Si possono usare più caldaie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christianzamagni
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 30, 2006 18:20

Si possono usare più caldaie

Messaggio da christianzamagni »

Domanda molto semplice. Ho un'unica unità abitativa su due piani, ma per esigenze del committente lui vorrebbe montare due caldaie, una al piano terra ed una al piano primo, anche se i due piani hanno dimensioni modeste e basterebbe semplicemente un'unica caldaia. E' possibile farlo?? non va contro la filosofia della legislatore che tende a diminuire gli sprechi???
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

è un caso che capiterà anche a me. Seconco me se le caldaie agiscono su impianti distiniti non ci sono problemi per il legislatore se si rispettano le leggi vigenti...
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

certo che si può fare..
sicuramente non è una scelta impiantistica ottimale, ma nussuno vieta di installare 2 caldaie in un alloggio.
Comunque a mio avviso tale necessità potrebbe rendersi necessaria qualora un domani l'alloggio venga suddiviso, a questo punto i miei suggerimenti sarebbero 2:
1) installazione di 1 caldaia e predisposizione di una seconda per l'eventuale ipotesi di separazione unità abitativa;
2) installazione di 1 caldaia e contatori di calore per ogni piano, per la suddivisione delle spese energetiche.
Rispondi