FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DOC
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 02, 2007 08:30

FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da DOC »

Buongiorno!
Ho un quesito da sottoporvi: un verificatore (Milano città), ha controllato una centrale termica che gestisco, sul rapporto di controllo ha scritto "presenza di vetri in c.t.",
vi faccio notare che l'areazione supera abbondantementa quella richiesta della normativa antincedio, ma in alcune delle finestre in centrale sono presenti dei vetri.
qualcuno di voi sa dirmi a che norma si riferisce.. ? Sulla 12/04/1996 non trovo nulla..

Grazie mille a tutti!
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da Terminus »

La superficie di aerazione minima di cui al DM 12/04/96 deve essere priva di vetri, quindi una volta assicurato questo, il resto può essere chiuso a piacimento.
I vetri di per sè non sono vietati nelle CT, anzi se rompendosi per effetto di un incendio aumentano la superficie di aerazione, meglio così.
DOC
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 02, 2007 08:30

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da DOC »

può darsi che l'abbia scitto ai fini della sicurezza? Magari per il pericolo che possono arrecare in caso di esplosione?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da Terminus »

La CT a metano, se a regola d'arte, con apparecchi CE e rispettosa del DM 12/04/96, non è considerata un luogo a rischio di esplosione (ATEX).
Poi, semmai dovesse avvenire un esplosione di gas, non credo proprio che ci si debba preoccupare dei frammenti di una piccola vetrata (vedi Harlem una decina di giorni fa)
DOC
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 02, 2007 08:30

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da DOC »

ok, grazie mille Terminus!
..misteri dei verificatori comunali.. :D
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da ingpignolo »

Magari ha fatto questa affermazione perché le strutture devono essere REI60 (o 120 in funzione della portata termica)...essendo delle finestre vetrate può essere che lui non le consideri come aperture di aerazione e quindi vuole quei requisiti di resistenza al fuoco in quanto le vede come delle strutture...
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da SimoneBaldini »

Ma neanche una porta in ferro è REI60. Francemente ne ho viste parecchie di centrali con vetrate, solitamente in grossi complessi industriali tipo Agusta, AerMacchi ecc.. ma forse anche in Malpensa.
Probabile che questo verificatore non abbia mai visto centrali serie.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da Kalz »

Baldini ha ragione!
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da ingpignolo »

SimoneBaldini ha scritto:Ma neanche una porta in ferro è REI60. Francemente ne ho viste parecchie di centrali con vetrate, solitamente in grossi complessi industriali tipo Agusta, AerMacchi ecc.. ma forse anche in Malpensa.
Probabile che questo verificatore non abbia mai visto centrali serie.
Già, non è rei 60 ma non è un requisito sempre richiesto... nei casi previsti dal dm è sufficiente che sia classe 0 di reazione al fuoco, ma lo saprai meglio me .....

Forse mi sono spiegato male... allora... supponiamo di avere la mia bella centrale con una parete rei60... se su questa parete ci metto una finestra non comprometto il requisito rei 60?
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da redHat »

ingpignolo ha scritto: Forse mi sono spiegato male... allora... supponiamo di avere la mia bella centrale con una parete rei60... se su questa parete ci metto una finestra non comprometto il requisito rei 60?
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol:
Ma dove le metti le finestre?
Se come prevede il buon senso le metti su una parete esterna (altrimenti che finestra é?) la parete non necessita di alcun requisito REI.
Comunque mettere vetri in una CT si usava nell'800 oggi giorno se fai una apertura di aerazione la fai con aerazione permanente ma nulla vieterebbe (a meno del ridicolo) di mettere un vetro sull'aerazione in eccesso oltre il valore di progetto, ciò proprio perché verso l'esterno non é richiesto alcun requisito di separazione.
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da ingpignolo »

redHat ha scritto:
ingpignolo ha scritto: Forse mi sono spiegato male... allora... supponiamo di avere la mia bella centrale con una parete rei60... se su questa parete ci metto una finestra non comprometto il requisito rei 60?
:shock: :shock: :shock: :lol: :lol:
Ma dove le metti le finestre?
Se come prevede il buon senso le metti su una parete esterna (altrimenti che finestra é?) la parete non necessita di alcun requisito REI.
Comunque mettere vetri in una CT si usava nell'800 oggi giorno se fai una apertura di aerazione la fai con aerazione permanente ma nulla vieterebbe (a meno del ridicolo) di mettere un vetro sull'aerazione in eccesso oltre il valore di progetto, ciò proprio perché verso l'esterno non é richiesto alcun requisito di separazione.
Ovvio stiamo parlando "per assurdo" come si diceva in analisi :lol: es. finestra per prendere luce da un vano scala... altrimenti se verso esterno non penso il verificatore gli avrebbe fatto storie... però tutto è possibile :oops:
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da SimoneBaldini »

