Acquisto software

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Acquisto software

Messaggio da Fritz »

Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche spunto su cui ragionare.

Sto meditando seriamente di fare il grande passo e iniziare a camminare da solo. Sto quindi valutando tutte le varie spese necessarie e volevo un consiglio serio su che software acquistare.
Premesso che fino ad oggi in studio ho sempre usato Edilclima (il che mi permetterebbe di risparmiare un po' di tempo nell'imparare) vorrei capire se la differenza di prezzo rispetto agli altri è realmente giustificata.

Per acquistare il pacchetto Legge 10 + Certificazione energetica + Calcoli estivi + Calcolo impianti ho trovato questi prezzi:
Edilclima: 2900 €
MC4: 2800 € (con anche il calcolo di impianti idrico sanitari, gas e raffrescamento a pannelli)
Logical: 830 € (senza calcolo estivo)
BMSistemi: 1350 €

grazie per tutte le indicazioni che mi darete
Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

sono curioso anche perchè sto valutando l'acquisto di sw
Terminus
Messaggi: 12631
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Come te ho sempre lavorato con il pacchetto EC e ne sono soddisfatto (tranne l'input grafico che trovo un pò farraginoso).
Valuta inoltre il carico che ti comporterebbe l'imparare un nuovo software, soprattutto MC4 che, per quanto leggo anche in questo forum, è assai complesso.
vermituro
Messaggi: 39
Iscritto il: mar ago 28, 2007 12:30

Re: Acquisto software

Messaggio da vermituro »

Fritz ha scritto:Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche spunto su cui ragionare.

Sto meditando seriamente di fare il grande passo e iniziare a camminare da solo. Sto quindi valutando tutte le varie spese necessarie e volevo un consiglio serio su che software acquistare.
Premesso che fino ad oggi in studio ho sempre usato Edilclima (il che mi permetterebbe di risparmiare un po' di tempo nell'imparare) vorrei capire se la differenza di prezzo rispetto agli altri è realmente giustificata.

Per acquistare il pacchetto Legge 10 + Certificazione energetica + Calcoli estivi + Calcolo impianti ho trovato questi prezzi:
Edilclima: 2900 €
MC4: 2800 € (con anche il calcolo di impianti idrico sanitari, gas e raffrescamento a pannelli)
Logical: 830 € (senza calcolo estivo)
BMSistemi: 1350 €

grazie per tutte le indicazioni che mi darete
Fritz
Io sono utente di MC4.
Premetto che, come anticipato da altri forumisti, è piuttosto complesso da imparare ed utilizzare.
CONTRO: ostico da apprendere, specie se - come il sottoscritto - da autodidatta; servizio assistenza limitato e, in caso di contratto di assistenza, caro. Necessita di macchina potente (specie per il render 3D).
PRO: una volta imparato ti da la possibilità di sbizzarrirti. Dopo l'input grafico da la possibilità di visualizzare il 3D dell'involucro, colorando in modo diverso le varie superfici in base alle stratigrafie. Include il motore AutoCad, dunque con una licenza di MC4 si acquita anche il pacchetto AutoCad di base.

Premetto che da tempo sto meditando l'acquisto di Edilclima, perchè, secondo amici che lo usano, è più veloce ed intuitivo, dunque in certe situazioni può far risparmiare tempo!

8)
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Messaggio da Fritz »

Terminus ha scritto:Come te ho sempre lavorato con il pacchetto EC e ne sono soddisfatto (tranne l'input grafico che trovo un pò farraginoso).
Valuta inoltre il carico che ti comporterebbe l'imparare un nuovo software, soprattutto MC4 che, per quanto leggo anche in questo forum, è assai complesso.
Questo è sicuramente vero...però visto le problematiche nuove mi premono di più la sicurezza dei calcoli, la celerità degli aggiornamenti e la competenza dell'assistenza....
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Messaggio da swiper »

Mah... io starei attento sul discorso assistenza... non è perché sono sul loro forum.. però l'assistenza Edilclima è sempre prontissima a rispondere su problemi di qualsiasi tipo e non mi ha mai lasciato con questioni "insolute". L'assistenza invece del software che usavo precedentemente (di cui non farò il nome) nonostante fosse a pagamento era lacunosa e pressapochista... Bisogna valutare un po' tutte le variabili
Swiper non rubare!
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

swiper ha scritto:Mah... io starei attento sul discorso assistenza... non è perché sono sul loro forum.. però l'assistenza Edilclima è sempre prontissima a rispondere su problemi di qualsiasi tipo e non mi ha mai lasciato con questioni "insolute". L'assistenza invece del software che usavo precedentemente (di cui non farò il nome) nonostante fosse a pagamento era lacunosa e pressapochista... Bisogna valutare un po' tutte le variabili
quoto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Acquisto software

Messaggio da studio17 »

Fritz ha scritto:Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche spunto su cui ragionare.

