Rifacimento dorsali di distribuzione riscaldamentoin cavedio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Rifacimento dorsali di distribuzione riscaldamentoin cavedio

Messaggio da Lomby »

Avrei bsogno di una consulenza in merito ad una rifacimento integrale di alcune dorsali di distribuzione marce che corrono in un cavedio largo 60 cm ed alto 2,10 metri.

Mi spiego meglio: in qs cunicolo orizzontale, che parte dalla CT e passa dietro a i box delle tre palazzine servite, passano già gli scarichi della fogna e poi le tre dorsali di distribuzione da 2" 1/2 ciascuna (ovviamente ognuna a servizio della rispettiva palazzina) oggetto di rifacimento.

C'è poco spazio e poca aria anche se pensavo di prevedere aperture periodiche per ventilare il cavedio (oltre a dargli una ripulita dalle perdite di fogna, prima di mandarci dentro gente) e in relazione a questi problemi chiedo quale sia il materiale migliore e il tipo di connessione migliore da adottare.

Vorrei evitare acciaio nero da far saldare lì dentro....
Pensavo all'acciaio zincato tipo press-fitting ma sembra che la macchina per crippare i tubi (2"1/2) abbia dimensioni non compatibili con il cavedio; non se slo stesso problema si ripresenta col multistrato.....

Un installatore mi ha consigliato di usare il Geber*t (penso intenda materiale plastico) con manicotti a saldare perchè gli sembra la posa più idonea al mio caso ma volevo avere qualche parere esperto su quale sia la soluzione migliore sicuramente con un occhio ai costi ma in primis alla reale fattibilità dell'intervento.

Grazie.
mau1969
Messaggi: 113
Iscritto il: gio mar 24, 2011 14:42

Re: Rifacimento dorsali di distribuzione riscaldamentoin cav

Messaggio da mau1969 »

Potresti usare tubazioni preisolate flessibile tipo quelle della watts...
Rispondi