Ovvio stiamo parlando "per assurdo" come si diceva in analisi :lol: es. finestra per prendere luce da un vano scala... altrimenti se verso esterno non penso il verificatore gli avrebbe fatto storie... però tutto è possibile :oops:
Ovvio è che una finestra sia verso l'esterno e non l'interno.
Comunque mettere vetri in una CT si usava nell'800 oggi giorno se fai una apertura di aerazione la fai con aerazione permanente ma nulla vieterebbe (a meno del ridicolo) di mettere un vetro sull'aerazione in eccesso oltre il valore di progetto, ciò proprio perché verso l'esterno non é richiesto alcun requisito di separazione.
http://www.katep.it/1102/02-architettur ... pliamento/
Io ne ho viste e ne continuo vedere diverse, adesso è un po' fuori moda ma perchè schiaffano le caldaiette sul tetto.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da Lomby »

SimoneBaldini ha scritto:Ma neanche una porta in ferro è REI60. Francemente ne ho viste parecchie di centrali con vetrate, solitamente in grossi complessi industriali tipo Agusta, AerMacchi ecc.. ma forse anche in Malpensa.
Probabile che questo verificatore non abbia mai visto centrali serie.
Serie o non serie, ne ho viste a bizzeffe CT (con CPI/SCIA) dotate di superfici vetrate (fissi o apribili), l'importante che siano in aggiunta a quelle aperte e richieste per la correttta aerazione permanente.

A meno che qs verificatore non si riferisca a qualche norma sui "luoghi di lavoro" ma allora avrebbe specificato la tipologia di difformità risocntrata sui vetri 8es. le vetarte speciali per le scuole ma è solo una CT!!!!)

Gli è scappata la penna......
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da SimoneBaldini »

Settimana scorsa ero ad un corso per il mantenimento dei requisiti 818, il Direttore Regionale di Vigili del Fuoco - Lombardia, ing. Antonio Monaco, ha specificato che la centrale termica non è un luogo di lavoro. Di fatto ha anche fatto l'esempio di un silos, all'atto della sua pulizia potrebbe essere un luogo di lavoro, ma come puo' essere a norma se non ha altezze, aerazioni, vie di fuga, aperture idonee ecc... La centralte termica è un locale tecnico a cui accede sporadicamente un manutentore formato e patentato per fare determinate operazioni in determinate condizioni.
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da redHat »

SimoneBaldini ha scritto: La settimana scorsa.....
Concordo al 99% ma esistono anche le grosse CT a vapore con obbligo di conduzione continua. In quei casi le CT sono a pieno titolo luoghi di lavoro, ma quasi sempre hanno anche bagno, spogliatoio e doccia, locale cucina, refettorio, massaggiatrice tailandese (in foto), ecc....
SimoneBaldini
Messaggi: 2430
Iscritto il: mer set 29, 2010 13:42

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da SimoneBaldini »

massaggiatrice tailandese (in foto)
Io ho sentito che c'era anche quella in "carne e ossa"!
Avatar utente
redHat
Messaggi: 1335
Iscritto il: mer giu 05, 2013 09:35
Località: Genova

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da redHat »

SimoneBaldini ha scritto:
massaggiatrice tailandese (in foto)
Io ho sentito che c'era anche quella in "carne e ossa"!
Magari, però sarebbe un "benefit" niente male e tra l'altro nel pieno rispetto del Dlgs 81/2008, come dire l'applicazione della "salute" nei luoghi di lavoro.
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: FINESTRE IN VETRO CENTRALE TERMICA

Messaggio da Lomby »

Concordo anch'io sul fatto che la CT non è un luogo di lavoro (da lì le virgolette....) e soprattutto concordo anch'io sugli innumerevoli calendari mozzafiato che di solito si trovano negli spogliatoi dei conduttori.....

Acqua surriscaldata, vapore, di solito sono tanto più hot tanto più è alta la temperatura del fluido termovettore (dev'esserci una sorta di proporzionalità diretta..... forse qualche legge termodinamica nascosta......)
Rispondi