Sto meditando seriamente di fare il grande passo e iniziare a camminare da solo. Sto quindi valutando tutte le varie spese necessarie e volevo un consiglio serio su che software acquistare.
Premesso che fino ad oggi in studio ho sempre usato Edilclima (il che mi permetterebbe di risparmiare un po' di tempo nell'imparare) vorrei capire se la differenza di prezzo rispetto agli altri è realmente giustificata.

Per acquistare il pacchetto Legge 10 + Certificazione energetica + Calcoli estivi + Calcolo impianti ho trovato questi prezzi:
Edilclima: 2900 €
MC4: 2800 € (con anche il calcolo di impianti idrico sanitari, gas e raffrescamento a pannelli)
Logical: 830 € (senza calcolo estivo)
BMSistemi: 1350 €

grazie per tutte le indicazioni che mi darete
Fritz
scrivimi la tua e-mail, per iniziare ti consiglio un programma a pochi euro che funziona proprio bene.
stimp
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Acquisto software

Messaggio da SuperP »

studio17 ha scritto:scrivimi la tua e-mail, per iniziare ti consiglio un programma a pochi euro che funziona proprio bene.
aermec, dai glielo dico io..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

controlla sulla pagina iniziale dell'edilclima, fanno degli sconti per i neo laureati etc..

io li avrevo presi così ed avevo risparmiato parecchio...
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Messaggio da Fritz »

Manofthemoon ha scritto:controlla sulla pagina iniziale dell'edilclima, fanno degli sconti per i neo laureati etc..

io li avrevo presi così ed avevo risparmiato parecchio...
grazie...ma purtroppo non sono neolaureato, nè appena iscritto e non ho neanche altri programmi da rottamare.....

Il mio dubbio è solo se vale la pena risparmiare nell'acquisto iniziale perchè tutti i software hanno le stesse caratteristiche oppure se invece il prezzo inferiore è sinonimo di minore professionalità...
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Fritz ha scritto:il prezzo inferiore è sinonimo di minore professionalità...
Questo non e' assolutamente vero, un software aermec che e' stato nominato e che costa veramente poco e' molto serio. La versione demo mi sembra che abbia solo la limitazione di poter calcolare massimo tre locali.
Un altro buon programma, secondo me, e' stima10.
Comunque quasi tutti hanno una versione trial da provare.
Nella mia zona vengono parecchio usati i programmi Edilclima.

Siamo ospiti del forum Ediulclima e forse ci sentiamo un po' imbarazzati a parlare di altri software.
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Messaggio da Fritz »

tagio ha scritto:
Fritz ha scritto:il prezzo inferiore è sinonimo di minore professionalità...
Questo non e' assolutamente vero, un software aermec che e' stato nominato e che costa veramente poco e' molto serio.
è quello che credo anch'io, ma non avendoli mai usati chiedo un commento da tutti voi...

tagio ha scritto: Siamo ospiti del forum Ediulclima e forse ci sentiamo un po' imbarazzati a parlare di altri software.
Io credo che questo non dovrebbe essere un problema, credo che un'analisi "critica" e NON offensiva sia utile a tutti. Anzi sarebbe un aiuto anche per Edilclima sapere le differenze e capire i miglioramenti ritenuti necessari....

Secondo me dovrebbero aprire una sezione del forum chiamata "Suggerimenti", voi che ne dite?
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Uso Edilclima da sempre, da quando è uscita la serie EC 100. Nessun altro programma offre un'assistenza adeguata e sopratutto la competenza nel campo della termotecnica come Edilclima. E' un po' costoso ma si ripaga. Quanto alle critiche, i continui e costosi aggiornamenti che incidono molto sul bilancio dei piccoli studi. Dovrebbero premiare i clienti di lunga data con aggiornamenti a costi contenuti. Daccordo anche sulla necessità di migliorare l'imput grafico, anche se bisogna dire che con l'ultima versione si sono fatti passi avanti.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Fritz ha scritto:
tagio ha scritto:
Fritz ha scritto:il prezzo inferiore è sinonimo di minore professionalità...
Questo non e' assolutamente vero, un software aermec che e' stato nominato e che costa veramente poco e' molto serio.
è quello che credo anch'io, ma non avendoli mai usati chiedo un commento da tutti voi...

tagio ha scritto: Siamo ospiti del forum Ediulclima e forse ci sentiamo un po' imbarazzati a parlare di altri software.
Io credo che questo non dovrebbe essere un problema, credo che un'analisi "critica" e NON offensiva sia utile a tutti. Anzi sarebbe un aiuto anche per Edilclima sapere le differenze e capire i miglioramenti ritenuti necessari....

