
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da sergiob »

I deumidificatori, anche se ben mimetizzati, sono una bruttura.
Quei pochi clienti che hanno voluto installarlo si sono messi lo split dopo un paio di stagioni estive.
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da Abser »

mai da solo
i deumidificatori sono rumorosi e poco efficienti.
per dormire sonni tranquilli abbinalo ad un impianto split canalizzato (se puoi) o multisplit a pompa di calore inverter e fai lavorare il pavimento al minimo per dare comunque un positivo effetto radiante. Tra l'altro così puoi evitare l'accensione del riscaldamento a pavimento nei primi e ultimi giorni della stagione dove bastano una o due ore per togliere la sensazione di freddo.
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da SimoneBaldini »

Se fatto bene ha dei vantaggi rispetto allo split, ma per rapidità di messa a regime e costi direi proprio di usare gli split.
Chi solitamente adotta questo sistema è perchè ha una villettina, e difficilmente si trova in zone dove si patisce il caldo per lunghi periodi.
Ultimamente mi capita spesso di fare solo la deumidificazione col ricambio d'aria, una sorta di vmc mirata però a deumidificare, devo dire che già solo quella in molte zone e per un buon periodo risolvi il problema dell'afa.
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da soloalfa »

Mah... secondo me bisogna distinguere anche la tipologia di abitazioni.

Su abitazioni non economiche la tendenza è il radiante anche per raffrescamento. (Almeno in Lombardia)
GLi split non li vuole vedere più nessuno. semmai canalizzati. col pavimento anziche mettere uno split canalizzato metti il deumidificatore canalizzato.

Per la resa se si fanno i calcoli non c'è problema...
per l'economicità è meglio il sistema split
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
Avatar utente
tutor7
Messaggi: 645
Iscritto il: ven lug 19, 2013 11:17

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da tutor7 »

Soffitto radiante >>>
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da Abser »

si vede che i miei clienti sono di un altro pianeta, tutti vogliono gli split che possono comandare in tutti i modi (velocità variabili, funzione solo deumidificazione, ecc.) con la massima autonomia tra un locale e l'altro. I deumidificatori non mi danno affidamento e pois si tratta di avere più compressori frigoriferi nello stesso impianto.
Avatar utente
ligabue82
Messaggi: 146
Iscritto il: lun mag 20, 2013 17:47
Località: puglia
Contatta:

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da ligabue82 »

Mi rivolgo agli esperti.
Mi è capitato sotto mano questo prodotto: http://www.eurotherm.info/it/componenti ... m_content=

Cosa ne pensate?

saluti
Combattere...vincere...ogni giorno...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da cooperate »

come ho già detto in altri post precedenti, gli impianti di climatizzazione estiva a pannelli radianti sono molto belli (a parole dei produttori) ma raramente funzionano.
Io lavoro in una zona tra le più calde d'Italia (Puglia) e di impianti a pannelli radianti ne ho progettati e ne progetto tanti.
Nonostante le mie rimostranze, molti miei clienti hanno chiesto anche la climatizzazione estiva.
Dopo un po' di perplessità, molto studiare e parlare con chi è più esperto di me, ho capito che potevo trovare una soluzione alternativa, che salvasse capra e cavoli.
Ho quindi proposto una soluzione intermedia, chiller a 7-12 °C, pannello radiante regolato da centralina Carel, ventilconvettori canalizzati con funzione di deumidificazione. In questo modo il ventilconvettore riesce a fornire quella potenza termica che manca ai pannelli radianti. Infatti in fase di climatizzazione estiva, a 18-19 °C, i pannelli radianti forniscono non più di 40-45 W/mq, che per le mie zone è troppo ma veramente troppo poco.
Ovviamente ci sono problemi di efficienza del chiller che lavora a 7-12 e non a 15 °C, con una conseguente riduzione del rendimento.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da Esa »

"in fase di climatizzazione estiva, a 18-19 °C, i pannelli radianti forniscono non più di 40-45 W/mq".
Rendono? Forse assorbono, ma all'ambiente non va quasi nulla. Forse si disperde tutto nella massa ...
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da cooperate »

Esa ha scritto:Rendono? Forse assorbono, ma all'ambiente non va quasi nulla. Forse si disperde tutto nella massa ...
hai ragione mi sono espresso male.
Intendevo dire che alla temperatura di lavoro, superiore al punto di rugiada sul piano di calpestio, che di solito corrisponde ad una temperatura del fluido vettore di 15-18°C, per ogni metro quadro di pavimentazione la potenza termica resa dai pannelli radianti è dell'ordine di 40 W (quando va bene), ovviamente con direzione del flusso dall'ambiente al pannello.

Cosa intendi quando dici "all'ambiente non va quasi nulla. Forse si disperde tutto nella massa ..."?
mi pare ovvio che l'energia deve essere sottratta all'ambiente, dove altro potrebbe prenderla?
se anche contribuisse a ridurre la temperatura della massa del solaio, supponendo non sia già in temperatura, farebbe esattamente il suo lavoro che è quello di mantenere bassa la temperatura superficiale del pavimento in modo da assorbire con fenomeno radiante l'energia termica in ambiente. O forse sono io che non ho capito cosa volevi dire?