Secondo me dovrebbero aprire una sezione del forum chiamata "Suggerimenti", voi che ne dite?
Allora:
- il programma MCimpianto è un ottimo programma e non arriva a costare € 100; fa i calcoli invernali con le verifiche e quelli estivi. Costa poco per filosofia dell'Azienza (Aermec), ovvero è un più che l'Azienda offre (non "campa" di questo......); l'assistenza è ottima (risponde una persona, ma è come se fossero in cinque)
Non ha input grafico.
Non gestisce ancora le caldaie a condensazione.
Aggiornamenti per sempre gratuiti.
Per un piccolo studio e/o singolo non è cosa da poco.

Detto questo il mio studio, che per altro ha programmi Edilclima (altrimenti mi fucilano......!!!!!), voleva dotarsi, anche del programma di Edilclima Legge 10 (visto che tanti ne parlano bene e pare che sia un ottimo strumento di lavoro) perchè ha la "diagnosi energetica" e poi si comparava i risultati; ebbene non solo costa un "monte di soldi", (capibile perchè questo è il loro unico lavoro e fonte di guadagno, ovvero fare software), ma dietro mia richiesta di prova (non una versione semplificata....), ho avuto parere negativo. Anzi, non posso nemmeno prenderlo a noleggio per due mesi perchè lo danno solo con questa forma a chi è già utente del programma....il discorso è contorto, ma questo mi hanno detto.
stimp
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

studio17 ha scritto:...il discorso è contorto, ma questo mi hanno detto.
sostanzialmente sono sicuri del loro prodotto e possono permetterselo. Non è che se la tirano è una filosofia di vendita.. Se spendi qualcosa vuol dire che proprio non sei il primo p***a.. l'assistenza così non ha a che fare con gente che compra il programma per fare la legge 10 senza distinguere la conducibilità dalla trasmittanza...

Insomma il loro prodotto vale tutti i soldi che costa per me (che ne ho provati ed usati tanti .. Italsoft, Prometeo, Termus e Tecnobit).

L'unica loro GRANDE pecca è il ritardo sugli aggiornamenti quando ci sono modifiche di norme, il loro GRANDE lavoro però te lo certificano dandoti la certezza di eseguire i calcoli a norma..

P.S.: sono gli unici che hanno i softwaristi dentro il CTI, per non parlare del loro grandissimo presidente perito Soma... Ricordiamoci inoltre che EC nasce come studio di progettazione che poi con l'avvento del pc si è diviso e specializzato... COme faccio a sapere queste cose?? Le so, le sento da qualche inge anziano ...

P.S.: mi merito gli aggiornamenti gratis per 3 anni :) scherzo! Sono un utente molto soddisfatto
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

SuperP ha scritto:
studio17 ha scritto:...il discorso è contorto, ma questo mi hanno detto.
sostanzialmente sono sicuri del loro prodotto e possono permetterselo. Non è che se la tirano è una filosofia di vendita..
Perdona ma IMHO se la tirano. Perche' sara' bello sentire le recensioni altrui, ma ancora meglio poterlo provare per fare una L.10. D'altra parte anche lui perfetto non puo' essere, quindi magari provandolo uno puo' rendersi conto di pregi e difetti almeno. Pero' se loro sono contenti cosi'... :)
Insomma il loro prodotto vale tutti i soldi che costa per me (che ne ho provati ed usati tanti .. Italsoft, Prometeo, Termus e Tecnobit).
Quand'e' che hai usato Termus?
L'unica loro GRANDE pecca è il ritardo sugli aggiornamenti quando ci sono modifiche di norme, il loro GRANDE lavoro però te lo certificano dandoti la certezza di eseguire i calcoli a norma..
Uhm... Certezza? Ma ti garantiscono il risultato del SW? Sarebbero gli unici...
P.S.: mi merito gli aggiornamenti gratis per 3 anni :) scherzo! Sono un utente molto soddisfatto
Si vede... ;)
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

[quote="tigers"] Quand'e' che hai usato Termus?[quote]

Prima di Italsoft...
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

tigers ha scritto:
SuperP ha scritto:
studio17 ha scritto:...il discorso è contorto, ma questo mi hanno detto.
sostanzialmente sono sicuri del loro prodotto e possono permetterselo. Non è che se la tirano è una filosofia di vendita..
Perdona ma IMHO se la tirano. Perche' sara' bello sentire le recensioni altrui, ma ancora meglio poterlo provare per fare una L.10. D'altra parte anche lui perfetto non puo' essere, quindi magari provandolo uno puo' rendersi conto di pregi e difetti almeno. Pero' se loro sono contenti cosi'... :)

In effetti è semplicemente quello che gli ho chiesto. Voglio comprare il vostro programma, ma vista la cifra non lo compro a scatola chiusa. Fatemelo provare... seriamente (non una versione dimostrativa...); il bello è che ero disposto anche a pagare!! se questa è filosofia di vendita.......e trattano così già un loro cliente.......
stimp
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Anch'io MC?

Messaggio da orienri »

Io ho comprato quello della flaccovio che.. insomma.
Quasi quasi mi avete convinto, lo butto via e compro MC!
Ma non fa le caldaie a condensazione? In questo periodo di 55% mi sembra una limitazione notevole.
Che programma consigliate?
grazie
ciao
Enrico
Will Ing
Messaggi: 2
Iscritto il: dom set 23, 2007 21:04

Messaggio da Will Ing »

Per Fritz....per forza di cose o per cultura personale ho provato quasi tutti i programmi da te elencati, termus, MC4, Stima10, Edilclima e MCImpianto dell'aermec e dalla mia esperienza ho tratto delle conclusioni.....a prescindere dal programma, nell'utilizzo di esso ci saranno sempre dei casi in cui avrai bisogno, per un motivo o per un altro, dell'assistenza software da parte dei programmatori...per cui uno dei parametri FONDAMENTALI per la scelta (ovviamente supponendo di avere la possibilità economica per acquistare ognuno dei suddetti) deve essere la qualità e soprattutto la disponibilità della assistenza.
Detto questo, i software Stima 10 e Aermec, sono equipollenti nella metodologia di gestire i file e nell'inserimento: sono un pò più ostici (non più complessi però) dato che non esiste imput grafico (o almeno Stima 10 non lo aveva fino a un anno e mezzo fa).
Per quanto riguarda, Termus, MC4 ed Edilclima, l'imput grafico consente un più rapido approccio al software pur non essendo, a parer mio, fondamentale e non consentono di gestire tutti i dati di ingresso per i calcoli, essendo obbligatorio, specialmente per MC4 seguire una vera e propria sequenza di inserimento dati.
In definitiva, tra tutti ti consiglio di provare una versione Trial di Edilclima e di Aermec, di informarti sull'assistenza di entrambi e di scegliere quello che meglio si confà alle tue esigenze (soprattutto economiche).
Da tecnico ti consiglio tra tutti, quello che ti permette di gestire meglio tutti i parametri ingresso.
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: Acquisto software

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Fritz ha scritto:Ciao a tutti, spero possiate darmi qualche spunto su cui ragionare.

Sto meditando seriamente di fare il grande passo e iniziare a camminare da solo...
Fritz
EDILCLIMA semplicemente perchè è il migliore sotto ogni punto di vista.
vecchiaccio
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Messaggio da Fritz »

Will Ing ha scritto:Per Fritz....a prescindere dal programma, nell'utilizzo di esso ci saranno sempre dei casi in cui avrai bisogno, per un motivo o per un altro, dell'assistenza software da parte dei programmatori...per cui uno dei parametri FONDAMENTALI per la scelta (ovviamente supponendo di avere la possibilità economica per acquistare ognuno dei suddetti) deve essere la qualità e soprattutto la disponibilità della assistenza.

Da tecnico ti consiglio tra tutti, quello che ti permette di gestire meglio tutti i parametri ingresso.
L'importanza dell'assistenza credo anch'io che sia fondamentale , ma avevo il dubbio che fosse perchè sono un po' inesperto...ma se anche voi mi confermate che è sempre necessaria credo che i miei dubbi diminuiscono...
ho provato sulla mia pelle l'assistenza Edilclima e credo che sia difficilmente paragonabile alle altre per competenza e per tempi di risposta...

grazie
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Rispondi