In ogni caso io intendevo porre l'accento sull'utilizzo di uno o due ventilconvettori a bassa velocità (quindi sovradimensionati) per la deumidificazione riducendo quindi quasi esclusivamente il calore latente, che però in caso di bisogno possono funzionare da veri e propri ventilconvettori riducendo anche il calore sensibile.
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da Esa »

Sì, hai ragione, il discorso è complesso e i calcoli pure.
In linea di massima, per la mia esperienza, raffrescare una massa importante e mantenerla fredda per poter sottrarre qualche centinaio di W all'ambiente non è conveniente, specie se l'utilizzo è saltuario.
Il confort, fenomeno abbastanza complesso che non si liquida con il controllo della temperatura dell'aria a cui tutti noi siamo abituati, è dato anche dall'equilibrio delle temperature superficiali (pavimento compreso), ma non solo.
Se consideri che il pavimento è in gran parte occupato da mobili e tappeti che bloccano l'assorbimento del calore radiante emesso in ambiente, sarà facile capire perché solo gli straricchi potranno permettersi il pavimento "fresco". Tutti gli altri troveranno molto più conveniente accendere gli split per qualche ora.
In sostanza, il pavimento fresco, a parte le controindicazioni che già sono state elencate, richiede energie importanti e non consente regolazioni di sorta.
Stanno sperimentando qualcosa (attivazione delle masse) in edifici adibiti ad uffici con enormi vetrate per capire se è conveniente. Ma nelle abitazioni ...
Esa
Messaggi: 3144
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da Esa »

Una cosa ancora: intendo dire che l'impianto a pavimento serve a raffreddare una massa che assorbe calore da ogni parte, compreso, ovviamente, l'ambiente Ma, solo in minima parte, viene assorbito dallo stesso ambiente. Calcolando che vengano assorbiti 40 W dall'ambiente (ma ci credo poco), quasi altrettanti vanno persi. E' improbabile che un normale ambiente domestico richieda 40 W/mq. Normalmente 20 W/mq sono più che sufficienti, se viene fatta una corretta valutazione della temperatura operativa. Poi è ovvio, se lasci andare le pareti dell'ambiente a 28°C, occorre una forte ventilazione (e a bassa T) per avere confort. Ecco che serve lo split ...
carnic82@libero.it
Messaggi: 4
Iscritto il: lun dic 15, 2014 07:55

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da carnic82@libero.it »

salve a tutti. inizialmente per una casa a ravenna (emilia romagna) ben isolata e ben orientata nei punti cardinali e ombreggiata sul lato sud (pareti e tetto hanno trasmittanza e sfasamento similari :0,16 e sfasa più di 12 ore) avevamo pensato a pompa nybe collegata al riscaldamento/raffrescamento al pavimento, mettere la ventilazione meccanica aermec trs e una macchina deumidificatrice (tre funzioni tre macchine). in corso d'opera mi è stato detto che si potrebbe mantenere la pdc nybe e mettere una zender per la ventilazione che facesse anche da deumidificazione (una macchina 2 funzioni). mi sono solo stati elencati i pro: meno rumorosità (la vmc sarà nel sottotetto, mentre i deumidificatori nel vano tecnico a piano terra), si esclude così che due macchine che lavorano con flussi d'aria potessero darsi fastidio. il costo sembra che non cambia , cosa mi dite? mi sembra di aver capito che la macchina possa fare solo vmc o solo deumidificazione o entrambi o niente. inoltre il tecnico mi diceva di non mettere la cappa di aspirazione in cucina collegata all'esterno, ma solo una cappa che aspira con carboni attivi e poi ci pensa la vmc a ricambiare l'aria, puo essere? saluti
cooperate
Messaggi: 659
Iscritto il: ven gen 30, 2009 18:04

Re: PAVIMENTO RADIANTE CLIMATIZZAZIONE ESTIVA

Messaggio da cooperate »

Ciao Carnic82,
benvenuto su questo bellissimo forum.
Non conosco nessuno dei componenti che hai nominato e credo che senza i relativi codici di prodotto sarebbe difficile per chiunque risponderti.
In pratica hai chiesto "mi hanno proposto una Mercedes al posto di un Lamborghini" senza precisare che la mercedes è un'autovettura per strada e il Lamborghini è un trattore per uso agricolo, mentre invece tu devi fare il viaggio via mare da civitavecchia a nuoro...

Comunque in linea di massima, se posti su questo gruppo la planimetria e le sezioni in formato DWG o DXF, lo schema esecutivo della centrale termica, lo schema elettrico dei collegamenti previsti tra le macchine, la marca e il modello dei controllori previsti per la gestione, con la relativa versione di firmware installata, e se ci fornisci codice fiscale o partita iva per la fatturazione, potremmo, io o qualche altro buontempone che scrive su questo gruppo che non ha nulla da fare, farti un preventivo per la progettazione visto che il tuo tecnico non ne è capace o non lo vuole fare o tu non ti fidi e credi che ti voglia fregare.
Sai, un po' come si fa quando vai dal medico e chiedi un secondo parere... mica è gratis.

Un caro saluto da un buontempone con tanto ma tanto tempo libero a causa della crisi.
Rispondi